Test MRSA

Contenuto
- Cosa sono i test MRSA?
- A cosa servono?
- Perché ho bisogno di un test MRSA?
- Cosa succede durante un test MRSA?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
- Ci sono rischi per il test?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere sui test MRSA?
- Riferimenti
Cosa sono i test MRSA?
MRSA sta per Staphylococcus aureus resistente alla meticillina. È un tipo di batteri dello stafilococco. Molte persone hanno batteri dello stafilococco che vivono sulla pelle o nel naso. Questi batteri di solito non causano alcun danno. Ma quando lo stafilococco entra nel corpo attraverso un taglio, un graffio o un'altra ferita aperta, può causare un'infezione della pelle. La maggior parte delle infezioni della pelle da stafilococco sono minori e guariscono da sole o dopo il trattamento con antibiotici.
I batteri MRSA sono diversi dagli altri batteri dello stafilococco. In una normale infezione da stafilococco, gli antibiotici uccideranno i batteri che causano malattie e impediranno loro di crescere. In un'infezione da MRSA, gli antibiotici solitamente usati per trattare le infezioni da stafilococco non funzionano. I batteri non vengono uccisi e continuano a crescere. Quando gli antibiotici comuni non funzionano sulle infezioni batteriche, si parla di resistenza agli antibiotici. La resistenza agli antibiotici rende molto difficile il trattamento di alcune infezioni batteriche. Ogni anno, quasi 3 milioni di persone negli Stati Uniti sono infettate da batteri resistenti agli antibiotici e più di 35.000 persone muoiono a causa delle infezioni.
In passato, le infezioni da MRSA riguardavano soprattutto i pazienti ospedalieri. Ora, l'MRSA sta diventando più comune nelle persone sane. L'infezione può essere trasmessa da persona a persona o attraverso il contatto con oggetti contaminati dai batteri. Non si diffonde nell'aria come un virus del raffreddore o dell'influenza. Ma puoi contrarre un'infezione da MRSA se condividi oggetti personali come un asciugamano o un rasoio. Potresti anche contrarre l'infezione se hai contatti stretti e personali con qualcuno che ha una ferita infetta. Questo può accadere quando grandi gruppi di persone sono vicini, come in un dormitorio universitario, negli spogliatoi o nelle caserme militari.
Un test MRSA cerca i batteri MRSA in un campione di una ferita, narice o altro fluido corporeo. L'MRSA può essere trattato con antibiotici speciali e potenti. Se non trattata, un'infezione da MRSA può portare a malattie gravi o alla morte.
Altri nomi: screening per MRSA, screening per Staphylococcus aureus resistente alla meticillina
A cosa servono?
Questo test viene spesso utilizzato per scoprire se si dispone di un'infezione da MRSA. Il test può anche essere usato per vedere se il trattamento per un'infezione da MRSA sta funzionando.
Perché ho bisogno di un test MRSA?
Potrebbe essere necessario questo test se si hanno sintomi di un'infezione da MRSA. I sintomi dipendono da dove si trova l'infezione. La maggior parte delle infezioni da MRSA sono nella pelle, ma i batteri possono diffondersi nel flusso sanguigno, nei polmoni e in altri organi.
Un'infezione da MRSA sulla pelle può sembrare un tipo di eruzione cutanea. Un'eruzione da MRSA si presenta come protuberanze rosse e gonfie sulla pelle. Alcune persone possono scambiare un'eruzione da MRSA per un morso di ragno. L'area infetta può anche essere:
- Caldo al tatto
- Doloroso
I sintomi di un'infezione da MRSA nel flusso sanguigno o in altre parti del corpo includono:
- Febbre
- Brividi
- Mal di testa
- Eruzione cutanea da MRSA
Cosa succede durante un test MRSA?
Un medico preleverà un campione di liquido dalla ferita, dal naso, dal sangue o dall'urina. I passaggi possono includere quanto segue:
Campione di ferita:
- Un fornitore utilizzerà un tampone speciale per raccogliere un campione dal sito della ferita.
tampone nasale:
- Un fornitore metterà un tampone speciale all'interno di ciascuna narice e lo farà ruotare per raccogliere il campione.
Esame del sangue:
- Un medico preleverà un campione di sangue da una vena del braccio.
Test delle urine:
- Fornirai un campione sterile di urina in una tazza, come indicato dal tuo medico.
Dopo il test, il campione verrà inviato a un laboratorio per il test. La maggior parte dei test impiega 24-48 ore per ottenere risultati. Questo perché ci vuole tempo per far crescere abbastanza batteri da rilevare. Ma un nuovo test, chiamato test cobas vivoDx MRSA, può fornire risultati molto più velocemente. Il test, che viene eseguito su tamponi nasali, può trovare i batteri MRSA in appena cinque ore.
Parla con il tuo medico per vedere se questo nuovo test sarebbe una buona scelta per te.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un test MRSA.
Ci sono rischi per il test?
C'è un rischio minimo di avere un campione della ferita, un tampone o un test delle urine.
Potresti sentire un po' di dolore quando un campione viene prelevato da una ferita. Un tampone nasale può essere leggermente scomodo. Questi effetti sono generalmente lievi e temporanei.
