Le 9 piante medicinali più potenti della natura e la scienza dietro di loro
Contenuto
- Abbiamo analizzato per voi storie di studi a base di erbe
- Gingko
- Valutazione
- Gingko potrebbe essere utile per:
- Cose da considerare
- Curcuma
- Valutazione
- La curcuma potrebbe essere utile per:
- Cose da considerare
- Olio di enotera
- Valutazione
- L'olio di enotera potrebbe essere utile per:
- Cose da considerare
- Semi di lino
- Valutazione
- I semi di lino potrebbero essere utili per:
- Cose da considerare
- Olio dell'albero del tè
- Valutazione
- L'olio dell'albero del tè potrebbe essere utile per:
- Cose da considerare
- Echinacea
- Valutazione
- L'echinacea potrebbe essere utile per:
- Cose da considerare
- Estratto di semi d'uva
- Valutazione
- L'estratto di semi d'uva potrebbe essere utile per:
- Cose da considerare
- Lavanda
- Valutazione
- La lavanda potrebbe essere utile per:
- Cose da considerare
- Camomilla
- Valutazione
- La camomilla potrebbe essere utile per:
- Cose da considerare
Abbiamo analizzato per voi storie di studi a base di erbe
Oggi viviamo in un'epoca in cui prevalgono i medicinali fabbricati e le prescrizioni, ma devono essere l'unico approccio alla guarigione?
Anche con tutte queste opzioni ingegnerizzate a portata di mano, molte persone si ritrovano a ricorrere alle piante medicinali che hanno dato il via a tutto: rimedi di erbe che hanno la capacità di guarire e aumentare il benessere fisico e mentale.
In effetti, all'inizio del 21 ° secolo, l'11 percento dei 252 farmaci considerati "di base ed essenziali" dall'Organizzazione mondiale della sanità erano "esclusivamente di origine vegetale fiorita". Farmaci come codeina, chinino e morfina contengono tutti ingredienti derivati dalle piante.
Mentre questi farmaci fabbricati sono sicuramente diventati fondamentali nella nostra vita, può essere confortante sapere che il potere della natura è dalla nostra parte e queste scelte a base di erbe sono disponibili per integrare le nostre pratiche di salute.
Ma l'entità del potere che detengono è ancora allo studio. Queste alternative non sono una cura per tutti e non sono perfette. Molti comportano gli stessi rischi ed effetti collaterali dei medicinali fabbricati. Molti di loro sono venduti con promesse infondate.
Tuttavia, molte erbe e tè offrono modi sottili innocui per migliorare la tua salute. Presta attenzione a ciò che dice l'evidenza sull'efficacia di ciascuna erba, nonché su potenziali interazioni o problemi di sicurezza. Evitare l'uso di erbe per neonati e bambini e per coloro che sono in gravidanza e in allattamento. La maggior parte delle erbe non è stata testata per la sicurezza di coloro che sono vulnerabili e provare le erbe non vale il rischio.
Con questo racconto ammonitore in mente, scegliere la pianta giusta può sembrare difficile a qualcuno che vuole semplicemente sentirsi meglio senza assumere farmaci. Ecco perché, con l'aiuto della specialista Debra Rose Wilson, stiamo esaminando le piante più efficaci e terapeutiche, che hanno forti prove scientifiche a supporto del loro uso sicuro.
Prendere decisioni sulle erbe insieme ad approcci medicinali più tradizionali è qualcosa che tu e il tuo medico potete affrontare insieme. A volte, osserva Wilson, l'ingestione delle piante può comportare un rischio ancora minore rispetto all'assunzione di integratori concentrati e fabbricati, poiché vi è un rischio maggiore di contaminazione del prodotto con i processi di fabbricazione. È un modo meraviglioso di sperimentare i loro effetti e la soddisfazione di coltivarli da soli. Le erbe possono anche essere un modo per aggiungere un nutriente necessario.
Tuttavia, sia le piante che i supplementi, che non sono regolati dalla Food and Drug Administration per sicurezza o qualità, possono avere un dosaggio discutibile e potrebbero avere un rischio di contaminazione. Tienilo a mente prima di scegliere gli integratori dallo scaffale.
Se desideri aggiungere alcune piante medicinali al tuo regime di benessere, Wilson ha esaminato gli ultimi studi e fornisce il proprio sistema di valutazione per il nostro elenco.
Queste piante hanno i più numerosi studi di alta qualità e sono le scelte più sicure tra i rimedi erboristici. Ha contrassegnato "0" come non sicuro senza ricerche e "5" come completamente sicuro con ampie ricerche. Molte di queste piante si trovano tra 3 e 4, secondo Wilson.
