Tomografia del cranio: cos'è e come si fa

Contenuto
- Cosa serve
- Come si svolge l'esame
- Come prepararsi all'esame
- Chi non dovrebbe farlo
- Possibili effetti collaterali
La tomografia computerizzata del cranio è un esame eseguito su un dispositivo che consente la diagnosi di varie patologie, come il rilevamento di ictus, aneurisma, cancro, epilessia, meningite, tra gli altri.
Generalmente, una TAC del cranio dura circa 5 minuti e non causa dolore e la preparazione per l'esame è relativamente semplice.

Cosa serve
La tomografia computerizzata è un esame che aiuta il medico a diagnosticare alcune malattie, come ictus, aneurisma, cancro, Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, epilessia, meningite, tra le altre.
Conosci i principali tipi di tomografia computerizzata.
Come si svolge l'esame
L'esame viene eseguito su un dispositivo, chiamato tomografo, che ha la forma di un anello ed emette raggi X che attraversano il cranio e vengono catturati da un scanner, che fornisce immagini della testa, che vengono poi analizzate dal medico.
Per essere esaminata, la persona deve spogliarsi e indossare un abito e rimuovere tutti gli accessori e gli oggetti metallici, come gioielli, orologi o fermagli per capelli, per esempio. Quindi, sdraiati sulla schiena su un tavolo che scivolerà nell'apparecchio. Durante l'esame, la persona deve rimanere immobile, per non danneggiare i risultati, e allo stesso tempo le immagini vengono elaborate e archiviate. Nei bambini può essere necessaria l'anestesia.
L'esame dura circa 5 minuti, tuttavia, se si utilizza il contrasto, la durata è più lunga.
Quando il test viene eseguito con contrasto, il prodotto di contrasto viene iniettato direttamente in una vena della mano o del braccio. In questo esame viene valutato il comportamento vascolare delle strutture in analisi, che serve a completare la valutazione iniziale che viene eseguita senza contrasto. Conosci i rischi dell'esame di contrasto.
Come prepararsi all'esame
Generalmente per sostenere l'esame è necessario digiunare per almeno 4 ore. Le persone che assumono farmaci possono continuare a prendere il trattamento normalmente, ad eccezione delle persone che assumono metformina, che deve essere interrotta almeno 24 ore prima del test.
Inoltre, il medico deve essere informato se la persona ha problemi ai reni o utilizza un pacemaker o un altro dispositivo impiantato.
Chi non dovrebbe farlo
La tomografia cranica non deve essere eseguita su persone in gravidanza o sospette di essere in gravidanza. Dovrebbe essere fatto solo se realmente necessario, a causa della radiazione emessa.
Inoltre, la tomografia a contrasto è controindicata nelle persone con ipersensibilità ai prodotti di contrasto o con grave insufficienza renale.
Possibili effetti collaterali
In alcuni casi, i prodotti di contrasto possono causare reazioni avverse, come malessere, indisposizione, nausea, prurito e arrossamento.