Sindrome di Skeeter: reazioni allergiche alle punture di zanzara
Contenuto
- Comprensione della sindrome di Skeeter
- Fattori di rischio per punture di zanzara e sindrome di Skeeter
- Riconoscere le punture di zanzara
- Reazioni allergiche e sintomi di emergenza
- Prevenire le punture di zanzara
- Metodi da evitare
- Trattamento per le punture di zanzara
- Rimedi casalinghi
- Complicanze delle punture di zanzara
- Outlook per la sindrome di Skeeter
Comprensione della sindrome di Skeeter
Quasi tutti sono sensibili alle punture di zanzara. Ma per quelli con gravi allergie, i sintomi possono essere più che fastidiosi: possono essere seri. La maggior parte dei morsi si verificano al tramonto o all'alba, quando le zanzare sono più attive. Mentre le zanzare maschi sono innocue - si nutrono solo di nettare e acqua - le zanzare femmine sono fuori per il sangue.
Una zanzara femmina si blocca sulla sua vittima usando una combinazione di profumo, anidride carbonica espirata e sostanze chimiche nel sudore della persona. Quando trova un pasto adatto, atterra su un'area di pelle esposta e inserisce la sua proboscide per prelevare il sangue della vittima. La proboscide è il lungo tubo flessibile che le espelle dalla testa ed è in grado di perforare la pelle umana. I sintomi comuni - un urto rosso e prurito - non sono causati dal morso stesso, ma dalla reazione del sistema immunitario del tuo corpo alle proteine della saliva della zanzara. Questa reazione è anche conosciuta come sindrome di Skeeter.
Ulteriori informazioni sulla sindrome di Skeeter e se un incontro con le zanzare potrebbe essere potenzialmente dannoso.
Fattori di rischio per punture di zanzara e sindrome di Skeeter
Le zanzare sembrano preferire determinate vittime rispetto ad altre, tra cui:
- uomini
- donne incinte
- persone in sovrappeso o obese
- persone con sangue di tipo O.
- persone che hanno recentemente esercitato
- persone che emettono quantità più elevate di acido urico, acido lattico e ammoniaca
- persone che hanno bevuto di recente birra
Inoltre, poiché le zanzare sono attratte dal calore, indossare colori scuri può aumentare le probabilità di essere morso. Questo perché i colori scuri assorbono il calore. Le persone che vivono in climi umidi, tropicali o paludi sono anche a maggior rischio di morsi.
Alcune persone hanno anche un rischio maggiore di una reazione allergica, come i bambini più piccoli. Le persone con allergie ad alcuni dei componenti della saliva della zanzara, come proteine e agenti antimicrobici, possono anche essere a maggior rischio di sviluppare la sindrome di Skeeter.
Riconoscere le punture di zanzara
Più volte una persona è stata morsa dalle zanzare, più è probabile che diventino desensibilizzati nel tempo. Ciò significa che gli adulti in genere hanno reazioni meno gravi ai morsi di zanzara rispetto ai bambini.
I sintomi più comuni delle punture di zanzara includono dossi morbidi sulla pelle che possono diventare rosa, rossi e pruriginosi. Nella maggior parte dei casi, arrossamenti e gonfiori compaiono pochi minuti dopo che la zanzara perfora la pelle. Un dosso rosso scuro, fermo, appare spesso il giorno successivo, sebbene questi sintomi possano manifestarsi fino a 48 ore dopo il morso iniziale. Secondo l'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI), il contatto con una zanzara deve essere di almeno sei secondi per produrre una reazione.
Man mano che la puntura di zanzara guarisce, la sensazione di prurito svanirà e la pelle assumerà gradualmente una tonalità meno rossa o rosa fino a quando non tornerà al suo colore normale. Questo di solito richiede circa 3-4 giorni. Il gonfiore diminuirà anche dopo circa una settimana.
Un tipico morso di zanzara è largo meno di mezzo pollice. Ulteriori informazioni su come riconoscere i morsi di bug.
Reazioni allergiche e sintomi di emergenza
Le punture di zanzare significativamente più grandi, specialmente se sono più grandi di un quarto, possono essere uno dei sintomi di una reazione allergica più grave. Questi sintomi possono includere:
- vasta area di prurito
- lesioni
- lividi vicino al sito del morso
- linfangite o infiammazione del sistema linfatico
- orticaria al o intorno al morso
- anafilassi, una rara condizione potenzialmente letale che provoca gonfiore alla gola e respiro sibilante; richiede cure mediche immediate
Consultare un medico di emergenza se si nota uno dei seguenti sintomi, poiché potrebbero essere segni di una condizione più grave:
- febbre
- forte mal di testa
- nausea o vomito
- eruzione cutanea
- fatica
- sensibilità alla luce
- confusione
- cambiamenti neurologici, come debolezza muscolare su un lato del corpo
Prevenire le punture di zanzara
Come con altre allergie, la prevenzione è l'approccio migliore. Le zanzare richiedono acqua stagnante o stagnante per riprodursi. Se possibile, evitare l'acqua stagnante soprattutto al crepuscolo e all'alba quando le zanzare sono più attive.
