Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Come SEPARARE UN BAMBINO Orchidee e PIANTA IN KERAMZIT // 😊 Recensione di TUTTI I MIEI FIGLI 😊
Video: Come SEPARARE UN BAMBINO Orchidee e PIANTA IN KERAMZIT // 😊 Recensione di TUTTI I MIEI FIGLI 😊

Contenuto

Con la sua caratteristica bottiglia marrone dall'aspetto meh, il perossido di idrogeno non è certo un prodotto eccitante da segnare nella tua farmacia locale. Ma il composto chimico è apparso su TikTok ultimamente come un modo alla moda per sbiancare i denti. In un TikTok virale, qualcuno si mostra immergendo un batuffolo di cotone nel perossido di idrogeno al 3% e usandolo per sbiancare i denti.

Tuttavia, lo sbiancamento dei denti non è l'unico trucco con il perossido di idrogeno di cui le persone sono entusiaste online. Alcuni affermano che può anche essere usato per rimuovere il cerume e persino per curare la vaginosi batterica.

Ma... tutto questo è legittimo? Ecco cosa devi sapere sugli usi del perossido di idrogeno per la tua salute.

Innanzitutto, cos'è esattamente il perossido di idrogeno?

Il perossido di idrogeno è un composto chimico che si presenta come un liquido incolore, leggermente viscoso. "La formula chimica è H₂O₂", afferma Jamie Alan, Ph.D., assistente professore di farmacologia e tossicologia presso la Michigan State University. In altre parole, il perossido di idrogeno è fondamentalmente acqua, più un atomo di ossigeno in più, che gli consente di reagire con altri agenti. Probabilmente hai più familiarità con il perossido di idrogeno come detergente che può sterilizzare le ferite o disinfettare la tua casa, ma può anche essere usato per candeggiare vestiti, capelli e sì, denti (ne parleremo presto), spiega Alan.


In generale, il perossido di idrogeno è "abbastanza sicuro", aggiunge Alan, il che potrebbe aiutare a spiegare perché è pubblicizzato per così tanti usi diversi. Detto questo, la Food and Drug Administration osserva che l'assunzione di perossido di idrogeno sulla pelle può causare irritazione, bruciore e vesciche. La FDA afferma anche che l'assunzione di perossido di idrogeno negli occhi può causare bruciore e che respirare i fumi può potenzialmente causare oppressione toracica e mancanza di respiro. Sicuramente non vuoi nemmeno ingerire (leggi: bere) perossido di idrogeno, poiché ciò potrebbe portare a vomito e disturbi gastrici generali, secondo la FDA.

Voi Potere usa il perossido di idrogeno sui denti, ma non è davvero raccomandato.

Grazie alle proprietà sbiancanti del perossido di idrogeno, sì, puoi tecnicamente utilizzare il perossido di idrogeno al 3% per abbattere le macchie sui denti e ottenere un effetto sbiancante (come hai visto in quel TikTok virale), afferma Julie Cho, DMD, dentista a New York City e membro dell'American Dental Association. Ma, osserva il Dr. Cho, devi procedere con cautela.


"Sì, puoi usare il perossido di idrogeno per sbiancare i denti", spiega. "In effetti, gli agenti sbiancanti per studi dentistici contengono dal 15% al ​​38% di perossido di idrogeno. I kit per la casa hanno una concentrazione inferiore di perossido di idrogeno (di solito dal 3% al 10%) o possono contenere perossido di carbammide, che è un derivato del perossido di idrogeno ."

Ma maggiore è la concentrazione di perossido di idrogeno, maggiore è la possibilità che possa causare sensibilità ai denti e citotossicità (cioè uccidere le cellule), che possono danneggiare i denti. "[Ecco perché] vuoi essere cauto", sottolinea il dott. Cho.

