Lupus nefrite (lupus): che cos'è, sintomi, classificazione e trattamento
Contenuto
La nefrite da lupus si manifesta quando il lupus eritematoso sistemico, che è una malattia autoimmune, colpisce i reni, causando infiammazione e danni ai piccoli vasi responsabili del filtraggio delle tossine dal corpo. Pertanto, il rene non è in grado di funzionare normalmente e sintomi come sangue nelle urine, ipertensione o dolore articolare costante, per esempio.
Questa malattia colpisce più della metà dei pazienti affetti da lupus ed è più comune nelle donne nella terza decade di vita, sebbene possa colpire anche uomini e persone e altre età, essendo una delle principali cause di morte per lupus.
Sebbene sia una grave complicanza del lupus, la nefrite può essere gestita con un trattamento adeguato e, quindi, è molto importante che le persone che soffrono di lupus effettuino consultazioni e test regolari per valutare la presenza di complicanze. Se non trattata adeguatamente, la nefrite da lupus può causare insufficienza renale.
Conosci i sintomi del lupus eritematoso e come viene eseguito il trattamento.
Principali sintomi
I sintomi della nefrite lupica possono variare notevolmente da persona a persona, tuttavia, i più comuni sono:
- Sangue nelle urine;
- Urina con schiuma;
- Gonfiore eccessivo di gambe, piedi, viso o mani;
- Dolore costante alle articolazioni e ai muscoli;
- Aumento della pressione sanguigna;
- Febbre senza una causa apparente;
Quando hai il lupus e compaiono uno o più di questi sintomi, è molto importante consultare il medico che sta curando la malattia, in modo che possa fare esami come il test delle urine o del sangue e confermare la presenza o meno di nefrite , iniziare il trattamento.
In alcuni casi, potrebbe anche essere necessaria una biopsia renale per confermare la diagnosi. Per questo, il medico applica l'anestesia sul sito e, usando un ago, rimuove un pezzo di tessuto dal rene, che viene poi analizzato in laboratorio. La biopsia renale deve essere eseguita in tutti i pazienti con lupus, così come in coloro che hanno cambiamenti nei risultati del test, come aumento della creatinina, diminuzione della filtrazione glomerulare e presenza di proteine e sangue nelle urine.
L'ecografia renale consiste in uno studio di immagine di prima linea nella valutazione del paziente con manifestazioni di una malattia renale, poiché permette di identificare alterazioni come ostruzioni e permette inoltre di valutare l'anatomia dell'organo.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della nefrite lupica viene solitamente iniziato con l'uso di farmaci, prescritti dal medico, per diminuire la risposta del sistema immunitario e diminuire l'infiammazione dei reni. Alcuni di questi farmaci sono corticosteroidi, come il prednisone e gli immunosoppressori. Il trattamento combinato è più efficace rispetto all'uso dei soli corticosteroidi.
Inoltre, a seconda dei sintomi, potrebbe essere comunque necessario utilizzare diuretici per abbassare la pressione sanguigna ed eliminare le tossine e i liquidi in eccesso dal corpo.
In alcuni casi può anche essere consigliato di consultare un nutrizionista per modificare la dieta in modo da facilitare il lavoro del rene e rallentare l'avanzamento del lupus. Ecco alcuni suggerimenti del nostro nutrizionista:
Nei casi più gravi, in cui il lupus ha causato molte lesioni ai reni, può iniziare a comparire un'insufficienza renale e, quindi, il trattamento può comportare l'uso dell'emodialisi o addirittura il trapianto di rene.
Scopri di più su come dovrebbe essere il cibo per chi ha problemi ai reni.
Classificazione e tipi di nefrite lupica
La nefrite da lupus può essere suddivisa in 6 classi. Nelle classi I e II ci sono cambiamenti molto lievi nel rene, che non possono né causare sintomi né causare segni lievi, come l'urina sanguinante o la presenza di proteine nel test delle urine.
A partire dalla Classe III, le lesioni interessano un'area sempre più ampia dei glomeruli, diventando sempre più gravi, portando a una diminuzione della funzionalità renale. La classe della nefrite lupica viene sempre identificata dopo aver eseguito i test diagnostici, per aiutare il medico a decidere quale sia la migliore forma di trattamento per ogni caso. Inoltre, il medico dovrebbe anche considerare l'età della persona e le condizioni mediche generali.