Speriamo che questa guida funga da punto di partenza per coloro che desiderano integrare rimedi erboristici nelle loro vite e arrivare armati di conoscenza. Come sempre, parla con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento sanitario.
Gingko
Valutazione
Sicurezza: 3/5
Prova: 3.5/5
Essendo una delle specie di alberi più antichi, il gingko è anche una delle più antiche piante omeopatiche e un'erba chiave nella medicina cinese. Le foglie vengono utilizzate per creare capsule, compresse ed estratti e, una volta essiccate, possono essere consumate come tè.
È forse più noto per la sua capacità di migliorare la salute del cervello. Gli studi affermano che il gingko può trattare pazienti con demenza da lieve a moderata e può rallentare il declino cognitivo nella demenza e nella malattia di Alzheimer.
Ricerche recenti stanno esaminando un componente che può aiutare il diabete e continuano ad esserci più studi, incluso uno studio sugli animali che afferma che potrebbe influenzare la guarigione delle ossa.
Fatto interessanteL'albero del gingko è considerato un fossile vivente, con fossili risalenti a 270 milioni di anni fa. Questi alberi possono vivere fino a 3.000 anni.
Gingko potrebbe essere utile per:
- demenza
- Il morbo di Alzheimer
- salute degli occhi
- infiammazione
- diabete
- guarigione ossea
- ansia
- depressione
Cose da considerare
- L'uso a lungo termine può aumentare la possibilità di cancro alla tiroide e al fegato, che è stato osservato nei ratti.
- È noto per essere duro sul fegato, quindi potrebbe essere necessario monitorare gli enzimi epatici.
- Può interagire con fluidificanti del sangue.
- I semi di gingko sono velenosi se ingeriti.
- Gli effetti collaterali possono includere mal di testa, mal di stomaco, vertigini e reazioni allergiche.
- L'uso di Gingko deve essere discusso con il medico a causa di numerose interazioni farmacologiche.
Curcuma
Valutazione
Sicurezza: usato come erba: 5/5; usato come supplemento: 4/5
Prova: 3/5
Con la sua brillante tonalità arancione, è impossibile perdere una bottiglia di curcuma che si siede su uno scaffale di spezie. Originaria dell'India, si ritiene che la curcuma abbia proprietà antitumorali e possa prevenire le mutazioni del DNA.
Come antinfiammatorio, può essere assunto come integratore ed è stato utilizzato localmente per le persone con artrite che desiderano alleviare il disagio. È usato in tutto il mondo come ingrediente di cottura, il che lo rende un'aggiunta deliziosa e ricca di antiossidanti a molti piatti.
Secondo recenti ricerche, la curcuma si sta dimostrando promettente anche come trattamento per una varietà di malattie dermatologiche e artrite articolare.
Fatto interessanteLa curcuma è stata usata come erba medicinale per 4000 anni. È un tentacolo di una pratica di medicina alternativa indiana chiamata Ayurveda.
La curcuma potrebbe essere utile per:
- dolore causato da malattie infiammatorie, come l'artrite
- prevenire il cancro
- fermare le mutazioni del DNA
- diverse malattie della pelle
Cose da considerare
- Se usato come integratore, le persone tendono a prendere troppo, quindi può essere difficile fidarsi del dosaggio e della qualità. La sicurezza aumenta se ingerita come erba durante la cottura o il tè.
- L'uso a lungo termine può potenzialmente causare problemi di stomaco.
- La curcuma ha una bassa biodisponibilità. Il consumo di pepe può aiutare il tuo corpo ad assorbire maggiormente i suoi benefici.
Olio di enotera
Valutazione
Sicurezza: topicamente: 4.5 / 5; per via orale: 3/5
Prova: 3/5
Il vibrante fiore giallo dell'enagra produce un olio che è pensato per alleviare i sintomi della sindrome premestruale e le condizioni della pelle come l'eczema.
Gli studi disponibili su questo olio tendono ad essere su tutta la mappa, ma ci sono studi che sono più forti di altri. Ad esempio, alcuni studi hanno scoperto che l'olio di enotera ha proprietà antinfiammatorie. È stato conosciuto per aiutare con condizioni come la dermatite atopica e la neuropatia diabetica. Può anche aiutare con altri problemi di salute, come il dolore al seno.
Ricerche recenti puntano a migliorare la qualità della vita per i pazienti con sclerosi multipla, modificando gli ormoni e la sensibilità all'insulina in coloro che hanno a che fare con la sindrome dell'ovaio policistico e utilizzandola localmente per migliorare la dermatite lieve.
Secondo questi studi, l'olio di enotera potrebbe essere solo il coltellino svizzero del mondo delle piante medicinali. L'avvertenza è che può interagire con diversi farmaci. Altre ricerche stanno arrivando e le applicazioni sono promettenti.
