La mia vita prima e dopo il cancro al seno metastatico
Contenuto
Quando accadono eventi importanti, possiamo dividere la nostra vita in due parti: il "prima" e il "dopo". C'è la vita prima e dopo il matrimonio, e c'è la vita prima e dopo i figli. C'è il nostro tempo da bambini e il nostro tempo da adulti. Sebbene condividiamo molte di queste pietre miliari con altri, ce ne sono alcune che affrontiamo da sole.
Per me, c'è un'enorme linea di demarcazione a forma di canyon nella mia vita. C'è la mia vita prima che mi venisse diagnosticato un cancro al seno metastatico (MBC) e la mia vita dopo. Sfortunatamente, non esiste una cura per MBC. Una volta che una donna partorisce, rimarrà sempre una madre, proprio come una volta che ti viene diagnosticato un MBC, rimane con te.
Ecco cosa è cambiato nella mia vita dopo la diagnosi e cosa ho imparato durante il processo.
Grandi e piccoli cambiamenti
Prima che mi fosse diagnosticata la MBC, pensavo alla morte come a qualcosa che sarebbe accaduto in un lontano futuro. Era sul mio radar, come su quello di tutti, ma era vago e lontano. Dopo una diagnosi di MBC, la morte diventa immediata, potente e deve essere gestita rapidamente. Una direttiva anticipata e una volontà erano nella mia lista di cose da fare per un po 'di tempo più tardi nella vita, ma dopo la mia diagnosi, le ho terminate poco dopo.
Aspettavo cose come anniversari, nipoti e matrimoni senza alcuna urgenza. Sarebbero arrivati a tempo debito. Ma dopo la mia diagnosi, c'era sempre il pensiero che non sarei stato in giro per il prossimo evento, o anche per il prossimo Natale. Ho smesso di abbonarmi alle riviste e di comprare vestiti fuori stagione. Chi sapeva se avrei avuto bisogno di loro?
Prima che il cancro mi invadesse il fegato ei polmoni, davo per scontata la mia salute. Gli appuntamenti dal dottore erano una seccatura annuale. Non solo vedo due medici al mese, faccio regolarmente la chemio e praticamente guido al centro di infusione nel sonno ora, ma conosco anche i nomi dei figli del tecnico di scansione nucleare.
Prima di MBC, ero un normale adulto che lavorava e mi sentivo utile in un lavoro che amavo. Ero felice di ricevere uno stipendio e parlare con le persone ogni giorno. Ora, sono molti i giorni in cui sono a casa, affaticato, dolorante, sotto farmaci e incapace di lavorare.
Imparare ad apprezzare le piccole cose
MBC ha colpito la mia vita come un tornado, mescolando tutto. Quindi, la polvere si è depositata. Non sai cosa succederà all'inizio; pensi che niente sarà mai più normale. Ma quello che scopri è che il vento ha portato via cose di scarsa importanza, lasciando il mondo pulito e splendente.
Ciò che resta dopo la scossa sono le persone che mi amano veramente, non importa quanto sia stanco. I sorrisi della mia famiglia, lo scodinzolio della coda del mio cane, un piccolo colibrì che sorseggia da un fiore: quelle cose hanno assunto l'importanza che avrebbero dovuto avere sin dall'inizio. Perché in quelle cose trovi la pace.
È banale dire che impari a vivere un giorno alla volta, eppure è vero. Il mio mondo è più semplice e calmo in molti modi. È diventato più facile apprezzare tutte le cose che in passato sarebbero state semplicemente rumore di fondo.
Il cibo da asporto
Prima di MBC, mi sentivo come tutti gli altri. Ero impegnato, lavorando, guidando, acquistando e lontano dall'idea che questo mondo potesse finire. Non stavo prestando attenzione. Ora, mi rendo conto che quando il tempo stringe, quei piccoli momenti di bellezza che sono così facili da bypassare sono i momenti che contano davvero.
Passavo i giorni senza pensare veramente alla mia vita ea cosa poteva succedere. Ma dopo MBC? Non sono mai stato più felice.
Ann Silberman vive con un cancro al seno in stadio 4 ed è l'autrice di Tumore al seno? Ma dottore ... Odio il rosa!, che è stato chiamato uno dei nostri migliori blog sul cancro al seno metastatico. Connettiti con lei Facebooko twittala @ButDocIHatePink.