Cosa causa la comparsa improvvisa delle talpe
Contenuto
- Tipi di talpe
- Talpe congenite
- Talpe acquisite (chiamate anche talpe comuni)
- Talpe atipiche (chiamate anche nevi displastici)
- Cause di nuove talpe
- Segnali di pericolo relativi alle talpe
- Melanomi
- Auto-controlli della pelle
- Quando vedere un dottore
Panoramica
I nei sono molto comuni e la maggior parte delle persone ne ha uno o più. I nei sono concentrazioni di cellule che producono pigmenti (melanociti) nella pelle. Le persone con la pelle chiara tendono ad avere più nei.
Il nome tecnico per una talpa è nevo (plurale: nevi). Viene dalla parola latina per voglia.
La causa delle talpe non è ben compresa. Si pensa che nella maggior parte dei casi sia un'interazione di fattori genetici e danni del sole.
Le talpe di solito emergono durante l'infanzia e l'adolescenza e cambiano di dimensione e colore man mano che cresci. I nuovi nei compaiono comunemente nei momenti in cui i livelli ormonali cambiano, come durante la gravidanza.
La maggior parte delle talpe ha un diametro inferiore a 1/4 di pollice. Il colore della talpa varia dal rosa al marrone scuro o nero. Possono essere ovunque sul tuo corpo, da soli o in gruppo.
Quasi tutte le talpe sono benigne (non cancerose). Ma le nuove talpe in un adulto hanno maggiori probabilità di diventare cancerose rispetto alle vecchie talpe.
Se una nuova talpa appare quando sei più grande o se cambia aspetto, dovresti consultare un dermatologo per assicurarti che non sia cancerosa.
Tipi di talpe
Esistono molti tipi di nei, classificati in base a quando compaiono, che aspetto hanno e il loro rischio di diventare cancerogeni.
Talpe congenite
Queste talpe sono chiamate voglie e variano ampiamente in termini di dimensioni, forma e colore. Circa lo 0,2-2,1% dei bambini nasce con una talpa congenita.
Alcune voglie possono essere trattate per ragioni estetiche quando il bambino è più grande, ad esempio, dai 10 ai 12 anni e meglio in grado di tollerare l'anestetico locale. Le opzioni di trattamento includono:
- chirurgia
- resurfacing della pelle (dermoabrasione)
- rasatura della pelle (escissione) degli strati superiori della pelle
- peeling chimico per schiaritura
- ablazione laser per schiaritura
Rischio
I nei congeniti più grandi hanno un rischio maggiore di diventare maligni in età adulta (dal 4 al 6% di rischio per la vita). I cambiamenti nella crescita, nel colore, nella forma o nel dolore di una voglia dovrebbero essere valutati da un medico.
Talpe acquisite (chiamate anche talpe comuni)
Le talpe acquisite sono quelle che appaiono sulla tua pelle dopo la nascita. Sono anche conosciuti come talpe comuni. Possono apparire ovunque sulla tua pelle.
Le persone con pelle chiara possono normalmente avere tra 10 e 40 di questi nei.
Le talpe comuni sono solitamente:
- rotondo o ovale
- piatto o leggermente rialzato o talvolta a forma di cupola
- liscio o ruvido
- un colore (marrone chiaro, marrone, nero, rosso, rosa, blu o color pelle)
- immutabile
- piccolo (1/4 di pollice o meno; la dimensione di una gomma da matita)
- può avere peli
Se hai la pelle più scura o i capelli scuri, i tuoi nei potrebbero essere più scuri di quelli delle persone con la pelle più chiara.
Rischio
Se hai più di 50 nei comuni, sei a maggior rischio di cancro della pelle. Ma è raro che una talpa comune diventi cancerosa.
Talpe atipiche (chiamate anche nevi displastici)
Le talpe atipiche possono apparire ovunque sul tuo corpo. I nei atipici sono spesso sul tronco, ma puoi anche metterli sul collo, sulla testa o sul cuoio capelluto. Appaiono raramente sul viso.
I nei atipici benigni possono avere alcune delle stesse caratteristiche del melanoma (un tipo di cancro della pelle). Quindi, è importante sottoporsi a regolari controlli della pelle e monitorare eventuali cambiamenti nei nei.
Le talpe atipiche possono potenzialmente diventare cancerose. Ma si stima che solo i nei atipici si trasformino in cancro.
A causa del loro aspetto, le talpe atipiche sono state caratterizzate come i "brutti anatroccoli" delle talpe.
