Conduzione nervosa
Contenuto
Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200011_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200011_eng_ad.mp4Panoramica
Il sistema nervoso è composto da due parti. Ogni parte contiene miliardi di neuroni. La prima parte è il sistema nervoso centrale. Contiene il cervello e il midollo spinale, che è una struttura fibrosa simile a una corda che attraversa la colonna vertebrale fino al centro della schiena.
L'altra parte è il sistema nervoso periferico. Consiste di migliaia di nervi che collegano il midollo spinale ai muscoli e ai recettori sensoriali. Il sistema nervoso periferico è responsabile dei riflessi, che aiutano il corpo a evitare gravi lesioni. È anche responsabile della risposta di lotta o fuga che ti aiuta a proteggerti quando senti stress o pericolo.
Esaminiamo da vicino un singolo neurone.
Ecco un nervo periferico. Ciascuno dei fasci nervosi, o fascicoli, contiene centinaia di singoli nervi.
Ecco un singolo neurone, con i suoi dendriti, l'assone e il corpo cellulare. I dendriti sono strutture simili ad alberi. Il loro compito è ricevere segnali da altri neuroni e da speciali cellule sensoriali che ci parlano di ciò che ci circonda.
Il corpo cellulare è la sede del neurone. Contiene il DNA della cellula. L'assone trasmette segnali dal corpo cellulare ad altri neuroni. Molti neuroni sono isolati come pezzi di filo elettrico. L'isolamento li protegge e consente ai loro segnali di muoversi più velocemente lungo l'assone. Senza di esso, i segnali dal cervello potrebbero non raggiungere mai i gruppi muscolari degli arti.
I motoneuroni sono responsabili del controllo volontario dei muscoli di tutto il corpo. Il funzionamento del sistema nervoso dipende da quanto bene comunicano i neuroni. Affinché un segnale elettrico possa viaggiare tra due neuroni, deve prima essere convertito in un segnale chimico. Quindi attraversa uno spazio largo circa un milionesimo di pollice. Lo spazio è chiamato sinapsi. Il segnale chimico è chiamato neurotrasmettitore.
I neurotrasmettitori consentono ai miliardi di neuroni del sistema nervoso di comunicare tra loro. Questo è ciò che rende il sistema nervoso il principale comunicatore del corpo.
- Malattie degenerative dei nervi
- Disturbi neuromuscolari
- Disturbi dei nervi periferici