Puoi mangiare i comodini se hai l'artrite?
Contenuto
- Panoramica
- Comprensione dei belladonna
- Potenziali benefici dei comodini
- Effetti collaterali del consumo di belladonna
- Comprensione dell'artrite
- Cause di artrite
- Fattori di rischio di artrite
- Diagnosi dell'artrite
- Trattamento e prevenzione
- Porta via
Panoramica
Quando ti viene diagnosticata l'artrite, sei tentato di correre su Internet per apprendere quante più informazioni possibile. Con così tante informazioni contrastanti disponibili, è difficile conoscere il miglior modo di agire. Ad esempio, è comune vedere consigli contro il consumo della famiglia di piante chiamata belladonna. Ma c'è qualche verità nell'affermazione che dovrebbero essere evitati? Gli esperti rimangono incerti.
"Il ruolo della dieta nel causare l'artrite o nel migliorare l'artrite non è ancora chiaro. Certamente, il ruolo delle verdure della belladonna è controverso ", afferma il dott. Nathan Wei, un reumatologo del Maryland.
Jonathan Steele, un'infermiera registrata, concorda: “Non ci sono studi di alto livello o studi di basso livello [sui parodie e la loro connessione con l'artrite]. I rapporti sono aneddotici. "
“Alcuni clienti hanno ottenuto sollievo quando li hanno eliminati dalla loro dieta e dal loro stile di vita. Allo stesso modo, alcuni clienti non hanno avuto alcun sollievo quando questi sono stati eliminati ", afferma Julia Scalise, medico di naturopatia di Filadelfia.
Tutti e tre gli esperti concordano sul fatto che probabilmente esiste una componente legata all'alimentazione nella gestione del dolore correlato all'artrite in alcune circostanze. Tuttavia, evitare i nightshades non è una regola rigida per tutti.
Comprensione dei belladonna
I Nightshades sono una famiglia di piante geneticamente correlate alla patata. Loro includono:
- patate bianche, ma non patate dolci
- pomodori
- ocra
- melanzane
- peperoni
- bacche di Goji
Abbastanza sorprendentemente, le petunie e il tabacco sono anche membri della famiglia della belladonna.
Puoi trovare le tonalità della notte in luoghi subdoli, come creme di capsaicina, miscele di spezie o addensanti di fecola di patate. Si nascondono anche in alcuni tipi di alcol, come la vodka.
Nightshades contiene un alcaloide chiamato solanina. Alcune persone credono che la sua presenza possa causare infiammazione delle articolazioni, sebbene la ricerca non sia definitiva.
Le allergie alla belladonna non sono rare, ma non sono neppure diffuse. Se sospetti di avere un'allergia o un'intolleranza ai paralumi, parla con un allergologo. Non esiste un test affidabile per questa allergia, quindi potrebbero chiederti di provare una dieta di eliminazione.
Potenziali benefici dei comodini
Ci sono dei benefici nel mangiare i paralumi se hai l'artrite? Secondo uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Nutrition, sì. La presenza di antiossidanti, acqua e vitamine nelle patate pigmentate (come quelle viola o gialle) ha effettivamente un effetto anti-infiammatorio. Questo effetto può aiutare ad alleviare i dolori articolari.
La maggior parte della frutta e verdura che cade sotto l'ombrello della belladonna può far parte di una dieta sana se li mangi con moderazione. Quindi sentiti libero di conservare pomodori e peperoni nel menu. Evita le patate verdi, che contengono i più alti livelli di solanina. Hanno maggiori probabilità di causare sintomi.
"Ci sono alimenti che riteniamo possano aggravare l'artrite", afferma Wei. "Un esempio potrebbe essere la carne rossa, che contiene acidi grassi che provocano infiammazione". Wei raccomanda di attenersi agli alimenti che hanno dimostrato proprietà antinfiammatorie, come:
- pesce
- semi di lino
- frutta e verdura dai colori vivaci (compresi i paralumi)
Tuttavia, una dieta sana, il mantenimento del peso corporeo e l'esercizio fisico regolare sono i suoi migliori consigli sullo stile di vita per tenere a bada i sintomi dell'artrite.
Effetti collaterali del consumo di belladonna
A meno che tu non sia intollerante ai paralumi, in genere non avrai alcun effetto collaterale nel mangiarli.
