Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Eliminare e prevenire i pidocchi: i consigli della dermatologa
Video: Eliminare e prevenire i pidocchi: i consigli della dermatologa

Contenuto

Panoramica

Sentire che qualcuno nell'aula di tuo figlio ha i pidocchi - o scoprire che lo fa suo figlio - non è piacevole. Tuttavia, è più comune di quanto si possa pensare. L'American Academy of Dermatology stima che ogni anno 6-12 milioni di bambini tra i 3 ei 12 anni ottengano i pidocchi.

Ma puoi sentirti rassicurato su alcune cose:

  • I pidocchi possono essere trattati con una varietà di metodi e tu può sbarazzati di loro.
  • Avere i pidocchi non significa che tu o tuo figlio non siate puliti o non abbiate scarsa igiene. Chiunque può avere i pidocchi.
  • I pidocchi non diffondono la malattia. I pidocchi del corpo a volte possono diffonderli, ma non è stato trovato che i pidocchi portino malattie.
  • Se sei preoccupato per la sicurezza di un trattamento con i pidocchi, usa trattamenti naturali. Alcune ricerche dimostrano che possono essere efficaci nel trattamento delle infestazioni.

Come si diffondono i pidocchi?

I pidocchi non hanno le ali, quindi strisciano solo. Tuttavia, possono essere sorprendentemente veloci. Ecco una panoramica di come si diffondono i pidocchi - e cosa puoi fare per fermarli.


I pidocchi si diffondono per contatto diretto con i capelli di una persona colpita. I bambini si abbracciano e letteralmente uniscono la testa. Non puoi impedirlo completamente, né molti genitori lo vogliono. Ma fai attenzione a qualsiasi bambino che si gratta costantemente la testa o che si lamenta di prurito e segui l'infermiera della scuola o i genitori del bambino.

I pidocchi possono anche essere diffusi attraverso il contatto indiretto con oggetti personali utilizzati dalla persona interessata:

  • Cappelli, sciarpe, caschi e berretti non dovrebbero essere condivisi. Anche gli armadietti condivisi o gli appendiabiti possono ospitare i pidocchi.
  • Assicurati che tuo figlio abbia il proprio pettine o pennello.
  • Assicurati che tuo figlio usi le proprie cravatte, mollette, mazzette e forcine e non le prenda in prestito da altri bambini. Sii aperto e onesto con i tuoi figli: non vogliono i pidocchi più di te.
  • Se il tuo bambino è coinvolto in uno sport, assicurati che abbia la propria attrezzatura e tienilo traccia. In piscina o in palestra, assicurati che tuo figlio abbia i propri asciugamani e altri oggetti personali.

Come individuare i sintomi dei pidocchi

Alcuni segni di pidocchi possono essere immediatamente evidenti, soprattutto se il bambino normalmente non ha questi problemi:


  • prurito eccessivo o anormale sul cuoio capelluto
  • grattarsi la testa
  • lamentele di sensazioni di solletico sul cuoio capelluto
  • urti o irritazioni sul cuoio capelluto da graffi
  • difficoltà a dormire, poiché i pidocchi sono notturni e possono essere i più fastidiosi di notte
  • piccoli punti gialli o marrone chiaro sull'asta dei capelli, che possono essere uova di pidocchi (o lendini)

Potresti non notare subito i sintomi dei pidocchi. I graffi alla testa non sono rari per i bambini e alcuni sintomi possono richiedere settimane per apparire.

Anche i graffi alla testa e le piccole macchie bianche nei capelli possono essere sintomi di forfora. La forfora è una condizione in cui le cellule morte della pelle si staccano dal cuoio capelluto. Ma se tuo figlio si strofina i capelli e le macchie non cadono dai capelli, potresti vedere delle lendini.

Non appena noti questi sintomi, spazzola i capelli del tuo bambino con un pettine, una lente d'ingrandimento e una luce intensa per trovare e identificare eventuali lendini o pidocchi degli adulti. Mentre le lendini sembrano piccoli punti, i pidocchi adulti hanno le dimensioni di un piccolo seme e di solito sono marrone chiaro o grigio.


