Tutto ciò che devi sapere sulla sindrome nefrosica
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi della sindrome nefrosica
- Cause di sindrome nefrosica
- Cause primarie della sindrome nefrosica
- Cause secondarie della sindrome nefrosica
- Dieta per la sindrome nefrosica
- Trattamento della sindrome nefrosica
- Sindrome nefrosica nei bambini
- Sindrome nefrosica negli adulti
- Diagnosi di sindrome nefrosica
- Complicazioni della sindrome nefrosica
- Fattori di rischio della sindrome nefrosica
- Outlook di sindrome nefrosica
Panoramica
La sindrome nefrosica si verifica quando un danno ai reni fa sì che questi organi rilascino troppe proteine nelle urine.
La sindrome nefrosica non è di per sé una malattia. Le malattie che danneggiano i vasi sanguigni nei reni causano questa sindrome.
Sintomi della sindrome nefrosica
La sindrome nefrosica è caratterizzata da quanto segue:
- un'elevata quantità di proteine presenti nelle urine (proteinuria)
- livelli elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue (iperlipidemia)
- bassi livelli di una proteina chiamata albumina nel sangue (ipoalbuminemia)
- gonfiore (edema), in particolare alle caviglie e ai piedi e intorno agli occhi
Oltre ai sintomi di cui sopra, le persone con sindrome nefrosica possono anche sperimentare:
- urina schiumosa
- aumento di peso dovuto all'accumulo di liquidi nel corpo
- fatica
- perdita di appetito
Cause di sindrome nefrosica
I tuoi reni sono pieni di minuscoli vasi sanguigni chiamati glomeruli. Mentre il sangue si muove attraverso questi vasi, l'acqua in eccesso e i prodotti di scarto vengono filtrati nelle urine. Le proteine e altre sostanze di cui il tuo corpo ha bisogno rimangono nel flusso sanguigno.
La sindrome nefrosica si verifica quando i glomeruli sono danneggiati e non possono filtrare adeguatamente il sangue. Il danno a questi vasi sanguigni consente alle proteine di fuoriuscire nelle urine.
L'albumina è una delle proteine perse nelle urine.L'albumina aiuta a convogliare i liquidi in eccesso dal corpo ai reni. Questo fluido viene quindi rimosso nelle urine.
Senza albumina, il tuo corpo trattiene il fluido in eccesso. Ciò causa gonfiore (edema) a gambe, piedi, caviglie e viso.
Cause primarie della sindrome nefrosica
Alcune condizioni che causano la sindrome nefrosica colpiscono solo i reni. Queste sono chiamate cause primarie della sindrome nefrosica. Queste condizioni includono:
- Glomerulosclerosi segmentale focale (FSGS). Questa è una condizione in cui i glomeruli vengono sfregiati da una malattia, un difetto genetico o una causa sconosciuta.
- Nefropatia membranosa. In questa malattia, le membrane dei glomeruli si ispessiscono. La causa dell'ispessimento non è nota, ma può verificarsi insieme a lupus, epatite B, malaria o cancro.
- Malattia minima del cambiamento. Per una persona con questa malattia, il tessuto renale sembra normale al microscopio. Ma per qualche motivo sconosciuto, non filtra correttamente.
- Trombosi della vena renale. In questo disturbo, un coagulo di sangue blocca una vena che drena il sangue dal rene.
Cause secondarie della sindrome nefrosica
Altre malattie che causano la sindrome nefrosica colpiscono tutto il corpo. Queste sono chiamate cause secondarie della sindrome nefrosica. Tali malattie possono includere:
- Diabete. In questa malattia, lo zucchero nel sangue incontrollato può danneggiare i vasi sanguigni in tutto il corpo, compresi i reni.
- Lupus. Il lupus è una malattia autoimmune che causa infiammazione alle articolazioni, ai reni e ad altri organi.
- Amiloidosi. Questa malattia rara è causata da un accumulo della proteina amiloide nei tuoi organi. L'amiloide può accumularsi nei reni, provocando possibili danni ai reni.
Alcuni farmaci, inclusi farmaci per combattere le infezioni e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), sono stati anche collegati alla sindrome nefrosica.
