Toro di Nimodipino
Contenuto
Il nimodipino è un farmaco che agisce direttamente sulla circolazione sanguigna del cervello, aiutando a prevenire e curare i cambiamenti cerebrali, come gli spasmi o il restringimento dei vasi sanguigni, soprattutto quelli che si verificano dopo l'emorragia cerebrale.
Questo medicinale agisce provocando la dilatazione dei vasi sanguigni nel cervello, in modo che la circolazione sanguigna possa fluire più facilmente, il che aiuta a proteggere i neuroni dai danni causati dall'ischemia cerebrale. Pertanto, è utile anche nel trattamento dei cambiamenti cerebrali causati dall'invecchiamento.
Nimodipino si trova nella dose di 30 mg, e può essere nella sua forma generica o con nomi commerciali, come Vasodipine, Miocardil, Miocardia, Noodipina, Eugerial, Nimobal, Nimotop o Nimopax, per esempio, e può essere acquistato nel principale farmacie, con prescrizione medica, per un prezzo che va da R $ 15 a R $ 60, a seconda della marca e della quantità di pillole nella confezione.
Cosa serve
La nimodipina è un ingrediente attivo utilizzato nella prevenzione e nel trattamento delle carenze neurologiche dovute all'ischemia causata dallo spasmo dei vasi sanguigni cerebrali, soprattutto quello che si verifica a causa dell'emorragia subaracnoidea dovuta alla rottura di un aneurisma. Comprendere meglio le cause e come identificare l'emorragia cerebrale.
Poiché Nimodipino protegge i neuroni e stabilizza le loro funzioni, questo farmaco può essere indicato anche per il trattamento dei cambiamenti cerebrali derivanti dall'invecchiamento, come cambiamenti nella memoria, concentrazione, comportamento, labilità emotiva o ridotta capacità mentale.
Come prendere
La dose raccomandata è 1 compressa di nimodipina, 3 volte al giorno.
Non è necessario prenderlo con i pasti e la compressa non deve essere masticata. La dose del farmaco può variare in base all'indicazione medica, a seconda delle necessità del paziente.
Chi non dovrebbe usare
Questo medicinale non deve essere utilizzato da bambini, adolescenti, donne in gravidanza o donne che allattano.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti indesiderati più comuni che possono essere causati dalla nimodipina includono disturbi gastrointestinali, nausea, vomito, vertigini, mal di testa, insonnia, sensazione di debolezza, irrequietezza, calo della pressione sanguigna o del battito cardiaco, pelle rossastra, gonfiore alle gambe e perdita di sangue livelli piastrinici.