Dopo aver identificato i pidocchi nei capelli di tuo figlio, tratta subito il bambino.

Come trattare i pidocchi

Se il bambino sembra avere una grave infestazione, consultare un medico per chiedere il corso più efficace del trattamento.

Trattamenti da banco

Se l'infestazione è lieve, puoi trattarla a casa con un trattamento da banco procedendo come segue:

  1. Tratta i capelli asciutti di tuo figlio con uno speciale medicinale per pidocchi liquidi chiamato pediculicida. È disponibile come shampoo o lozione. Alcune opzioni includono piretrina, piretrina sintetica o permetrina. Assicurati di leggere attentamente le istruzioni relative all'età e ai requisiti di utilizzo.
  2. Chiedi al tuo bambino di indossare abiti puliti al termine del trattamento.
  3. Attendi 8-12 ore per vedere se i pidocchi e le lendini sono stati uccisi.
  4. Usa un pettine nit (come un pettine per pulci per cani e gatti) per ottenere tutte le uova morte e i pidocchi dai capelli.

Come impedire ai pidocchi di diffondersi o tornare

Non è necessario spruzzare la tua casa e le tue cose con insetticidi potenzialmente pericolosi. I pidocchi sono "parassiti obbligati", il che significa che non sopravvivono a lungo senza un ospite umano. Muoiono entro 24 a 48 ore dopo essere stati rimossi.

Dopo aver trattato la testa di tuo figlio e aver rimosso tutte le lendini, ci sono diversi passaggi di follow-up consigliati:

  • Tutti in famiglia dovrebbero cambiare i loro vestiti e biancheria da letto. Questi articoli, nonché eventuali cappelli, sciarpe, cappotti e guanti, devono essere lavati in acqua calda (almeno 140oF o 60oC) ed essiccato con calore per almeno 20 minuti.
  • Se qualcosa non è lavabile in lavatrice, portalo al lavasecco. Ma prima, avvisa il personale del lavaggio a secco dell'esposizione dell'articolo ai pidocchi.
  • Aspirare tutte le sedie, i divani, le testiere e tutto ciò che potrebbe essere entrato in contatto con la testa di chiunque.
  • Immergi pettini, spazzole e lacci per capelli in una soluzione di candeggina al 10% o Lysol al 2% per un'ora. Puoi anche riscaldarli in acqua il più vicino possibile all'ebollizione. Puoi anche uscire e ottenere nuovi pettini, spazzole e fascette per capelli, che potrebbero essere un'opzione più sicura.

prospettiva

Se tuo figlio ha ripetute infestazioni, parla con il tuo medico di trattamenti o cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare. I pidocchi a volte possono sviluppare una resistenza a determinati farmaci, quindi potrebbe essere necessario provare diversi prima di trovare il miglior trattamento per i pidocchi.

I pidocchi non causano effetti a lungo termine sulla salute e sono più fastidiosi che dannosi. Il più delle volte vengono facilmente curati a casa con medicine da banco. Inoltre, possono essere facilmente prevenuti praticando una buona igiene, lavando vestiti e oggetti interessati dopo un'infestazione ed essendo cauti nel condividere vestiti, cappelli, spazzole o altri oggetti che vengono a contatto con i capelli.

Post Interessanti

Aiuto! La mia tessera Medicare è scaduta. E adesso?

Aiuto! La mia tessera Medicare è scaduta. E adesso?

Le carte Medicare ono un documento importante che fornice la prova dell'aicurazione Medicare. Contengono: il tuo nomeil tuo numero ID Medicareinformazioni ulla copertura (parte A, parte B o entram...
Tipi di tubercolosi

Tipi di tubercolosi

La tubercoloi (TB) è una malattia infettiva che colpice tipicamente i polmoni, ebbene poa coinvolgere anche altre parti del corpo. Quando colpice i polmoni, i chiama tubercoloi polmonare. La tube...