Trattamento per la Chikungunya
Contenuto
- Quanto tempo per curare la Chikungunya
- Medicinali per la Chikungunya
- Trattamento per la Chikungunya cronica
- Segni di miglioramento
- Segni di peggioramento
- Complicazioni e segnali di pericolo per tornare dal medico
Per ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni causato dalla Chikungunya, è necessario seguire il trattamento indicato dal medico, che può includere l'uso di paracetamolo, impacchi freddi e bere molti liquidi come acqua, tè e acqua di cocco.
La chikungunya non è una malattia grave, tuttavia i sintomi possono essere piuttosto limitanti, poiché le articolazioni si infiammano, il che causa molto dolore. Per questo motivo, in alcuni casi il trattamento della Chikungunya può essere prolungato.
Quanto tempo per curare la Chikungunya
Solitamente il trattamento dura dai 7 ai 30 giorni, ma il dolore alle articolazioni può persistere per più di 1 anno, essendo necessario, in questi casi, sottoporsi a terapia fisica. E il riposo durante la fase acuta, che corrisponde ai primi 10 giorni di malattia, è molto importante perché previene le complicazioni e riduce la durata della malattia.
Medicinali per la Chikungunya
I farmaci più indicati sono il paracetamolo e / o il dipirone per controllare il dolore ai muscoli e alle articolazioni, tuttavia altri come il tramadolo cloridrato e la codeina possono essere indicati quando i primi non sono sufficienti per alleviare i sintomi.
Inizialmente, l'uso di una combinazione di paracetamolo e codeina può essere indicato per alleviare il dolore, poiché è un analgesico più forte e Tramadol può essere usato come ultima risorsa, ma dovrebbe essere usato con cautela dagli anziani e dalle persone che hanno avuto convulsioni e / o malattie del fegato o dei reni.
Come per la dengue, i farmaci da non utilizzare sono l'Aspirina (acido acetilsalicilico) e farmaci antinfiammatori come Ibuprofen, Diclofenac, Nimesulide e Corticosteroidi, per il rischio di complicanze legate a problemi renali e sanguinamento.
Trattamento per la Chikungunya cronica
Il trattamento della Chikungunya cronica può essere effettuato con l'uso di corticosteroidi come il Prednisone per un massimo di 21 giorni, nella dose raccomandata dal medico. Questo farmaco, tuttavia, non può essere utilizzato in pazienti con malattie come diabete, ipertensione incontrollata, osteoporosi, disturbo bipolare, insufficienza renale cronica, sindrome di Cushing, obesità e malattie cardiache.
La fisioterapia può essere molto utile per controllare i sintomi e migliorare il movimento articolare ed è consigliata dal fisioterapista. A casa la persona può eseguire allungamenti quotidiani, evitando lunghe passeggiate e molti sforzi. Gli impacchi freddi sono più consigliati e possono essere utilizzati per 20 minuti per ridurre il dolore articolare.
Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti nel seguente video:
Segni di miglioramento
I segni di miglioramento compaiono quando il corpo è in grado di eliminare il virus e include una diminuzione dei sintomi.
In alcuni casi, la stanchezza e il dolore articolare e il gonfiore possono persistere dopo la guarigione della malattia, quindi il medico di base può raccomandare sessioni di terapia fisica per ridurre il disagio.
Segni di peggioramento
Quando il trattamento non viene eseguito correttamente o il sistema immunitario è alterato, possono comparire segni di peggioramento, come febbre superiore a 38º per più di 3 giorni e peggioramento del dolore articolare, che porta all'artrite, che può persistere per mesi.
In casi molto rari, la Chikungunya può essere fatale. In questo caso, la malattia può causare miosite, un'infiammazione dei muscoli, che può anche portare alla morte perché il sistema immunitario inizia ad attaccare i muscoli del corpo. I sintomi possono iniziare a manifestarsi circa 3 settimane dopo la diagnosi della malattia.
Complicazioni e segnali di pericolo per tornare dal medico
È importante tornare dal medico quando, dopo l'inizio del trattamento, la febbre persiste per 5 giorni o se compaiono altri sintomi che possono indicare complicanze come sanguinamento, convulsioni, svenimenti, dolore toracico e vomito frequente. In questi casi la persona potrebbe dover essere ricoverata in ospedale per ricevere cure specifiche.