6 rimedi naturali per la prostata ingrossata (IPB)
Contenuto
- La prostata cresce
- Trattamenti prostatici ingranditi
- Ho visto il palmetto
- Beta-sitosterolo
- Pygeum
- Estratto di polline di erba di segale
- Ortica
- Alimenti per trattare l'IPB
- Seguendo la strada naturale
La prostata cresce
La prostata è una ghiandola a forma di noce che avvolge l'uretra, il tubo da cui fuoriesce l'urina. La prostata fa parte del sistema riproduttivo maschile. Uno dei suoi compiti principali, insieme ad altri organi, è quello di aggiungere liquido allo sperma. Questo è il fluido che trasporta lo sperma.
La ghiandola prostatica inizia in piccolo e ha due fasi principali di crescita. Raddoppia di dimensioni durante l'adolescenza, quindi continua a crescere di nuovo dopo i 25 anni per tutto il resto della vita di un uomo.
Una prostata eccessivamente allargata provoca una malattia nota come iperplasia prostatica benigna (IPB). Alla fine, una prostata ingrossata può bloccare l'uretra e limitare il flusso di urina dalla vescica. Ciò porta a problemi come:
- minzione frequente
- difficoltà a svuotare
- perdita urinaria
- infezioni del tratto urinario
Leggi i rimedi naturali che possono migliorare alcuni sintomi dell'IPB.
Trattamenti prostatici ingranditi
Esistono diverse opzioni di trattamento per una prostata ingrossata. Puoi assumere alfa-bloccanti come terazosina (Hytrin) o tamsulosina (Flomax) per rilassare i muscoli della prostata e della vescica.
Puoi anche prendere dutasteride (Avodart) o finasteride (Proscar), un diverso tipo di farmaco per ridurre i sintomi dell'IPB. Questi bloccano gli ormoni che causano la crescita della prostata.
Possono anche essere raccomandate combinazioni di questi due diversi tipi di farmaci. Il medico potrebbe anche raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto prostatico extra. Una procedura chirurgica comune per l'IPB è nota come resezione transuretrale della prostata (TURP).
Esistono anche rimedi naturali che possono funzionare per combattere i sintomi della prostata ingrossati. Tuttavia, l'evidenza è discutibile sul fatto che questi trattamenti effettivamente funzionino. L'American Urological Association al momento non raccomanda alcuna terapia a base di erbe per la gestione dell'IPB.
Se vuoi provare uno di questi rimedi naturali, consulta prima il medico. Alcuni trattamenti a base di erbe possono interagire con i farmaci di prescrizione. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti non regola la qualità o la purezza degli integratori a base di erbe. Ciò significa che possono mancare ingredienti coerenti.
Ho visto il palmetto
Saw Palmetto è un rimedio a base di erbe che proviene dal frutto di un tipo di palma. È stato usato nella medicina alternativa per secoli per alleviare i sintomi urinari, compresi quelli causati da un ingrossamento della prostata. Secondo il National Institutes of Health (NIH), alcuni studi su piccola scala hanno suggerito che Saw Palmetto potrebbe essere efficace per alleviare i sintomi dell'IPB.
Tuttavia, il NIH riferisce che quando sono stati condotti studi più ampi, non hanno trovato il Saw Palmetto più efficace di un placebo. La ricerca continua a esaminare le proprietà antinfiammatorie e di blocco degli ormoni che il palmetto può avere e il suo possibile utilizzo in combinazione con altri farmaci. Saw Palmetto è sicuro da usare, ma piccoli effetti collaterali possono essere disturbi di stomaco e mal di testa.
Beta-sitosterolo
Questo farmaco a base di erbe è una miscela presa da diverse piante che contengono sostanze simili al colesterolo chiamate sitosteroli o fitosteroli (grassi a base vegetale). Diversi studi hanno suggerito che il beta-sitosterolo può alleviare i sintomi urinari dell'IPB, inclusa la forza del flusso di urina. Alcuni scienziati hanno anche suggerito che sono queste sostanze grasse - come il beta-sitosterolo, che si trova anche nel Saw Palmetto - che stanno effettivamente facendo il lavoro.
Non sono stati segnalati effetti collaterali importanti con l'uso del beta-sitosterolo. Tuttavia, i medici non conoscono ancora tutti gli effetti a lungo termine di questa terapia naturale.
Pygeum
Il Pygeum proviene dalla corteccia del susino africano ed è stato usato nella medicina tradizionale per trattare i problemi urinari sin dai tempi antichi. Viene spesso usato per trattare i sintomi di BPH, specialmente in Europa. Poiché gli studi non sono stati ben progettati, è difficile sapere con certezza se è efficace.
Secondo il Canadian Journal of Urology, alcuni piccoli studi hanno suggerito che il supplemento può aiutare con lo svuotamento della vescica e il flusso di urina. Tuttavia, gli studi esaminati erano incoerenti. Pygeum sembra sicuro da usare, ma può causare mal di stomaco e mal di testa in alcune persone che lo assumono. Non ci sono studi sulla sicurezza a lungo termine.
Estratto di polline di erba di segale
L'estratto di polline di erba di segale è composto da tre tipi di polline di erba: segale, timothy e mais. Una revisione degli studi sulle erbe pubblicata su BJU International ha scoperto che in uno studio, gli uomini che stavano assumendo estratto di polline di erba di segale hanno riportato un miglioramento dei sintomi notturni di alzarsi per urinare, rispetto a quelli che stavano assumendo un placebo. Tuttavia, questo studio è durato solo sei mesi. Non ha esaminato l'efficacia del supplemento rispetto ai farmaci da prescrizione.
Ortica
Saprai se hai accidentalmente toccato la comune ortica europea: i peli sulle sue foglie possono causare una forte scossa di intenso dolore. Ma l'ortica può avere alcuni benefici se usata come medicina.
Si ritiene che la radice di ortica migliori alcuni sintomi dell'IPB ed è comunemente usata in Europa. Tuttavia, una revisione del 2007 ha concluso che erano necessari ulteriori studi. Al momento, non esistono prove scientifiche valide che suggeriscano che sia più efficace di nessun trattamento.
A volte l'ortica viene utilizzata in combinazione con altri trattamenti BPH naturali, come il pygeum o il saw palmetto. Gli effetti collaterali dell'ortica sono generalmente lievi, incluso mal di stomaco ed eruzioni cutanee.
Alimenti per trattare l'IPB
Il ruolo della dieta nella prevenzione dell'IPB e nel trattamento dei suoi sintomi continua ad essere esplorato.
Un recente studio di quattro anni in Cina ha esaminato gli effetti della dieta sui sintomi dell'IPB. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini con diete ricche di frutta e verdura - in particolare verdure e pomodori a foglia verde e scuri - avevano meno BPH, meno sintomi di BPH e avevano meno probabilità di peggiorare il loro BPH. I ricercatori ritengono che non siano solo un nutriente, ma piuttosto le combinazioni che si trovano in una dieta e uno stile di vita salutari, che sono utili.
Seguendo la strada naturale
È importante ricordare che solo perché un integratore è etichettato "naturale" non significa sempre che sia sicuro, salutare o efficace. Ricorda che la FDA non regola i rimedi erboristici come fa i farmaci da prescrizione e da banco. Ciò significa che non puoi essere totalmente sicuro che ciò che è elencato sull'etichetta sia all'interno della bottiglia.
I rimedi di erbe possono anche causare effetti collaterali e interagire con altri farmaci che prendi. Verificare con il proprio medico prima di provare qualsiasi integratore naturale.