Anche se tecnicamente puoi provare questo trucco, il Dr. Cho dice che non dovresti davvero. "Consiglierei di non usare il perossido di idrogeno puro per sbiancare i denti", dice. "Ci sono centinaia di prodotti sbiancanti da banco, che sono specificamente realizzati per sbiancare i denti. È altrettanto facile ed economico usare un candeggiante infuso di perossido OTC". (Vedi: Il miglior dentifricio sbiancante per un sorriso più luminoso, secondo i dentisti)


Il Dr. Cho consiglia anche di risciacquare con un collutorio al perossido di idrogeno OTC, come Colgate Optic White Whitening Mouthwash (Compralo, $ 6, amazon.com). "Un'altra opzione è quella di utilizzare strisce o vassoi sbiancanti che [contengono] perossido di idrogeno", che sono più delicati del perossido di idrogeno puro, dice.

Per quanto riguarda la frequenza con cui puoi usare in sicurezza le strisce sbiancanti o un trattamento sbiancante, in genere, i risultati possono durare da sei mesi a due anni, a seconda dei tuoi denti e di ciò che hai usato, osserva il dott. Cho. È meglio consultare direttamente il proprio dentista sulla frequenza con cui si utilizzano prodotti per lo sbiancamento dei denti, indipendentemente dagli ingredienti. (Correlato: dovresti lavarti i denti con il dentifricio al carbone attivo?)

Puoi anche usare il perossido di idrogeno nell'orecchio.

Probabilmente avrai già sentito dire che usare un batuffolo di cotone per estrarre il cerume non è una buona idea (può effettivamente spingere la cera più in profondità nel condotto uditivo invece di rimuoverla). Invece, si consiglia di utilizzare gocce - come olio per bambini, olio minerale o gocce di cerume commerciale - per cercare di ammorbidire il cerume e poi lasciarlo defluire, secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti.

"[Ma] uno dei rimedi più semplici per il cerume è solo il normale perossido di idrogeno", suggerisce Gregory Levitin, M.D., otorinolaringoiatra presso la New York Eye and Ear Infirmary of Mount Sinai. Di solito, i piccoli peli all'interno del condotto uditivo si sollevano e portano via la cera da soli, ma a volte la cera può essere più pesante, eccessiva o semplicemente accumularsi nel tempo, afferma il dott. Levitin. In questi casi, "il perossido di idrogeno può aiutare ad allentare qualsiasi cerume che aderisce al condotto uditivo, e poi si lava semplicemente da solo", spiega.

Per provare la rimozione del cerume con perossido di idrogeno, applicare alcune gocce del composto chimico nel condotto uditivo, lasciarlo riposare per un momento con l'orecchio inclinato verso l'alto per consentire al perossido di idrogeno di scorrere nel canale, quindi inclinarlo nuovamente verso il basso per lasciare il liquido defluisce. "È così semplice e può ridurre al minimo e prevenire l'accumulo di cera in eccesso", afferma il dott. Levitin. "Non c'è bisogno di strumenti o sezioni speciali." Assicurati solo di utilizzare una concentrazione sicura di perossido di idrogeno: il perossido di idrogeno OTC, che di solito è una concentrazione del 3%, va bene per la rimozione del cerume, osserva il dott. Levitin.

Sebbene questo sia un metodo generalmente sicuro per pulire le orecchie, il Dr. Levitin non consiglia di farlo spesso - le orecchie usano la cera per proteggersi, dopotutto - quindi assicurati di parlare con il tuo dottore di ciò che ha più senso per il tuo routine di cura personale.

Alcune persone affermano anche che puoi usare il perossido di idrogeno per le infezioni all'orecchio, ma non è vero, afferma il dott. Levitin. "Le infezioni dell'orecchio del condotto uditivo dovute a batteri o funghi dovrebbero essere trattate da un medico dell'orecchio, del naso e della gola o da un medico con gocce antibiotiche", afferma. Ma, aggiunge, c'è Maggio essere utile per il perossido di idrogeno dopo l'infezione è trattata. "Dopo che l'infezione si è risolta, c'è spesso pelle morta residua o detriti, e il perossido di idrogeno può certamente aiutare a chiarire questo in modo simile al cerume", afferma il dott. Levitin.