Dieta per la sindrome nefrosica
La dieta è importante per la gestione della sindrome nefrosica. Limita la quantità di sale che mangi per prevenire il gonfiore e per controllare la pressione sanguigna. Il medico potrebbe anche suggerirti di bere meno liquidi per ridurre il gonfiore.
La sindrome nefrosica può aumentare i livelli di colesterolo e trigliceridi, quindi cerca di seguire una dieta a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. Questo può anche aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.
Sebbene questa condizione ti faccia perdere proteine nelle urine, non è consigliabile mangiare proteine extra. Una dieta ricca di proteine può peggiorare la sindrome nefrosica. Continua a leggere per saperne di più sugli alimenti da mangiare ed evitare quando hai la sindrome nefrosica.
Trattamento della sindrome nefrosica
Il medico può trattare la condizione che ha causato la sindrome nefrosica, così come i sintomi di questa sindrome. È possibile utilizzare una varietà di farmaci per ottenere questo risultato:
- Farmaci per la pressione sanguigna. Questi possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre la quantità di proteine perse nelle urine. Questi farmaci includono inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) e bloccanti del recettore dell'angiotensina II (ARB).
- Diuretici. I diuretici inducono i reni a rilasciare liquidi in eccesso, che riduce il gonfiore. Questi farmaci includono cose come furosemide (Lasix) e spironolattone (Aldactone).
- Statine. Questi farmaci abbassano i livelli di colesterolo. Alcuni esempi di macchie includono atorvastatina calcio (Lipitor) e lovastatina (Altoprev, Mevacor).
- Fluidificanti del sangue. Questi farmaci riducono la capacità di coagulazione del sangue e possono essere prescritti se hai avuto un coagulo di sangue nel rene. Gli esempi includono eparina e warfarin (Coumadin, Jantoven).
- Soppressori del sistema immunitario. Questi farmaci aiutano a tenere sotto controllo il sistema immunitario e possono essere utili per il trattamento di una condizione sottostante come il lupus. Un esempio di farmaco immunosoppressore sono i corticosteroidi.
Il medico potrebbe anche voler adottare misure per ridurre il rischio di infezione. Per fare questo, possono consigliarti di ottenere un vaccino contro lo pneumococco e un vaccino antinfluenzale annuale.
Sindrome nefrosica nei bambini
Tutti e due La sindrome nefrosica primaria e secondaria può verificarsi nei bambini. La sindrome nefrosica primaria è il tipo più comune nei bambini.
Alcuni bambini possono avere una cosa chiamata sindrome nefrosica congenita, che si verifica nei primi 3 mesi di vita. Ciò può essere causato da un difetto genetico ereditario o da un'infezione subito dopo la nascita. I bambini con questa condizione potrebbero aver bisogno di un trapianto di rene.
Nei bambini, la sindrome nefrosica causa questi sintomi:
- febbre, affaticamento, irritabilità e altri segni di infezione
- perdita di appetito
- sangue nelle urine
- diarrea
- ipertensione
I bambini con sindrome nefrosica infantile contraggono più infezioni del solito. Questo perché le proteine che normalmente li proteggono dalle infezioni si perdono nelle urine. Possono anche avere un colesterolo alto nel sangue.
Sindrome nefrosica negli adulti
Come nei bambini, la sindrome nefrosica negli adulti può avere cause primarie e secondarie. Negli adulti, la causa primaria più comune di sindrome nefrosica è la glomerulosclerosi segmentale focale (FSGS).
Questa condizione è associata a una prospettiva peggiore. La quantità di proteine presenti nelle urine è un fattore significativo nel determinare la prognosi in questi individui. Circa la metà delle persone con FSGS e sindrome nefrosica progredisce verso la malattia renale allo stadio terminale in 5-10 anni.
Tuttavia, anche le cause secondarie della sindrome nefrosica svolgono un ruolo importante negli adulti. Si stima che oltre il 50% dei casi di sindrome nefrosica negli adulti abbia una causa secondaria come il diabete o il lupus.
Diagnosi di sindrome nefrosica
Per diagnosticare la sindrome nefrosica, il medico prenderà prima la tua storia medica. Ti verrà chiesto quali sono i tuoi sintomi, eventuali farmaci che stai assumendo e se hai qualche condizione di salute sottostante.
Il medico eseguirà anche un esame fisico. Questo può includere cose come misurare la pressione sanguigna e ascoltare il tuo cuore.
