Cos'è la moxibustione?

Contenuto
- Com'è fatto?
- Posso farlo da solo?
- Può davvero aiutare a trasformare un bambino podalico?
- Per che altro lo usano le persone?
- È sicuro provare?
- La linea di fondo
La moxibustione è un tipo di medicina tradizionale cinese. Si tratta di bruciare moxa, un cono o un bastoncino fatto di foglie di artemisia macinate, sopra o vicino ai meridiani e ai punti di agopuntura del corpo.
I professionisti credono che il calore risultante aiuti a stimolare questi punti e migliori il flusso di qi (energia) nel corpo. Secondo le pratiche della medicina tradizionale cinese, questa maggiore circolazione del qi può aiutare con una serie di problemi di salute, dal dolore cronico ai problemi digestivi.
Continua a leggere per saperne di più sulla moxibustione, compreso come viene eseguita e la ricerca alla base.
Com'è fatto?
La moxibustione può essere applicata direttamente o indirettamente.
Nella moxibustione diretta, il cono di moxa poggia sul tuo corpo nel punto di trattamento. L'operatore accende il cono e lo lascia bruciare lentamente finché la pelle non inizia a diventare rossa. Una volta che inizi a sentire il calore, il praticante lo rimuove.
La moxibustione indiretta è più comunemente praticata. È anche un'opzione più sicura, poiché la moxa che brucia non tocca la tua pelle. Invece, il praticante lo manterrà a circa un centimetro dal tuo corpo. Lo rimuoveranno quando la tua pelle diventerà rossa e calda.
Un altro metodo di moxibustione indiretta utilizza uno strato isolante di sale o aglio tra il cono e la pelle.
Posso farlo da solo?
La moxibustione è tradizionalmente eseguita da un professionista esperto.
Se non sei sicuro di come trovarne uno, considera di iniziare la ricerca cercando un agopuntore nella tua zona. La moxibustione viene spesso eseguita insieme all'agopuntura e alcuni agopuntori praticano anche la moxibustione.
Puoi provare la moxibustione indiretta da solo, ma è più sicuro che un professionista ti dia prima una dimostrazione. Possono mostrarti non solo come farlo senza bruciarti, ma anche le aree migliori su cui concentrarti per le tue esigenze.
Può davvero aiutare a trasformare un bambino podalico?
La moxibustione è forse meglio conosciuta per essere un modo alternativo per aiutare con la presentazione podalica. Ciò accade quando un bambino si trova in una posizione dal basso verso il basso durante la nascita, il che rende il processo molto più difficile.
Di solito viene fatto circa 34 settimane con moxibustione indiretta intorno a un punto di agopuntura chiamato vescica67, a volte chiamato zhiyin o raggiungimento di yin. Questo punto si trova sulla parte esterna del tuo mignolo.
Per sicurezza ed efficacia, è meglio farlo fare da un professionista. Alcuni ospedali, specialmente nel Regno Unito, hanno anche ostetriche e ostetriche addestrate in agopuntura e moxibustione sul personale. Anche gli agopuntori dovrebbero essere autorizzati dal tuo stato.
Uno degli studi sulla moxibustione per presentazione podalica ha concluso che ci sono alcune prove che potrebbe funzionare. Ma gli autori della revisione hanno anche notato che non c'è ancora un sacco di ricerca di alta qualità sull'argomento.
Per che altro lo usano le persone?
Le persone usano la moxibustione per una serie di problemi, tra cui:
- problemi gastrointestinali, come diarrea, colite, sindrome dell'intestino irritabile e costipazione
- dolori mestruali
- dolore, incluso dolore da artrite, dolore articolare o muscolare e dolore cronico
- nausea correlata al cancro
- incontinenza urinaria
- sintomi di asma
- eczema
- fatica
- prevenzione del raffreddore e dell'influenza
Ma ancora una volta, non ci sono molte ricerche per sostenere questi usi. A ha esaminato l'uso della moxibustione per:
- colite ulcerosa
- cancro
- riabilitazione dell'ictus
- ipertensione
- dolore
- presentazione podalica
Gli autori hanno notato che quasi tutte le revisioni hanno avuto risultati contrastanti. Oltre a ciò, hanno anche notato che la maggior parte degli studi presentava anche altri problemi, tra cui campioni di piccole dimensioni e mancanza di misure per ridurre il bias.
Senza una ricerca conclusiva di alta qualità, è difficile dire se la moxibustione sia effettivamente all'altezza del clamore.
È sicuro provare?
Anche se non ci sono molte prove chiare dietro di esso, la moxibustione potrebbe comunque valere la pena di provare se stai esplorando trattamenti alternativi. Ma comporta alcuni rischi.
Il rischio più grande deriva da quanto è facile bruciarsi durante il processo. Per questo motivo, è meglio attenersi alla moxibustione indiretta, soprattutto se lo fai da solo. Ciò lascia un po 'di spazio tra la moxa in fiamme e la pelle.
Inoltre, una revisione del 2014 ha identificato alcuni potenziali effetti collaterali della moxibustione, tra cui:
- reazione allergica alla moxa
- mal di gola o tosse a causa del fumo di moxa
- nausea e vomito
- sofferenza fetale e parto prematuro
- macchie scure della pelle
- Carcinoma delle cellule basali
In casi molto rari, la procedura può causare la morte.
precauzioni per la gravidanzaQuesta revisione ha anche rilevato che alcune donne che usano la moxibustione per la presentazione podalica hanno sperimentato nausea e contrazioni. Per questo motivo, insieme al rischio di sofferenza fetale e parto prematuro, è meglio fare la moxibustione sotto la supervisione di un professionista sanitario.
Tieni informato anche il tuo medico, nel caso qualcosa non si senta del tutto a posto.
Se lo provi a casa, tieni presente che alcune persone trovano l'odore del fumo di moxa molto simile al fumo di cannabis. Se vivi in un luogo in cui l'uso di cannabis è illegale, ciò potrebbe potenzialmente causare alcuni problemi con i tuoi vicini o le forze dell'ordine.
La linea di fondo
La moxibustione è una forma di medicina tradizionale cinese che le persone usano per una varietà di problemi di salute. Anche se non ci sono molte prove a sostegno dei potenziali benefici per la salute della moxibustione, potrebbe essere un'opzione alternativa per trasformare un bambino podalico.
Se vuoi provare la moxibustione, inizia trovando un praticante esperto o un agopuntore. Puoi provarlo da solo, ma è comunque meglio farlo in modo professionale un paio di volte in modo da sapere come farlo in sicurezza.