Trattamenti naturali per le tube di Falloppio bloccate
Contenuto
- 1. Vitamina C.
- 2. Curcuma
- 3. Zenzero
- 4. Aglio
- 5. Lodhra
- 6. Dong quai
- 7. Ginseng
- 8. Cottura a vapore vaginale
- 9. Massaggio della fertilità
- 10. Artemisia
- 11. Olio di ricino
- 12. Tamponi alle erbe
- 13. Maca
- 14. Esercizio
- 15. Ridurre l'assunzione di alcol
- 16. Yoga
- 17. Meditazione
- 18. Migliorare la dieta
- Come sapere se le tube di Falloppio sono bloccate
- Trattamenti medici per sbloccare le tube di Falloppio
- L'asporto
Nel sistema riproduttivo, le tube di Falloppio sono dove avviene la fecondazione. È dove lo sperma incontra l'uovo. Da qui, lo zigote fecondato si dirige verso l'utero, dove si impianta e diventa un feto.
Se una tuba di Falloppio è bloccata, è ancora possibile rimanere incinta poiché l'uovo può viaggiare attraverso l'altro lato del corpo poiché ci sono due ovaie. Tuttavia, se entrambe le provette sono completamente bloccate, non sarà possibile rimanere incinta naturalmente fino a quando uno o entrambi non saranno sbloccati.
Le tube di Falloppio bloccate possono essere causate da quanto segue:
- endometriosi, che può causare un accumulo di tessuto nei tubi
- malattia infiammatoria pelvica, una malattia che può causare cicatrici
- fibromi, che sono escrescenze che possono bloccare la tuba di Falloppio
- cicatrici, che possono essere causate da gravidanze ectopiche o interventi chirurgici addominali
- alcune infezioni a trasmissione sessuale, come la clamidia e la gonorrea
Se stai cercando di rimanere incinta e hai bloccato le tube di Falloppio, potresti cercare trattamenti naturali per sbloccarle.
Molti trattamenti naturali comunemente usati mirano a ridurre l'infiammazione nelle tube. Mentre questi trattamenti naturali rimangono popolari e alcuni sostengono il successo, non sono stati scientificamente provati.
1. Vitamina C.
La vitamina C è un antiossidante che può ridurre l'infiammazione aiutando il sistema immunitario a funzionare meglio. Per questo motivo, si pensa che guarisca le cicatrici e possa avere un effetto positivo nelle tube di Falloppio.
Secondo l'Ufficio per gli integratori alimentari, è meglio ottenere tutta la vitamina C dalla dieta. Tuttavia, può anche essere preso in un supplemento. La vitamina C non è immagazzinata nel corpo, quindi deve essere assunta ogni giorno.
In quantità elevate, la vitamina C può causare diarrea e mal di stomaco. Altrimenti, non ci sono effetti collaterali gravi.
Sfortunatamente, la vitamina C non è mai stata testata per la sua capacità di sbloccare le provette. Non sappiamo se si tratta di un trattamento efficace. Tuttavia, è importante assicurarti di consumare abbastanza vitamina C per la tua salute generale.
2. Curcuma
La curcuma è un antinfiammatorio naturale. La curcumina, il principio attivo della curcuma, ha dimostrato di ridurre l'infiammazione. Puoi consumare la curcumina in forma di integratore, aggiungere la curcuma al tuo cibo o bere una bevanda alla curcuma.
Non sono noti effetti collaterali della curcuma se assunti in piccole dosi. Tuttavia, a dosi superiori a 8 grammi al giorno, può avere effetti negativi. Assicurati di assumere il corretto dosaggio di curcuma, o meglio ancora, aggiungi la spezia alla tua cottura.
Mentre la curcuma ha molti benefici, non ci sono studi sul fatto che possa aiutare a sbloccare le provette.
3. Zenzero
Un ingrediente comune con molteplici benefici, lo zenzero è un altro antinfiammatorio naturale. Un documento del 2014 ha dimostrato che il gingerolo, il principio attivo dello zenzero, è sia un antiossidante che un antinfiammatorio.
Non ci sono prove scientifiche che lo zenzero possa sbloccare le tube di Falloppio.