Diversi test vengono utilizzati per diagnosticare la sindrome nefrosica. Loro includono:
- Test delle urine. Ti verrà chiesto di fornire un campione di urina. Questo può essere inviato a un laboratorio per determinare se hai elevate quantità di proteine nelle urine. In alcuni casi, ti potrebbe essere chiesto di raccogliere l'urina per un periodo di 24 ore.
- Analisi del sangue. In questi test, verrà prelevato un campione di sangue da una vena del braccio. Questo campione può essere analizzato per controllare i marker ematici della funzionalità renale complessiva, i livelli ematici di albumina e i livelli di colesterolo e trigliceridi.
- Ultrasuoni. Un'ecografia utilizza le onde sonore per creare un'immagine dei tuoi reni. Il tuo medico può utilizzare le immagini create per valutare la struttura dei tuoi reni.
- Biopsia. Durante una biopsia verrà raccolto un piccolo campione di tessuto renale. Questo può essere inviato a un laboratorio per ulteriori test e può aiutare a determinare cosa potrebbe causare la tua condizione.
Complicazioni della sindrome nefrosica
La perdita di proteine dal sangue e il danno ai reni possono portare a una serie di complicazioni. Alcuni esempi di possibili complicazioni che qualcuno con sindrome nefrosica può sperimentare includono:
- Coaguli di sangue. Le proteine che prevengono la coagulazione possono essere perse dal sangue, aumentando il rischio di coaguli di sangue.
- Colesterolo alto e trigliceridi. Più colesterolo e trigliceridi possono essere rilasciati nel sangue. Questo può aumentare il rischio di malattie cardiache.
- Ipertensione. Il danno renale può aumentare la quantità di prodotti di scarto nel sangue. Questo può aumentare la pressione sanguigna.
- Malnutrizione. La perdita di proteine nel sangue può portare alla perdita di peso, che può essere mascherata da gonfiore (edema).
- Anemia. Hai una mancanza di globuli rossi per trasportare l'ossigeno agli organi e ai tessuti del tuo corpo.
- Malattia renale cronica. I tuoi reni potrebbero perdere la loro funzione nel tempo, rendendo necessaria la dialisi o un trapianto di rene.
- Insufficienza renale acuta. Il danno renale può far sì che i reni smettano di filtrare i rifiuti, il che richiede un intervento di emergenza attraverso la dialisi.
- Infezioni. Le persone con sindrome nefrosica hanno un aumentato rischio di contrarre infezioni, come polmonite e meningite.
- Ghiandola tiroidea ipoattiva (ipotiroidismo). La tua tiroide non produce abbastanza ormone tiroideo.
- Coronaropatia. Il restringimento dei vasi sanguigni limita il flusso sanguigno al cuore.
Fattori di rischio della sindrome nefrosica
Ci sono alcune cose che possono aumentare il rischio di sviluppare la sindrome nefrosica. Questi possono includere:
- Una condizione sottostante che può portare a danni ai reni. Esempi di tali condizioni includono cose come diabete, lupus o altre malattie renali.
- Infezioni specifiche. Ci sono alcune infezioni che possono aumentare il rischio di sindrome nefrosica, tra cui l'HIV, l'epatite B e C e la malaria.
- Farmaci. Alcuni farmaci antinfiammatori e FANS possono aumentare il rischio di sindrome nefrosica.
Ricorda che solo perché hai uno di questi fattori di rischio non significa che svilupperai la sindrome nefrosica. Tuttavia, è importante monitorare la tua salute e consultare il medico se stai riscontrando sintomi coerenti con la sindrome nefrosica.
Outlook di sindrome nefrosica
Le prospettive per la sindrome nefrosica possono variare. Dipende da cosa lo sta causando e dalla tua salute generale.
Alcune delle malattie che causano la sindrome nefrosica migliorano da sole o con il trattamento. Una volta trattata la malattia sottostante, la sindrome nefrosica dovrebbe migliorare.
Tuttavia, altre condizioni possono eventualmente portare a insufficienza renale, anche con il trattamento. Quando ciò accade, sarà necessaria la dialisi e possibilmente un trapianto di rene.
Se hai sintomi preoccupanti o pensi di avere la sindrome nefrosica, fissa un appuntamento con il tuo medico per discutere le tue preoccupazioni.