In generale, le talpe atipiche sono:
- forma irregolare con bordi irregolari
- di vari colori: miscele di marrone chiaro, marrone, rosso e rosa
- trama di ciottoli
- più grande di una gomma da matita; 6 millimetri o più
- più comune nelle persone di carnagione chiara
- più comune nelle persone che hanno un'elevata esposizione al sole
Rischio
Hai un rischio maggiore di contrarre il melanoma se hai:
- quattro o più moli atipici
- un parente di sangue che aveva il melanoma
- precedentemente aveva il melanoma
Se i membri della tua famiglia hanno molti nei atipici, potresti avere un melanoma multiplo atipico familiare (. Il tuo rischio di melanoma è 17,3 volte maggiore rispetto alle persone che non hanno la sindrome FAMMM.
Cause di nuove talpe
La causa di una nuova talpa che appare in età adulta non è ben compresa. I nuovi nei possono essere benigni o cancerogeni. Le cause del melanoma sono ben studiate, ma esistono le cause dei nei benigni.
Probabilmente sono coinvolte mutazioni genetiche. Uno studio di ricerca del 2015 ha riportato che mutazioni genetiche del gene BRAF erano presenti in talpe acquisite benigne.
È noto che le mutazioni di BRAF sono coinvolte nel melanoma. Ma i processi molecolari coinvolti nella trasformazione di una talpa benigna in una talpa cancerosa non sono ancora noti.
L'interazione della luce ultravioletta (UV), sia naturale che artificiale, con il DNA è nota per causare danni genetici che possono portare allo sviluppo di melanoma e altri tumori della pelle. L'esposizione al sole può verificarsi durante l'infanzia o la giovane età adulta e solo molto più tardi può provocare il cancro della pelle.
I motivi per cui potresti avere una nuova talpa includono:
- aumento dell'età
- pelle chiara e capelli chiari o rossi
- storia familiare di nei atipici
- risposta ai farmaci che sopprimono il sistema immunitario
- risposta ad altri farmaci, come alcuni antibiotici, ormoni o antidepressivi
- mutazioni genetiche
- scottature solari, esposizione al sole o uso di lettini abbronzanti
È più probabile che le nuove talpe diventino cancerose. Una revisione dei casi studio del 2017 ha rilevato che il 70,9% dei melanomi deriva da una nuova talpa. Se sei un adulto con un nuovo neo, è importante farlo controllare dal tuo medico o da un dermatologo.
Segnali di pericolo relativi alle talpe
Quando una vecchia talpa cambia o quando appare una nuova talpa in età adulta, dovresti consultare un medico per verificarla.
Se la tua talpa è pruriginosa, sanguina, trasuda o fa male, consulta subito un medico.
Il melanoma è il cancro della pelle più mortale, ma nuovi nei o macchie possono anche essere tumori delle cellule basali o delle cellule squamose. Questi di solito compaiono nelle aree esposte al sole, come viso, testa e collo. Sono facilmente curabili.
Melanomi
Ecco una guida al melanoma ABCDE su cosa cercare, sviluppata dall'American Academy of Dermatology:
- Asimmetrico forma. Ogni metà della talpa è diversa.
- Confine. La talpa ha bordi irregolari.
- Colore. La talpa ha cambiato colore o ha molti o colori misti.
- Diametro. La talpa diventa più grande - più di 1/4 di pollice di diametro.
- in evoluzione. La talpa continua a cambiare di dimensioni, colore, forma o spessore.
Auto-controlli della pelle
Controllare regolarmente la pelle può aiutarti a individuare i cambiamenti nei nei. Più della metà dei tumori della pelle si verifica in parti del corpo che puoi facilmente vedere.
È raro trovare melanomi in parti del corpo protette dal sole. I siti del corpo più comuni per il melanoma nelle donne sono le braccia e le gambe.
Per gli uomini, i siti di melanoma più comuni sono la schiena, il tronco, la testa e il collo.
I non caucasici hanno un rischio inferiore di melanoma in generale. Ma le posizioni del melanoma sono diverse per le persone di colore. I siti tipici per il melanoma tra i non caucasici sono:
- le suole
- le palme
- tra le dita dei piedi e delle dita
- sotto le unghie dei piedi o le unghie
Si noti che gli autocontrolli possono spesso perdere i cambiamenti nei nei, secondo uno studio del 2000 su persone ad alto rischio di melanoma.
Quando vedere un dottore
I nei che compaiono in età adulta dovrebbero sempre essere controllati da un medico. Si consiglia alle persone di sottoporsi ogni anno a un controllo della pelle da parte di un dermatologo. Se sei a rischio di melanoma, il tuo medico potrebbe consigliarti un controllo della pelle ogni sei mesi.
Se sei preoccupato per il tuo neo e non hai già un dermatologo, puoi visualizzare i medici nella tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.
Se hai un neo che cambia, specialmente uno che soddisfa uno o più criteri nella guida ABCDE sopra, consulta subito un medico.
La buona notizia è che la diagnosi precoce del melanoma porta a significativi benefici per la sopravvivenza. Il tasso di sopravvivenza a 10 anni per il melanoma rilevato precocemente è.