Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Babynest sleeping bag for baby /Babynest sacco nanna per neonati
Video: Babynest sleeping bag for baby /Babynest sacco nanna per neonati

La crosta lattea è una dermatite seborroica che colpisce il cuoio capelluto dei neonati.

La dermatite seborroica è una comune condizione infiammatoria della pelle che provoca la formazione di scaglie squamose, da bianche a giallastre, su aree oleose come il cuoio capelluto.

La causa esatta della crosta lattea non è nota. I medici pensano che la condizione sia dovuta alle ghiandole sebacee nel cuoio capelluto del bambino che producono troppo olio.

La crosta lattea non si trasmette da persona a persona (contagiosa). Inoltre non è causato da scarsa igiene. Non è un'allergia e non è pericoloso.

La crosta lattea dura spesso alcuni mesi. In alcuni bambini, la condizione può durare fino all'età di 2 o 3 anni.

I genitori possono notare quanto segue:

  • Scaglie spesse, croccanti, gialle o marroni sul cuoio capelluto del tuo bambino child
  • Le squame si possono trovare anche sulle palpebre, sull'orecchio, intorno al naso
  • Aree colpite da graffi di neonati più grandi, che possono portare a infezioni (arrossamento, sanguinamento o formazione di croste)

L'operatore sanitario può spesso diagnosticare la crosta lattea guardando il cuoio capelluto del bambino.


Gli antibiotici saranno prescritti se il cuoio capelluto del tuo bambino ha un'infezione.

A seconda della gravità della condizione, possono essere prescritti altri medicinali. Questi possono includere creme o shampoo medicati.

La maggior parte dei casi di crosta lattea può essere gestita a casa. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Massaggia delicatamente il cuoio capelluto del tuo bambino con le dita o una spazzola morbida per sciogliere le squame e migliorare la circolazione del cuoio capelluto.
  • Dai al tuo bambino shampoo delicati ogni giorno con uno shampoo delicato purché ci siano squame. Dopo che le squame sono scomparse, gli shampoo possono essere ridotti a due volte alla settimana. Assicurati di sciacquare via tutto lo shampoo.
  • Spazzola i capelli del tuo bambino con una spazzola morbida e pulita dopo ogni shampoo e più volte durante il giorno. Lavare lo spazzolino con acqua e sapone ogni giorno per rimuovere eventuali squame e sebo dal cuoio capelluto.
  • Se le squame non si allentano e si lavano facilmente, applica olio minerale sul cuoio capelluto del bambino e avvolgi panni caldi e umidi intorno alla testa per un massimo di un'ora prima dello shampoo. Quindi, shampoo. Ricorda che il tuo bambino perde calore attraverso il cuoio capelluto. Se usi panni caldi e bagnati con l'olio minerale, controlla spesso che i panni non si siano raffreddati. I panni freddi e bagnati possono ridurre la temperatura del bambino.

Se le squame continuano a essere un problema o tuo figlio sembra a disagio o si gratta continuamente il cuoio capelluto, chiama il fornitore di tuo figlio.


Chiama il fornitore di tuo figlio se:

  • Le squame sul cuoio capelluto del bambino o altri sintomi della pelle non scompaiono o peggiorano dopo l'assistenza domiciliare
  • I cerotti drenano liquidi o pus, formano croste o diventano molto rossi o dolorosi
  • Il tuo bambino sviluppa la febbre (può essere dovuta al peggioramento dell'infezione)

Dermatite seborroica - infantile; Dermatite seborroica infantile

Bender NR, Chiu YE. Disturbi eczematosi. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 674.

Tom WL, Eichenfield LF. Disturbi eczematosi. In: Eichenfield LF, Frieden IJ, Mathes EF, Zaenglein AL, eds. Dermatologia neonatale e infantile. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 15.

Le Nostre Pubblicazioni

17 modi creativi per mangiare più verdure

17 modi creativi per mangiare più verdure

tockyIncludere le verdure nei pati è etremamente importante. Le verdure ono ricche di otanze nutritive e antioidanti, che migliorano la tua alute e aiutano a combattere le malattie. Inoltre, ono ...
Quanto tempo ci vuole per digerire il cibo? Tutto sulla digestione

Quanto tempo ci vuole per digerire il cibo? Tutto sulla digestione

In generale, il cibo impiega dalle 24 alle 72 ore per attraverare il tratto digetivo. Il tempo eatto dipende dalla quantità e dal tipo di alimenti che hai mangiato.Il tao i baa anche u fattori co...