Capire la stadiazione del cancro
La stadiazione del cancro è un modo per descrivere quanto cancro c'è nel tuo corpo e dove si trova nel tuo corpo. La stadiazione aiuta a determinare dove si trova il tumore originale, quanto è grande, se si è diffuso e dove si è diffuso.
La stadiazione del cancro può aiutare il tuo medico a:
- Determina la tua prognosi (possibilità di guarigione o probabilità che il cancro ritorni)
- Pianifica il tuo trattamento
- Identifica gli studi clinici a cui potresti essere in grado di partecipare
La stadiazione offre inoltre agli operatori un linguaggio comune da utilizzare per descrivere e discutere il cancro.
Il cancro è la crescita incontrollata di cellule anormali nel corpo. Queste cellule spesso formano un tumore. Questo tumore può crescere nei tessuti e negli organi circostanti. Man mano che il cancro progredisce, le cellule tumorali del tumore possono staccarsi e diffondersi ad altre parti del corpo attraverso il flusso sanguigno o il sistema linfatico. Quando il cancro si diffonde, i tumori possono formarsi in altri organi e parti del corpo. La diffusione del cancro è chiamata metastasi.
La stadiazione del cancro viene utilizzata per aiutare a descrivere la progressione del cancro. È spesso definito da:
- Posizione del tumore primario (originale) e tipo di cellule cancerose
- Dimensione del tumore primario
- Se il cancro si è diffuso ai linfonodi
- Numero di tumori del cancro che si è diffuso
- Grado del tumore (quanto le cellule tumorali assomigliano alle cellule normali)
Per valutare il tuo cancro, il tuo fornitore può eseguire diversi test, a seconda di dove si trova il cancro nel tuo corpo. Questi possono includere:
- Test di imaging, come raggi X, scansioni TC, scansioni PET o risonanza magnetica
- Test di laboratorio
- Biopsia
Potresti anche essere sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere il cancro e i linfonodi o per esplorare il cancro nel tuo corpo e prelevare un campione di tessuto. Questi campioni vengono testati e possono fornire informazioni più dettagliate sullo stadio del cancro.
Il sistema più comune per la stadiazione del cancro sotto forma di tumore solido è il sistema TNM. La maggior parte dei fornitori e dei centri oncologici lo utilizzano per mettere in scena la maggior parte dei tumori. Il sistema TNM si basa su:
- La dimensione del tumore primitivo (T)
- Quanto cancro si è diffuso nelle vicinanze linfonodi (N)
- Metastasi (M), o se e quanto il cancro si è diffuso ad altre aree del corpo
A ogni categoria vengono aggiunti numeri che spiegano le dimensioni del tumore e quanto si è diffuso. Maggiore è il numero, maggiori sono le dimensioni e maggiore è la probabilità che il cancro si sia diffuso.
Tumore primitivo (T):
- TX: Il tumore non può essere misurato.
- T0: Il tumore non può essere trovato.
- Questo è: Sono state trovate cellule anormali, ma non si sono diffuse. Questo è chiamato carcinoma in situ.
- T1, T2, T3, T4: Indicare la dimensione del tumore primario e quanto si è diffuso nel tessuto circostante.
Linfonodi (N):
- NX: I linfonodi non possono essere valutati
- N0: Nessun cancro trovato nei linfonodi vicini
- N1, N2, N3: Numero e posizione dei linfonodi coinvolti in cui si è diffuso il cancro
Metastasi (M):
- MX: Le metastasi non possono essere valutate
- M0: Nessuna metastasi trovata (il cancro non si è diffuso)
- M1: Rilevata metastasi (il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo)
Ad esempio, un cancro alla vescica T3 N0 M0 significa che c'è un tumore di grandi dimensioni (T3) che non si è diffuso ai linfonodi (N0) o in qualsiasi altra parte del corpo (M0).
A volte vengono utilizzate altre lettere e sottocategorie oltre a quelle sopra.
Insieme alla stadiazione può essere utilizzato anche un grado tumorale, come G1-G4. Questo descrive quanto le cellule cancerose sembrano cellule normali al microscopio. Numeri più alti indicano cellule anormali. Meno il cancro assomiglia alle cellule normali, più velocemente crescerà e si diffonderà.
Non tutti i tumori vengono stadiati utilizzando il sistema TNM. Questo perché alcuni tumori, in particolare il cancro del sangue e del midollo osseo come la leucemia, non formano tumori o si diffondono allo stesso modo. Quindi altri sistemi sono usati per mettere in scena questi tumori.
Viene assegnato uno stadio al cancro in base ai valori TNM e ad altri fattori. Diversi tumori sono organizzati in modo diverso. Ad esempio, il cancro del colon in stadio III non è lo stesso di un cancro della vescica in stadio III. In generale, uno stadio più alto si riferisce a un cancro più avanzato.
- Stadio 0: sono presenti cellule anormali, ma non si sono diffuse
- Stadio I, II, III: fare riferimento alle dimensioni del tumore e alla quantità di cancro che si è diffuso ai linfonodi
- Stadio IV: la malattia si è diffusa ad altri organi e tessuti
Una volta che al tuo cancro è stato assegnato uno stadio, non cambia, anche se il cancro ritorna. Un cancro viene messo in scena in base a ciò che viene riscontrato quando viene diagnosticato.
Sito web del Comitato congiunto americano sul cancro. Sistema di stadiazione del cancro. cancerstaging.org/references-tools/Pages/What-is-Cancer-Staging.aspx. Consultato il 3 novembre 2020.
Kumar V, Abbas AK, Aster JC. Neoplasia. In: Kumar V, Abbas AK, Aster JC, eds. Patologia di base di Robbins. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 6.
Sito web del National Cancer Institute. Stadiazione del cancro. www.cancer.gov/about-cancer/diagnosis-staging/staging. Aggiornato il 9 marzo 2015. Accesso al 3 novembre 2020.
- Cancro