Cappuccio della culla
La crosta lattea è una dermatite seborroica che colpisce il cuoio capelluto dei neonati.
La dermatite seborroica è una comune condizione infiammatoria della pelle che provoca la formazione di scaglie squamose, da bianche a giallastre, su aree oleose come il cuoio capelluto.
La causa esatta della crosta lattea non è nota. I medici pensano che la condizione sia dovuta alle ghiandole sebacee nel cuoio capelluto del bambino che producono troppo olio.
La crosta lattea non si trasmette da persona a persona (contagiosa). Inoltre non è causato da scarsa igiene. Non è un'allergia e non è pericoloso.
La crosta lattea dura spesso alcuni mesi. In alcuni bambini, la condizione può durare fino all'età di 2 o 3 anni.
I genitori possono notare quanto segue:
- Scaglie spesse, croccanti, gialle o marroni sul cuoio capelluto del tuo bambino child
- Le squame si possono trovare anche sulle palpebre, sull'orecchio, intorno al naso
- Aree colpite da graffi di neonati più grandi, che possono portare a infezioni (arrossamento, sanguinamento o formazione di croste)
L'operatore sanitario può spesso diagnosticare la crosta lattea guardando il cuoio capelluto del bambino.
Gli antibiotici saranno prescritti se il cuoio capelluto del tuo bambino ha un'infezione.
A seconda della gravità della condizione, possono essere prescritti altri medicinali. Questi possono includere creme o shampoo medicati.
La maggior parte dei casi di crosta lattea può essere gestita a casa. Ecco alcuni suggerimenti:
- Massaggia delicatamente il cuoio capelluto del tuo bambino con le dita o una spazzola morbida per sciogliere le squame e migliorare la circolazione del cuoio capelluto.
- Dai al tuo bambino shampoo delicati ogni giorno con uno shampoo delicato purché ci siano squame. Dopo che le squame sono scomparse, gli shampoo possono essere ridotti a due volte alla settimana. Assicurati di sciacquare via tutto lo shampoo.
- Spazzola i capelli del tuo bambino con una spazzola morbida e pulita dopo ogni shampoo e più volte durante il giorno. Lavare lo spazzolino con acqua e sapone ogni giorno per rimuovere eventuali squame e sebo dal cuoio capelluto.
- Se le squame non si allentano e si lavano facilmente, applica olio minerale sul cuoio capelluto del bambino e avvolgi panni caldi e umidi intorno alla testa per un massimo di un'ora prima dello shampoo. Quindi, shampoo. Ricorda che il tuo bambino perde calore attraverso il cuoio capelluto. Se usi panni caldi e bagnati con l'olio minerale, controlla spesso che i panni non si siano raffreddati. I panni freddi e bagnati possono ridurre la temperatura del bambino.
Se le squame continuano a essere un problema o tuo figlio sembra a disagio o si gratta continuamente il cuoio capelluto, chiama il fornitore di tuo figlio.
Chiama il fornitore di tuo figlio se:
- Le squame sul cuoio capelluto del bambino o altri sintomi della pelle non scompaiono o peggiorano dopo l'assistenza domiciliare
- I cerotti drenano liquidi o pus, formano croste o diventano molto rossi o dolorosi
- Il tuo bambino sviluppa la febbre (può essere dovuta al peggioramento dell'infezione)
Dermatite seborroica - infantile; Dermatite seborroica infantile
Bender NR, Chiu YE. Disturbi eczematosi. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 674.
Tom WL, Eichenfield LF. Disturbi eczematosi. In: Eichenfield LF, Frieden IJ, Mathes EF, Zaenglein AL, eds. Dermatologia neonatale e infantile. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 15.