Se sei sensibile ai paralumi, le reazioni spesso provocano infiammazione, che ha un grande impatto sulle persone con determinati tipi di artrite. Potrebbero essere necessari fino a un giorno o due. Possono anche verificarsi sintomi di stomaco e digestivi.
Collabora con il tuo medico e dietista per pianificare una nuova dieta se si scopre che sei intollerante a pomodori, melanzane e altre tonalità notturne.
Comprensione dell'artrite
Esistono dozzine di tipi di artrite e presentano sintomi, cause e fattori di rischio unici. Tuttavia, tutti causano dolori articolari e affaticamento. L'artrite colpisce oltre 50 milioni di adulti negli Stati Uniti, secondo la Arthritis Foundation. Oltre il 43% degli adulti americani con artrite riferisce che le loro attività quotidiane sono influenzate dalla condizione. Quindi è una condizione che molte persone condividono.
"L'artrite è disponibile in alcuni gusti: l'artrosi e l'artrite reumatoide sono le più comuni, con la psoriasica che arriva al terzo posto", afferma il dott. Jason Nardi, neuro-chiropratico della Carolina del Nord. Nardi nota che l'artrosi è generalmente causata dall'usura delle articolazioni nel tempo, ma l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica hanno maggiori probabilità di essere aggravate dall'infiammazione.
La maggior parte delle forme di artrite causerà dolore cronico alle articolazioni, ma la gravità di tale dolore differirà da persona a persona. Molte persone con artrite riportano anche affaticamento cronico. Se ti viene diagnosticata un'artrite o hai un problema di salute correlato all'artrite, contatta il tuo medico per conoscere le opzioni di trattamento disponibili.
Cause di artrite
"Molti tipi di artrite hanno una base genetica", afferma Wei. "Esempi includono l'artrite reumatoide e la spondilite anchilosante in cui esiste una predisposizione genetica." Altri tipi, come la gotta, sono il risultato dell'accumulo di acido nelle articolazioni. Ci sono molte ragioni per cui le persone hanno l'artrite, quindi nessuno dovrebbe considerarsi completamente immune.
Fattori di rischio di artrite
Esistono due tipi di fattori di rischio per l'artrite: il tipo che puoi controllare e il tipo che non puoi. Non puoi controllare la tua età, sesso o geni, ma puoi controllare come sono espressi i tuoi geni. I fattori dello stile di vita, come l'ambiente, il livello di attività e la dieta, possono influenzare quali geni sono attivati e quali geni rimangono in silenzio.
Puoi controllare anche altri fattori. Il CDC cita lesioni, movimenti ripetitivi sul lavoro e obesità come altri fattori di rischio di artrite. Se stai avvertendo dolore correlato all'artrite, parla con il tuo medico delle strategie per gestire i tuoi fattori di rischio.
Diagnosi dell'artrite
Non esiste un singolo test per diagnosticare l'artrite. Alcuni moduli sono diagnosticati con un esame del sangue, mentre altri possono essere diagnosticati con la consultazione di un medico. Se hai sintomi e alcuni dei noti fattori di rischio, parla con il tuo medico per ottenere una diagnosi di artrite.
Trattamento e prevenzione
La maggior parte dei medici sostiene uno dei seguenti trattamenti o una combinazione di tutti e quattro:
- farmaci per l'artrite
- chirurgia articolare
- rimedi naturali
- cambiamenti nello stile di vita
Alcune persone possono trovare un grande sollievo con il massaggio e una dieta migliore, mentre altre potrebbero richiedere un ampio intervento chirurgico. Parla con il tuo medico delle migliori opzioni di trattamento e fai un piano insieme per gestire l'artrite.
Diversi tipi di artrite richiedono approcci diversi e l'esperienza di ogni persona varierà. Non esiste un modo infallibile per impedirti di sviluppare l'artrite. Come sempre, la migliore medicina è la prevenzione, quindi prenditi cura del tuo corpo e ascoltala.
Porta via
Eliminare i nightshades dalla tua dieta non è una cura per l'artrite, ma può aiutare alcune persone. Parlate con il vostro medico per capire il modo giusto per gestire il dolore e la fatica causati dall'artrite. Valuta di lavorare con un dietista prima di iniziare una dieta per l'eliminazione. Possono aiutarti a identificare se sei sensibile alla famiglia della belladonna. Nel frattempo, prenditi cura del tuo corpo mangiando sano ed esercitandoti regolarmente.