Un nuovo motivo per inserire le patate nella dieta
Contenuto
Le patate hanno una brutta reputazione. Tra l'alto contenuto di carboidrati delle patate e il modo in cui la maggior parte di noi le prepara (fritte, al burro o molto salate in una patatina), c'è da aspettarselo. Ma se preparati in modo sano, gli spud possono essere un alimento super nutriente. Infatti, una nuova ricerca presentata al 242° National Meeting and Exposition dell'American Chemical Society ha scoperto che solo un paio di porzioni di patate al giorno riduce la pressione sanguigna senza causare aumento di peso.
I ricercatori hanno preso 18 pazienti in sovrappeso e obesi e li hanno fatti mangiare da sei a otto piccole patate viola due volte al giorno per un mese. Alla fine dello studio, la pressione sanguigna diastolica media è scesa del 4,3% e la pressione sistolica è diminuita del 3,5%. Nessun soggetto ha guadagnato peso durante lo studio. Mentre i ricercatori hanno studiato solo le patate viola, credono che le patate con la buccia rossa e bianca farebbero lo stesso. Come altre verdure, le patate contengono sostanze fitochimiche, insieme ad altre vitamine e minerali benefici per il corpo.
Quindi, come puoi mettere a frutto queste nuove informazioni nella tua dieta sana? Inizia a mangiare le patate! Secondo i ricercatori, la chiave è metterli al microonde. Friggerli e cuocerli ad alte temperature sembra distruggere i benefici salutari.
Jennipher Walters è il CEO e co-fondatore dei siti Web di vita sana FitBottomedGirls.com e FitBottomedMamas.com. Personal trainer certificato, coach di lifestyle e gestione del peso e istruttrice di esercizi di gruppo, ha anche un master in giornalismo sanitario e scrive regolarmente di tutto ciò che riguarda il fitness e il benessere per varie pubblicazioni online.