Il motivo n. 1 per controllare il tuo n. 2
Contenuto
L'idea di guardare dentro il trono di porcellana dopo averlo usato potrebbe disgustarti, ma i tuoi rifiuti non sono certo uno spreco quando si tratta di identificare potenziali problemi di salute. La frequenza con cui vai al n. 2 e la forma, il colore e persino l'odore dei tuoi movimenti intestinali (BM) possono essere segnali di avvertimento che qualcosa non va.
La prossima volta che vai in bagno, dai una sbirciatina per vedere come stanno venendo le cose in modo da poter avere un'idea di cosa potrebbe succedere nel tuo corpo, nel bene e nel male.
Forma delle feci
Cosa è normale: a forma di salsiccia o serpente, con crepe sulla superficie (tipo 3) o liscia e morbida (tipo 4)
Secondo la Bristol Stool Form Scale, ci sono sette tipi di strumenti.Tipo 1 (grumi duri simili a noci) e tipo 2 (a forma di salsiccia e bitorzoluto) può significare che non stai bevendo abbastanza acqua e sei stitico. La stitichezza è quantomeno fastidiosa, ma se i rifiuti non vengono eliminati, può portare a dolore, mancanza di appetito, tensione che provoca emorroidi o problemi più gravi come il cancro al colon.
Tipo 5 (macchie morbide con bordi netti), tipo 6 (pezzi molli e soffici con bordi frastagliati), e tipo 7 (acquoso; nessun pezzo solido) sono difficili da digerire e non sono un bel vedere da vedere. Feci molli, o diarrea, indicano che troppi liquidi entrano nell'intestino, il che può portare alla perdita di liquidi ed elettroliti.
Soffrire costantemente di stitichezza, diarrea o entrambi è un segno che il tuo impianto idraulico interno ha bisogno di attenzione. Parla con il tuo medico, poiché questi potrebbero essere sintomi di infezioni batteriche o virali, sindrome dell'intestino irritabile (IBS), malattia di Chron, parassiti, celiachia o qualsiasi disturbo intestinale.
E anche se non è sulla scala, un BM stretto o sottile potrebbe significare che qualcosa, come tessuto cicatriziale, feci impattate o persino un tumore, ostacola il passaggio delle feci e potrebbe ostruire l'intestino. Potrebbe anche essere un segno di un problema gastrointestinale come il morbo di Crohn, quindi dovresti parlare con il tuo medico se spii anche questo.
Frequenza
Cosa è normale: 1 o 2 movimenti intestinali al giorno senza dolore o sensazione di bruciore
Per i movimenti intestinali poco frequenti, mangia più grassi e fibre sani, bevi più acqua e/o tè e prendi in considerazione l'assunzione di un probiotico. Tutti questi lassativi naturali possono aiutarti ad andare più spesso. Questi aiuteranno anche a rimediare a qualsiasi dolore o bruciore, che è un segno di stitichezza.
Se sei dall'altra parte dello spettro e sembra che corri sempre in bagno, tieni traccia di ciò che mangi e scopri come questo influisce sulla tua routine in bagno. Potresti scoprire di avere un'intolleranza a determinati alimenti o farmaci. Se il tuo diario alimentare non ti fornisce alcuna indicazione, consulta il tuo medico, che può testare un problema digestivo o un'infezione.
Colore
Cosa è normale: dall'abbronzatura al marrone scuro
Mangiare una varietà di verdure come carote, spinaci o barbabietole può cambiare il colore del movimento intestinale, e questo vale anche per alcuni farmaci come integratori di ferro, antiacidi e Pepto-Bismol. Tuttavia, vedere ripetutamente alcune sfumature è un motivo per vedere il tuo medico: Rosso brillante può significare sangue nell'intestino inferiore, Nero potrebbe essere un segno di sanguinamento nello stomaco, grigio può segnalare una bile insufficiente, giallo potrebbe essere malassorbimento, e verde potrebbe suggerire che i tuoi rifiuti si muovono troppo velocemente (chiamato anche "riduzione del tempo di transito intestinale").
Odore intestinale
Cosa è normale: profumato ma non insolitamente sorprendente
Tutto ciò che è bloccato nel tuo corpo e non viene eliminato per alcuni giorni non profumerà come le rose. Ma l'infezione, alcuni farmaci, la crescita eccessiva di lievito, la crescita eccessiva dei batteri naturali del tuo corpo, il malassorbimento e la cattiva digestione possono portare a viaggi in bagno che sembrano esplodere una bomba puzzolente. Tieni traccia di ciò che mangi e parla con il tuo medico se l'odore si verifica per due o tre giorni e non puoi collegarlo a un cambiamento nella dieta.