Yellow Uxi: a cosa serve e come si prepara il tè
Contenuto
L'uxi giallo è una pianta medicinale, popolarmente conosciuta anche come axuá, pururu, uxi, uxi-lisa o uxi-pucu, ampiamente utilizzata come integratore alimentare o nel trattamento dell'infiammazione dell'utero, della vescica e dell'artrite.
Questa pianta è originaria dell'Amazzonia brasiliana e ha, tra le sue proprietà, effetti antinfiammatori, antiossidanti, diuretici e immunostimolanti. Si ritiene che i suoi principali benefici derivino dal principio attivo chiamato bergenina.
Il nome scientifico dell'xi giallo è Uchi endopleura, e la sua parte utilizzata è solitamente la corteccia sotto forma di patatine, che possono essere acquistate nei mercatini, mercati e negozi di alimenti naturali, oppure si possono trovare anche sotto forma di capsule o polvere.
Cosa serve
L'uxi giallo è usato per trattare diversi problemi di salute e le sue principali proprietà includono un'azione antinfiammatoria, che può essere utilizzata per:
- Aiutare nel trattamento dei fibromi;
- Aiutare nel trattamento delle cisti nell'ovaio o nell'utero;
- Aiutare a combattere le infezioni urinarie;
- Promuove la regolazione del ciclo mestruale causato dalla sindrome dell'ovaio policistico;
- Aiuto nel trattamento dell'endometriosi.
L'azione antinfiammatoria e immunostimolante di yellow uxi può aiutare anche nel trattamento di artriti, borsiti, reumatismi, oltre ad altre malattie come problemi cardiaci, diabete, asma, prostatite e ulcere gastriche. Inoltre, il giallo uxi è noto per avere effetti antiossidanti, antivirali, diuretici e vermifughi.
Tè giallo uxi
Il tè giallo uxi è ampiamente utilizzato dalle donne per alleviare i sintomi e aiutare nel trattamento di infiammazioni dell'utero, fibromi e infezioni urinarie, ad esempio, tuttavia dovrebbe essere usato come complemento al trattamento consigliato dal medico.
Per preparare il tè, mettere 10 g di buccia gialla uxi in 1 litro di acqua bollente e lasciare agire per circa 3 minuti. Quindi lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e bevete almeno 3 tazze al giorno.
Questa pianta può essere trovata anche in capsule e polvere, nei negozi di alimenti naturali e nelle farmacie, che possono essere assunte quotidianamente o come indicato dal medico.
Inoltre, è molto comune associare il consumo di tè giallo uxi al tè all'artiglio di gatto, assunto in momenti diversi durante la giornata, per potenziare le proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie di entrambe le piante medicinali. Scopri di più sulle proprietà della pianta medicinale a artiglio del gatto.
Possibili effetti collaterali e controindicazioni
Gli effetti collaterali di uxi giallo non sono descritti, tuttavia non è consigliabile consumare uxi giallo senza la guida del medico o dell'erborista. L'uso di questa pianta è sconsigliato alle donne in fase di allattamento e alle donne in gravidanza, poiché può interferire nel processo di formazione del feto.