C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
Cosa significano i risultati?
Se i risultati sono positivi, significa che hai un'infezione da MRSA. Il trattamento dipenderà dalla gravità dell'infezione. Per le infezioni cutanee lievi, il medico può pulire, drenare e coprire la ferita. Potresti anche prendere un antibiotico da applicare sulla ferita o da assumere per via orale. Alcuni antibiotici funzionano ancora per alcune infezioni da MRSA.
Per i casi più gravi, potrebbe essere necessario recarsi in ospedale e farsi curare con potenti antibiotici attraverso una flebo (linea endovenosa).
Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.
C'è qualcos'altro che devo sapere sui test MRSA?
I seguenti passaggi possono ridurre il rischio di contrarre un'infezione da MRSA:
- Lavati spesso e accuratamente le mani, usando acqua e sapone.
- Tieni i tagli e i graffi puliti e coperti fino a quando non sono completamente guariti.
- Non condividere oggetti personali come asciugamani e rasoi.
Puoi anche adottare misure per ridurre le infezioni resistenti agli antibiotici. La resistenza agli antibiotici si verifica quando le persone non usano gli antibiotici nel modo giusto. Per prevenire la resistenza agli antibiotici:
- Prendi gli antibiotici come prescritto, assicurandoti di finire il medicinale anche dopo che ti senti meglio.
- Non usare antibiotici se non hai un'infezione batterica. Gli antibiotici non funzionano sulle infezioni virali.
- Non usare antibiotici prescritti per qualcun altro.
- Non usare antibiotici vecchi o avanzati.
Riferimenti
- Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Informazioni sulla resistenza agli antibiotici; [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cdc.gov/drugresistance/about.html
- Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA): Informazioni generali; [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cdc.gov/mrsa/community/index.html
- Clinica di Cleveland [Internet]. Cleveland (OH): Cleveland Clinic; c2020. Staphylococcus Aureus resistente alla meticillina (MRSA): panoramica; [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/11633-methicillin-resistente-staphylococcus-aureus-mrsa
- Familydoctor.org [Internet]. Leawood (KS): Accademia americana dei medici di famiglia; c2020. Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA); [aggiornato il 14 marzo 2018; citato 25 gennaio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://familydoctor.org/condition/methicillin-resistente-staphylococcus-aureus-mrsa
- FDA: US Food and Drug Administration [Internet]. Silver Spring (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; La FDA autorizza la commercializzazione di test diagnostici che utilizzano una nuova tecnologia per rilevare i batteri MRSA; 5 dic 2019 [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-authorizes-marketing-diagnostic-test-uses-novel-technology-detect-mrsa-bacteria
- La salute dei bambini di Nemours [Internet]. Jacksonville (FL): Fondazione Nemours; c1995-2020. MRSA; [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://kidshealth.org/en/parents/mrsa.html
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2020. screening dell'MRSA; [aggiornato il 6 dicembre 2019; citato 25 gennaio 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/mrsa-screening
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998-2020. Infezione da MRSA: diagnosi e trattamento; 18 ottobre 2018 [citato 25 gennaio 2020]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/mrsa/diagnosis-treatment/drc-20375340
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998-2020. Infezione da MRSA: sintomi e cause; 18 ottobre 2018 [citato 25 gennaio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/mrsa/symptoms-causes/syc-20375336
- National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Analisi del sangue; [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
- Istituto nazionale di allergie e malattie infettive [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Diagnosi, Staphylococcus aureus resistente alla meticillina; [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.niaid.nih.gov/research/mrsa-diagnosis
- Istituto nazionale di allergie e malattie infettive [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Trasmissione, Staphylococcus aureus resistente alla meticillina; [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.niaid.nih.gov/research/mrsa-transmission
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2020. Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA): panoramica; [aggiornato il 25 gennaio 2020; citato 25 gennaio 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/methicillin-resistente-staphylococcus-aureus-mrsa
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2020. Cultura delle urine: panoramica; [aggiornato il 25 gennaio 2020; citato 25 gennaio 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/urine-culture
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2020. Enciclopedia della salute: cultura MRSA; [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=mrsa_culture
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2020. Enciclopedia della salute: antigene rapido dell'influenza (tampone nasale o faringeo); [citato il 13 febbraio 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=mrsa_culture
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2020. Informazioni sulla salute: Staphylococcus Aureus resistente alla meticillina (MRSA): panoramica; [aggiornato il 9 giugno 2019; citato 25 gennaio 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/special/methicillin-resistente-staphylococcus-aureus-mrsa/tp23379spec.html
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2020. Informazioni sulla salute: Cultura della pelle e delle ferite: come ci si sente; [aggiornato il 9 giugno 2019; citato il 13 febbraio 2020]; [circa 6 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/wound-and-skin-cultures/hw5656.html#hw5677
- Organizzazione mondiale della sanità [Internet]. Ginevra (SUI): Organizzazione Mondiale della Sanità; c2020. Resistenza agli antibiotici; 5 febbraio 2018 [citato il 25 gennaio 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/antibiotic-resistance
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.