4. Aglio
L'aglio è spesso suggerito come un modo per aumentare la fertilità e sbloccare i tubi. Uno studio del 2004 sui benefici della fertilità dell'aglio ha suggerito che potrebbe essere in grado di migliorare la fertilità. Sono necessarie ulteriori prove per confermare questo.
Al di là di quello studio datato, non ci sono prove che l'aglio possa migliorare la fertilità. Detto questo, una moderata quantità di aglio è perfettamente sicura, quindi potrebbe valere la pena provare e ci sono altri benefici per la salute derivanti dall'aggiunta di aglio alla dieta.
5. Lodhra
Un trattamento ayurvedico comunemente usato, la lodra è talvolta raccomandata per aumentare la fertilità e sbloccare le tube di Falloppio. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche.
6. Dong quai
Una pianta usata frequentemente nella fitoterapia cinese, il dong quai è spesso raccomandato per i blocchi delle tube di Falloppio. È una delle erbe cinesi più comunemente usate per trattare i problemi riproduttivi.
Secondo una meta-analisi del 2015, la fitoterapia cinese potrebbe raddoppiare i tassi di gravidanza nell'infertilità femminile. L'analisi ha esaminato un totale di 4.247 donne in trattamento per l'infertilità. Tuttavia, nessuno studio ha esaminato specificamente se il dong quai potrebbe sbloccare le tube di Falloppio.
7. Ginseng
Alcuni medici naturali e orientali raccomandano il ginseng per aumentare la fertilità.Mentre il ginseng sembra avere una serie di potenziali benefici, non ci sono prove che possa migliorare la fertilità femminile, per non parlare del trattamento delle tube di Falloppio bloccate.
8. Cottura a vapore vaginale
Un trattamento alternativo recentemente aumentato di popolarità, il vapore vaginale tratta presumibilmente diverse condizioni, dai crampi mestruali alla sterilità. È anche raccomandato da alcuni come trattamento per sbloccare le tube di Falloppio.
Sfortunatamente, non ci sono prove dietro queste affermazioni. Non sembra anatomicamente possibile che il vapore penetri nelle tube di Falloppio attraverso la cervice. Inoltre, la cottura a vapore della vagina può provocare ustioni o infezioni. Questo può effettivamente danneggiare la tua fertilità.
9. Massaggio della fertilità
Alcuni professionisti della medicina alternativa suggeriscono massaggi per la fertilità per sbloccare le tube di Falloppio. Questi di solito comportano massaggi con olio caldo sulla zona addominale. Non ci sono prove scientifiche che questo funzioni.
10. Artemisia
L'artemisia è un'erba a volte raccomandata per aumentare la fertilità. È anche raccomandato per sbloccare le tube di Falloppio.
L'artemisia ha una lunga storia di utilizzo per la fertilità in diverse culture. È stato usato in Europa e in Asia per secoli. È spesso usato nella medicina cinese sotto forma di moxibustione, che prevede la combustione di artemisia su un punto di digitopressione.
Una revisione degli studi del 2010 mostra che l'unica cosa che la moxibustione potrebbe aiutare è trasformare un feto di culatta a testa in giù nell'utero. Sfortunatamente, non ci sono prove che influisca sulla fertilità o sul blocco delle tube di Falloppio.
11. Olio di ricino
L'olio di ricino è un rimedio domestico popolare per infertilità e tubi bloccati. È anche comunemente usato per indurre il travaglio, anche se una revisione del 2009 mostra che non è né dannoso né utile in questo senso.
Non ci sono prove scientifiche che dimostrano che l'olio di ricino sblocca le tube di Falloppio. Tuttavia, non ci sono rischi associati all'applicazione topica di olio di ricino, quindi potrebbe valerne la pena provare e idratare la pelle.
12. Tamponi alle erbe
I tamponi alle erbe, ovvero le erbe inserite nella vagina, sono trattamenti popolari per la fertilità domestica. Tuttavia, non ci sono studi che testano l'efficacia di questo trattamento.
Tieni presente che questi tamponi non sono sterili e possono causare un'infezione vaginale. Usare questi con cautela. Indaga su ogni erba prima dell'uso e lavora con un professionista autorizzato.