Elimina l'acqua stagnante intorno alla casa:
- grondaie per la pioggia non ostruibili
- svuotare le piscine per bambini
- pulizia di vasche per uccelli
- svuotare contenitori inutilizzati come vasi di fiori
Altri modi per prevenire le punture di zanzara includono:
- indossare indumenti protettivi di colore chiaro come camicie a maniche lunghe, pantaloni lunghi, calze e un cappello a tesa larga
- riparare i fori negli schermi delle finestre o delle porte
- usando candele profumate alla citronella in aree esterne o campeggi
È anche importante applicare repellenti per insetti contenenti il principio attivo DEET. L'AAAAI raccomanda l'uso di prodotti con DEET tra il 6 e il 25 percento. Questi forniscono fino a sei ore di protezione. Seguire attentamente le istruzioni e riapplicare dopo il nuoto o la sudorazione. Poiché i repellenti possono anche causare reazioni avverse alla pelle, testare il prodotto su una piccola area del braccio e attendere 24 ore per assicurarsi che sia sicuro da usare su tutto il corpo.
Acquista per:
- cappelli a tesa larga
- candele alla citronella
- repellente per insetti
Metodi da evitare
Non utilizzare nessuno dei seguenti rimedi casalinghi per aiutare a prevenire le punture di zanzara, in quanto non ci sono prove che siano efficaci:
- tiamina
- aglio
- integratori di vitamina B.
- estratto di vaniglia
- profumi profumati
Trattamento per le punture di zanzara
Anche le migliori misure preventive probabilmente non ti proteggeranno da tutti i morsi. Nel caso di una reazione normale, una crema all'idrocortisone o una lozione alla calamina forniranno sollievo dal prurito. Anche un impacco freddo o cubetti di ghiaccio possono aiutare ad alleviare i sintomi. Per reazioni allergiche più gravi, possono essere utilizzati i seguenti trattamenti:
- antistaminici orali, come difenidramina (Benadryl) o loratadina (Claritin)
- crema o lozione antiprurito topica o benzocaina
- un bagno fresco senza sapone
- un autoiniettore di epinefrina (EpiPen) da avere in caso di anafilassi
Acquista per:
- crema all'idrocortisone o lozione alla calamina
- prodotti contenenti difenidramina, incluso Benadryl
- prodotti contenenti loratadina, compresa la claritina
- impacchi freddi
- crema anti-prurito, lozione anti-prurito o benzocaina
Rimedi casalinghi
Prova alcuni di questi rimedi casalinghi per i sintomi del morso di zanzara:
- Lavare l'area del morso alcune volte al giorno e applicare un unguento antibiotico, come bacitracina / polimixina (polisporina).
- Applicare un panno freddo e umido sulla zona del morso per alcuni minuti alla volta per alleviare il gonfiore.
- Fai un bagno caldo alla farina d'avena per alleviare il prurito.
- Applicare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua alcune volte al giorno fino a quando il gonfiore e il prurito si attenuano.
- Spingere verso il basso il morso con l'unghia o un altro oggetto contundente, come il coperchio di una penna, per 10 secondi per alleviare temporaneamente il prurito.
Non è necessario mantenere coperto il morso, ma metterci sopra una benda può impedirti di graffiarlo. Una benda può anche aiutare a fermare le infezioni se la ferita da morso si apre e crosta.
Acquista per:
- pomate antibiotiche, come la polisporina
Complicanze delle punture di zanzara
Le possibili complicanze delle punture di zanzara non trattate possono includere:
- rigonfiamento
- vesciche piene di liquido
- lividi
- impetigine o infezione della zona del morso
- cellulite o infezione nella pelle vicina
- linfangite
- sepsi, una forma pericolosa di infiammazione del corpo
Le reazioni allergiche non sono l'unica preoccupazione per quanto riguarda le punture di zanzara. Le zanzare possono anche trasmettere malattie gravi, come:
- malaria
- febbre dengue
- encefalite o infezione cerebrale
- febbre gialla
- virus del Nilo occidentale
- Virus Zika
- meningite o infiammazione del cervello e del midollo spinale
Queste malattie trasmesse dalle zanzare hanno complicazioni potenzialmente letali, anche se i sintomi possono durare solo per alcuni giorni o non sembrare gravi. Il virus Zika è stato collegato a gravi difetti alla nascita nei bambini di donne che vengono infettati dal virus durante la gravidanza e il virus del Nilo occidentale può essere mortale.
Cerca subito un trattamento medico di emergenza se noti uno dei seguenti sintomi dopo una puntura di zanzara:
- una febbre di 101 ° F (38,3 ° C) o superiore
- eruzione cutanea
- congiuntivite o arrossamento degli occhi
- dolore ai muscoli e alle articolazioni
- sentirsi stremato
- mal di testa persistente
- difficoltà a respirare a causa dell'anafilassi
Outlook per la sindrome di Skeeter
La sindrome di Skeeter è rara, ma la reazione allergica può essere abbastanza grave da giustificare un trattamento medico immediato.
Se hai un'allergia alla puntura di zanzara, puoi prendere in considerazione un trattamento in corso da uno specialista in allergie, specialmente se vivi in aree soggette a zanzare. Uno specialista in allergie potrebbe essere in grado di condurre un test di puntura della pelle per isolare a quale parte della saliva di zanzara sei allergico e sviluppare un piano di immunoterapia. Questo di solito consiste nell'ottenere piccole iniezioni dell'allergene, nel corso di diversi mesi o anni, fino a quando non si sviluppa un'immunità.
La sindrome di Skeeter non causa malattie a lungo termine o intrusioni nello stile di vita quando è gestita correttamente. Basta essere consapevoli delle zanzare intorno a te e avere gli strumenti giusti a portata di mano nel caso in cui vieni morso.