Fatto interessanteI fiori di enotera sono anche chiamati moonflower perché fioriscono quando il sole inizia a tramontare. Le persone spesso dicono di avere l'odore dei limoni.
L'olio di enotera potrebbe essere utile per:
- PMS
- lievi condizioni della pelle
- dolore al seno
- menopausa
- infiammazione
- neuropatia diabetica
- sclerosi multipla
- PCOS
- pressione sanguigna
Cose da considerare
- interagisce con alcuni farmaci per la coagulazione del sangue
- la sicurezza durante la gravidanza è incerta
- può interferire con l'assorbimento del farmaco durante il trattamento per l'HIV
- interagisce con il litio per il disturbo bipolare
- l'uso a lungo termine potrebbe non essere sicuro
Semi di lino
Valutazione
Sicurezza: 4.5/5
Prova: 3.5/5
I semi di lino, disponibili anche come olio, sono una delle scelte più sicure tra gli integratori alimentari a base vegetale. Raccolti per migliaia di anni, oggi i semi di lino sono elogiati per la loro attività antiossidante e benefici antinfiammatori.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche su soggetti umani, uno studio afferma che i semi di lino possono aiutare a prevenire il cancro al colon.
Un altro studio afferma che i semi di lino hanno la capacità di ridurre la pressione sanguigna. Se consumato, può anche aiutare a ridurre l'obesità. Molte persone aggiungono semi di lino e farina di semi di lino a farina d'avena e frullati, ed è anche disponibile sotto forma di compresse, olio (che può essere messo in capsule) e farina.
Il modo migliore per aggiungere semi di lino è attraverso la dieta. Cospargere i semi macinati su cereali o insalata, cuocere in cereali caldi, spezzatino, pane fatto in casa o frullati. Aggiungi olio di semi di lino al condimento per insalata.
Fatto interessanteI semi di lino sono una delle poche fonti a base vegetale di acidi grassi omega-3. Altre fonti includono semi di chia, noci e soia.
I semi di lino potrebbero essere utili per:
- diminuzione dell'obesità
- regolazione della pressione sanguigna
- prevenire il cancro al colon
- infiammazione
- vampate di calore
Cose da considerare
- I semi di lino possono influenzare la produzione di estrogeni nelle donne, specialmente se hanno una storia di cancro o sono in gravidanza.
- Non mangiare semi di lino grezzi o non maturi, in quanto possono essere tossici.
Olio dell'albero del tè
Valutazione
Sicurezza: 4/5
Prova: 3/5
L'albero del tè, originario dell'Australia, produce un olio che è stato a lungo ritenuto benefico per le condizioni della pelle, tra cui acne lieve, piede d'atleta, piccole ferite, forfora, punture di insetti e altre condizioni infiammatorie della pelle.
C'è bisogno di ulteriori studi sull'uso di acne e cuoio capelluto, ma per ora, c'è un certo grado di ricerca sui superpoteri antimicrobici dell'olio dell'albero del tè su ferite e infezioni topiche.
Uno studio recente ha affermato che l'olio dell'albero del tè ha rallentato la crescita dei microbi che causano l'acne. È comunemente usato come olio essenziale altamente concentrato.
Wilson raccomanda che l'olio dell'albero del tè, come con tutti gli olii essenziali, sia diluito in un olio vettore. Aggiunge che spesso viene già diluito in una varietà di prodotti e creme per la cura della pelle.
Fatto interessanteL'olio dell'albero del tè è derivato dalle foglie di un albero originario del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, Australia.
L'olio dell'albero del tè potrebbe essere utile per:
- acne
- piede dell'atleta
- tagli
- forfora
- morsi di insetto
Cose da considerare
- L'olio dell'albero del tè è velenoso se assunto per via orale.
- La tua pelle potrebbe manifestare una reazione allergica.
- Può influenzare gli ormoni.
- L'uso a lungo termine non è raccomandato.
Echinacea
Valutazione
Sicurezza: 4.5/5
Prova: 3.5/5
L'echinacea è molto più di quelle graziose coneflower viola che vedi punteggiare i giardini. Queste fioriture sono state usate per secoli come medicina sotto forma di tè, succo ed estratti. Oggi possono essere presi come polveri o integratori.
L'uso più noto di echinacea è di abbreviare i sintomi del raffreddore comune, ma sono necessari ulteriori studi per verificare questo beneficio e per capire come l'echinacea aumenta l'immunità quando è presente un virus.
Generalmente, salvo alcuni potenziali effetti collaterali, l'echinacea è relativamente sicura. Anche se ha bisogno di più test, puoi sempre scegliere di usarlo se speri di vedere più rapidamente i sintomi del raffreddore.