La ricerca è mista sull'uso del perossido di idrogeno per trattare la vaginosi batterica.

Nel caso in cui non la conosciate, la vaginosi batterica è una condizione causata da un cambiamento nella quantità (di solito una crescita eccessiva) di alcuni tipi di batteri che normalmente vivono nella vagina. I sintomi della BV includono tipicamente irritazione vaginale, prurito, bruciore e secrezioni maleodoranti.

L'infezione viene solitamente trattata con antibiotici, anche se alcune persone affermano online che è possibile trattare la BV immergendo un tampone con perossido di idrogeno e inserendolo nella vagina. Ma ci sono "opinioni contrastanti" nella comunità medica su questo metodo, afferma l'esperta di salute delle donne Jennifer Wider, M.D.

Alcuni studi più piccoli e più vecchi hanno trovato un vantaggio. In uno studio del 2003 su 58 donne con BV ricorrente che non rispondeva al trattamento antibiotico, alle donne sono stati somministrati 30 ml di perossido di idrogeno al 3% tramite irrigazione vaginale (nota anche come douching) ogni sera per una settimana. Durante un follow-up di tre mesi, i ricercatori hanno scoperto che il trattamento ha eliminato l'odore "di pesce" caratteristico di BV nell'89% delle donne. "Il perossido di idrogeno rappresenta una valida alternativa ai trattamenti convenzionali per la vaginosi batterica ricorrente", hanno concluso gli autori dello studio. Tuttavia, vale la pena notare che gli esperti raccomandano in modo schiacciante di non fare le irrigazioni in qualsiasi contesto, poiché può aumentare il rischio di malattie infiammatorie pelviche e altre infezioni.

In un altro studio (ancora più vecchio e più piccolo), i ricercatori hanno chiesto a 23 donne con BV di fare un "washout" vaginale (di nuovo: doccia) con perossido di idrogeno al 3%, lasciarlo riposare per tre minuti e poi drenarlo. I sintomi della BV sono scomparsi completamente nel 78% delle donne, sono migliorati nel 13% e sono rimasti gli stessi nel 9% delle donne.

Ancora una volta, però, questo non è qualcosa che i medici si stanno affrettando a raccomandare. "Questi sono piccoli studi e l'uso del perossido di idrogeno nel trattamento della BV potrebbe utilizzare uno studio più ampio per sostenere queste affermazioni", afferma il dott. Wider. Nota anche che l'uso di perossido di idrogeno nella vagina potrebbe "causare irritazione vaginale e vulvare e potrebbe potenzialmente interrompere l'equilibrio del pH uccidendo i batteri buoni insieme a quelli cattivi". (Ecco perché i tuoi batteri vaginali sono importanti per la tua salute.)

Nel complesso, se hai l'idea di usare il perossido di idrogeno per qualcosa di diverso da quello che è sull'etichetta, non è una cattiva idea consultare prima il tuo medico, solo per essere al sicuro.

Recensione per

Annuncio

Popolare

Il ronzio dietro il caffè antiproiettile

Il ronzio dietro il caffè antiproiettile

A que to punto, probabilmente avrai entito parlare di per one che mettono il burro nel caffè e lo chiamano " ano". Inizialmente etichettato come "caffè a prova di proiettile&q...
Catt Sadler è malato di COVID-19 nonostante sia completamente vaccinato

Catt Sadler è malato di COVID-19 nonostante sia completamente vaccinato

La giornali ta di intrattenimento Catt adler potrebbe e ere meglio cono ciuta per aver condivi o notizie frizzanti ulle celebrità a Hollywood e la ua po izione ulla parità di retribuzione, m...