13. Maca
La maca è una pianta peruviana con una serie di benefici segnalati. Uno di quei presunti benefici è che aumenta la fertilità. Mentre una revisione degli studi del 2016 mostra che potrebbe migliorare la qualità dello sperma, nessuna prova suggerisce che sblocchi le tube di Falloppio.
14. Esercizio
L'esercizio fisico è un cambiamento nello stile di vita a volte ritenuto migliorare la fertilità e sbloccare le tube di Falloppio. Uno studio di coorte del 2012 che ha studiato 3.628 donne ha suggerito che l'esercizio fisico può migliorare i livelli di fertilità. Ma finora, non sono stati condotti studi sul legame tra esercizio fisico e tube di Falloppio bloccate.
15. Ridurre l'assunzione di alcol
Bere alcol non è stato direttamente collegato alle tube di Falloppio bloccate. Tuttavia, vale la pena eliminare l'alcool se stai cercando di concepire. Questo cambiamento di stile di vita può migliorare la tua salute generale e la tua fertilità.
16. Yoga
Molte persone che stanno cercando di concepire praticano yoga. Alcune persone lo raccomandano anche per il trattamento delle tube di Falloppio bloccate.
Secondo il National Center for Complementary and Integrative Health, lo yoga potrebbe essere un modo efficace per ridurre lo stress. Lo stress può ridurre la fertilità, quindi potrebbe valere la pena provare tecniche di riduzione dello stress come lo yoga se stai cercando di concepire. Sfortunatamente, non ci sono prove che dimostrino che lo yoga sblocca le tube di Falloppio.
17. Meditazione
Simile allo yoga, la meditazione ha dimostrato scientificamente di ridurre lo stress, secondo questa recensione del 2014. La meditazione potrebbe essere uno strumento utile per migliorare la tua fertilità. Tuttavia, non sono stati condotti studi sul fatto che la meditazione influenzi le tube di Falloppio.
18. Migliorare la dieta
Mentre la dieta è importante quando si tratta di fertilità, non ci sono prove che colleghino la dieta alle tube di Falloppio bloccate. È ancora una saggia idea seguire una dieta variata e rimanere idratati in modo che il tuo corpo abbia sufficienti nutrienti mentre stai cercando di concepire.
Dovresti assumere vitamine prenatali l'anno prima di provare a concepire un acido folico basso, un nutriente presente nelle verdure a foglia verde, associato a bifida spinale e altri problemi simili.
Come sapere se le tube di Falloppio sono bloccate
Il medico potrebbe utilizzare un'isterosalpingografia (HSG), che è un tipo di radiografia utilizzata per diagnosticare le tube di Falloppio bloccate. Il medico aggiungerà colorante all'utero e alle tube di Falloppio, il che aiuterà a mostrare i blocchi ai raggi X.
In alternativa, il medico può utilizzare una laparoscopia per diagnosticare le tube di Falloppio bloccate, ma è più probabile che utilizzino prima un HSG. La laparoscopia è un intervento chirurgico ma è minimamente invasiva e richiede solo piccole incisioni.
Gli effetti collaterali sia dell'HSG che della laparoscopia sono rari.
Trattamenti medici per sbloccare le tube di Falloppio
Ci sono trattamenti medici che puoi seguire se hai bloccato le provette. Ad esempio, una laparoscopia non solo diagnostica i blocchi. A volte può anche essere usato per rimuovere eventuali blocchi. In alternativa, un chirurgo può rimuovere parti danneggiate dei tubi e collegare le due parti sane durante l'intervento chirurgico.
Sebbene queste opzioni di trattamento siano generalmente più costose dei trattamenti naturali per sbloccare le tube di Falloppio, hanno un tasso di successo più elevato.
Tuttavia, se grandi parti dei tubi sono danneggiate o bloccate, potrebbe non essere possibile rimuovere i blocchi.
L'asporto
Se nessuno dei trattamenti medici o naturali sopra elencati funziona, esistono diversi metodi alternativi per rimanere incinta. Questi includono:
- fecondazione in vitro (IVF) usando le proprie uova
- FIV con uova di donatore
- maternità surrogata
Parla con il tuo medico di un piano di fertilità se hai difficoltà a concepire. Insieme, puoi capire la causa, i possibili trattamenti e una via da seguire.