Fatto interessanteAlcune delle prime persone ad usare l'echinacea come erba medicinale erano nativi americani. Le prime testimonianze archeologiche risalgono al XVIII secolo.
L'echinacea potrebbe essere utile per:
- raffreddori
- immunità
- bronchite
- infezioni delle vie respiratorie superiori
Cose da considerare
- Può essere duro sul tratto digestivo e turbare lo stomaco.
- Sono possibili reazioni allergiche.
Estratto di semi d'uva
Valutazione
Sicurezza: 4.5/5
Prova: 3.5/5
Per anni, l'estratto di semi d'uva, disponibile tramite liquido, compresse o capsule, è stato affermato e applaudito per la sua attività antiossidante. Ha potenti benefici per la salute, tra cui l'abbassamento del colesterolo LDL (cattivo) e la riduzione dei sintomi di cattiva circolazione nelle vene delle gambe.
Gli studi confermano che il consumo regolare di estratto di semi d'uva ha effetti antitumorali e sembra fermare la crescita delle cellule tumorali.
Fatto interessanteL'estratto di vinaccioli contiene gli stessi antiossidanti presenti nel vino.
L'estratto di semi d'uva potrebbe essere utile per:
- cancro
- abbassamento del colesterolo LDL (cattivo)
- circolazione delle vene delle gambe
- edema
- pressione sanguigna
Cose da considerare
- Procedere con cautela se si assumono fluidificanti del sangue o farmaci per la pressione del sangue o se si sta per sottoporsi a un intervento chirurgico.
- Può ridurre l'assorbimento del ferro.
Lavanda
Valutazione
Sicurezza: 4/5
Prova: 3.5/5
Se provi ansia, è probabile che qualcuno lungo la strada ti abbia raccomandato di usare olio essenziale di lavanda, e per una buona ragione. Questo fiore aromatico e viola ha una posizione abbastanza forte tra gli studi, che si sono concentrati principalmente sulle sue capacità anti-ansia.
È stato dimostrato che è rilassante in uno studio condotto tra pazienti odontoiatrici, mentre un altro studio ha confermato che la lavanda può influire direttamente sull'umore e sulle prestazioni cognitive. È stato anche elogiato per le sue proprietà sedative per aiutare le persone a dormire molto necessarie.
Di recente, è stato scoperto che anche la lavanda porta benefici anti-infiammatori. È più efficace diluito e applicato sulla pelle o utilizzato in aromaterapia e ha pochi effetti collaterali.
Fatto interessanteLa lavanda fu portata per la prima volta in Provenza, in Francia, dai romani 2000 anni fa.
La lavanda potrebbe essere utile per:
- ansia
- fatica
- pressione sanguigna
- emicrania
Cose da considerare
- Può causare irritazione alla pelle.
- È velenoso se assunto per via orale.
- Può interrompere gli ormoni quando applicato non diluito.
Camomilla
Valutazione
Sicurezza: 4/5
Prova: 3.5/5
Con fiori che ricordano piccole margherite, la camomilla è un'altra pianta medicinale che si ritiene abbia proprietà anti-ansia. La maggior parte delle persone lo sa perché è un popolare aroma di tè (una recensione afferma che oltre 1 milione di tazze al giorno vengono consumate in tutto il mondo), ma può anche essere ingerito attraverso liquidi, capsule o compresse.
I poteri calmanti della camomilla sono stati frequentemente studiati, incluso uno studio del 2009 che afferma che la camomilla è superiore all'assunzione di un placebo nel trattamento del disturbo d'ansia generalizzato. Uno studio recente ha confermato che è sicuro per l'uso a lungo termine e un altro studio recente ha guardato oltre il suo uso per l'ansia e ha confermato che mostra anche potenziale nei trattamenti antitumorali.
Fatto interessanteEsistono due tipi di camomilla: la camomilla tedesca, un'annuale che prospera nel Midwest, e la camomilla romana, una perenne che attira gli impollinatori e profuma di mele.
La camomilla potrebbe essere utile per:
- ansia
- fatica
- insonnia
- cancro
Cose da considerare
- Può causare reazioni allergiche. Sono stati segnalati casi di anafilassi.
- Può interagire con fluidificanti del sangue.
Shelby Deering è uno scrittore di lifestyle con sede a Madison, nel Wisconsin, con un master in giornalismo. È specializzata nella scrittura di benessere e negli ultimi 14 anni ha contribuito a punti vendita nazionali tra cui Prevention, Runner’s World, Well + Good e altro ancora. Quando non sta scrivendo, la troverai a meditare, a cercare nuovi prodotti di bellezza organici o ad esplorare percorsi locali con suo marito e il suo corpo, Ginger.