Malattia improvvisa: cos'è, cause principali e come evitarla
Contenuto
La malattia improvvisa, come è comunemente nota la morte improvvisa, è una situazione inaspettata, è correlata alla perdita di funzionalità del muscolo cardiaco e può verificarsi sia in persone sane che malate. La morte improvvisa può verificarsi entro 1 ora dall'insorgenza dei sintomi, come ad esempio capogiri e malessere. Questa situazione è caratterizzata dall'arresto improvviso del cuore, accompagnato da un collasso della circolazione sanguigna, dovuto a importanti cambiamenti nel cuore, nel cervello o nelle vene.
La morte improvvisa di solito si verifica a causa di problemi cardiaci precedentemente non identificati e la maggior parte dei casi è dovuta ad aritmia ventricolare maligna che può essere presente in alcune malattie o sindromi rare.
Cause principali
La morte improvvisa può avvenire come conseguenza dell'aumento del muscolo cardiaco, con conseguente aritmia, o per la morte delle cellule del muscolo cardiaco che finiscono per essere sostituite dalle cellule adipose, anche se la dieta della persona è sana ed equilibrata. Nonostante sia principalmente correlata a cambiamenti nel cuore, la morte improvvisa può essere correlata anche al cervello, ai polmoni o alle vene, come può accadere in caso di:
- Aritmia maligna;
- Massiccio attacco di cuore;
- Fibrillazione ventricolare;
- Embolia polmonare;
- Aneurisma cerebrale;
- Ictus emorragico o emorragico;
- Epilessia;
- Consumo di droghe illecite;
- Durante un'intensa attività fisica.
La morte improvvisa negli atleti è spesso causata da alterazioni cardiache preesistenti che non sono state ancora diagnosticate al momento della competizione. Questa è una condizione rara, che anche nelle squadre ad alta competizione e con gli esami di routine non vengono identificate.
Il rischio di morte improvvisa è maggiore nelle persone che hanno ipertensione arteriosa sistemica, aterosclerosi, diabete e che sono fumatori, oltre al rischio più elevato nelle persone che hanno una storia familiare di morte improvvisa. Poiché la causa della morte non può essere sempre stabilita, i corpi devono sempre essere sottoposti a un'autopsia per identificare cosa potrebbe aver innescato questo tipo di morte.
Si può prevenire la morte improvvisa?
Il modo migliore per prevenire la morte improvvisa è identificare in anticipo i cambiamenti che possono causare questo evento. Per questo, gli esami dovrebbero essere eseguiti regolarmente, ogni volta che la persona ha sintomi di un problema cardiaco, come dolore al petto, vertigini e stanchezza eccessiva, per esempio. Controlla 12 sintomi che possono indicare problemi cardiaci.
I giovani atleti dovrebbero sottoporsi a stress test, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, prima di iniziare la competizione, ma questo non è una garanzia che l'atleta non abbia una sindrome difficile da diagnosticare e che la morte improvvisa non possa accadere in qualsiasi momento, ma fortunatamente questa è evento.
Sindrome da morte infantile improvvisa
La morte improvvisa può colpire i bambini fino a 1 anno di età e si verifica improvvisamente e inaspettatamente, di solito durante il sonno. Le sue cause non sono sempre stabilite anche quando si esegue un'autopsia del corpo, ma alcuni fattori che possono portare a questa perdita inaspettata sono il fatto che il bambino dorme sulla pancia, nello stesso letto dei genitori, quando i genitori fumano o sono molto giovane. Impara tutto quello che puoi fare per prevenire la morte improvvisa del bambino.