Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
Terapia manuale nella traumatologia e nei sovraccarichi disfunzionali - Andrea Casari
Video: Terapia manuale nella traumatologia e nei sovraccarichi disfunzionali - Andrea Casari

Contenuto

Il neuroma di Morton è un piccolo nodulo nella pianta del piede che causa disagio quando si cammina. Questo piccolo pezzo si forma intorno al nervo plantare nel punto in cui si divide causando dolore situato tra il 3 ° e il 4 ° dito quando la persona cammina, si accovaccia, sale le scale o corre, per esempio.

Questo infortunio è più comune nelle donne sopra i 40 anni, che devono indossare tacchi alti con punta appuntita e nelle persone che praticano attività fisica, in particolare la corsa.La causa di questo nodulo al piede non è sempre identificabile, ma in ogni caso è necessaria una pressione eccessiva sul posto, come indossare scarpe col tacco alto, colpire il punto dolente o l'abitudine di correre per strada o sul tapis roulant , perché queste situazioni generano ripetutamente microtraumi, dando origine a infiammazione e formazione del neuroma, che è l'ispessimento del nervo plantare.

Sito del neuroma di Morton

Segnali e sintomi

Il neuroma di Morton può essere identificato dall'ortopedico o dal fisioterapista quando la persona presenta i seguenti segni e sintomi:


  • Forte dolore al collo del piede, sotto forma di bruciore, che peggiora salendo o scendendo le scale a causa dell'iperestensione delle dita e che migliora rimuovendo la scarpa e massaggiando la regione;
  • Potrebbe esserci intorpidimento del collo del piede e delle dita dei piedi;
  • Sensazione di shock tra il 2 ° e il 3 ° dito o tra il 3 ° e il 4 ° dito.

Per la diagnosi si consiglia di palpare la zona alla ricerca di un piccolo nodulo tra le dita, e premendolo la persona avverte dolore, intorpidimento o sensazione di shock, inoltre è evidente il movimento del Neuroma, essendo sufficiente a chiudere la diagnosi, ma il medico o il fisioterapista può anche richiedere un esame ecografico o di risonanza magnetica, per escludere altre alterazioni dei piedi e per identificare un neuroma inferiore a 5 mm.

Trattamento

Il trattamento del Neuroma di Morton inizia con l'uso di scarpe comode, senza tacchi e con spazio per tenere le dita separate, come una scarpa da ginnastica o una scarpa da ginnastica, ad esempio, che di solito è sufficiente per ridurre il dolore e il disagio. Ma il medico può indicare un'infiltrazione con corticosteroidi, alcol o fenolo, nel sito per alleviare il dolore.


Inoltre il fisioterapista può indicare l'utilizzo di una soletta specifica per sostenere meglio il piede all'interno delle scarpe e sedute di fisioterapia per allungare la fascia plantare, le dita dei piedi e l'utilizzo di apparecchiature quali ultrasuoni, microcorrenti o laser, ad esempio. In alcuni casi può essere indicato un intervento chirurgico per rimuovere il neuroma, soprattutto quando la persona è un praticante di attività fisica o è un atleta e non è stato in grado di curare il neuroma con le precedenti opzioni.

Popolare

Tutto ciò che devi sapere sull'ustione del ghiaccio

Tutto ciò che devi sapere sull'ustione del ghiaccio

Un'utione di ghiaccio è una leione che può verificari quando il ghiaccio o altre coe fredde entrano in contatto e danneggiano la pelle. Le utioni da ghiaccio di olito i verificano dopo u...
Usando l'olio di cocco per curare la rosacea

Usando l'olio di cocco per curare la rosacea

La roacea è una condizione cronica della pelle enza una caua nota. La maggior parte dei intomi della roacea i verificano ul vio. La compara di vai anguigni dilatati e roi, piccoli brufoli e putol...