Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto
Video: 10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto

Contenuto

La gravidanza avviene dopo che un ovulo è stato fecondato e si insinua nell'utero. A volte, però, queste delicate fasi iniziali possono confondersi. Quando ciò accade, una gravidanza potrebbe non andare come dovrebbe e questo può essere straziante, anche se non è colpa di nessuno.

Una gravidanza molare si verifica quando la placenta non si sviluppa normalmente. Invece, un tumore si forma nell'utero e fa sì che la placenta diventi una massa di sacche piene di liquido, chiamate anche cisti. Circa 1 su 1.000 gravidanze (0,1 per cento) è una gravidanza molare.

Questo tipo di gravidanza non dura perché la placenta in genere non può nutrire o far crescere un bambino. In rari casi, può anche portare a rischi per la salute della mamma.

Una gravidanza molare è anche chiamata talpa, talpa idatiforme o malattia trofoblastica gestazionale. Puoi avere questa complicanza della gravidanza anche se hai avuto una gravidanza tipica prima. E, la buona notizia, puoi avere una gravidanza completamente normale e di successo dopo una gravidanza molare.


Gravidanza molare completa vs. gravidanza parziale

Esistono due tipi di gravidanza molare. Entrambi hanno lo stesso risultato, quindi uno non è migliore o peggiore dell'altro. Entrambi i tipi sono generalmente benigni: non causano il cancro.

Un neo completo si verifica quando c'è solo tessuto placentare che cresce nell'utero. Non c'è alcun segno di un feto.

In una talpa parziale, c'è tessuto placentare e alcuni tessuti fetali. Ma il tessuto fetale è incompleto e non potrebbe mai svilupparsi in un bambino.

Cosa causa una gravidanza molare?

Non puoi controllare se hai o meno una gravidanza molare. Non è causato da qualcosa che hai fatto. Una gravidanza molare può capitare a donne di tutte le etnie, età e background.

A volte accade a causa di una confusione a livello genetico - DNA. La maggior parte delle donne porta centinaia di migliaia di uova. Alcuni di questi potrebbero non formarsi correttamente. Di solito vengono assorbiti dal corpo e messi fuori uso.

Ma di tanto in tanto un ovulo imperfetto (vuoto) viene fecondato da uno sperma. Finisce con i geni del padre, ma nessuno della madre. Questo può portare a una gravidanza molare.


Allo stesso modo, uno sperma imperfetto - o più di uno spermatozoo - può fecondare un buon uovo. Questo può anche causare una talpa.

Una gravidanza molare è anche nota come talpa idatiforme. La rimozione chirurgica è il cardine del trattamento per questa condizione. Fonte immagine: Wikimedia

Fattori di rischio

Ci sono alcuni fattori di rischio per una gravidanza molare. Questi includono:

  • Età. Sebbene possa capitare a chiunque, potresti essere più simile a una gravidanza molare se hai meno di 20 anni o più di 35 anni.
  • Storia. Se hai avuto una gravidanza molare in passato, è più probabile che ne abbia un'altra. (Ma ancora una volta, puoi anche continuare ad avere una gravidanza di successo.)

Quali sono i sintomi di una gravidanza molare?

All'inizio una gravidanza molare può sembrare una gravidanza tipica. Tuttavia, probabilmente avrai alcuni segni e sintomi che indicano che qualcosa è diverso.

  • Sanguinamento. Potresti avere sanguinamento da rosso vivo a marrone scuro nel primo trimestre (fino a 13 settimane). Questo è più probabile se hai una gravidanza molare completa. L'emorragia potrebbe avere cisti simili all'uva (coaguli di tessuto).
  • HCG alto con nausea e vomito gravi. L'ormone hCG è prodotto dalla placenta. È responsabile di dare a molte donne incinte una certa quantità di nausea e vomito. In una gravidanza molare, potrebbe esserci più tessuto placentare del normale. I livelli più elevati di hCG potrebbero portare a nausea e vomito gravi.
  • Dolore pelvico e pressione. I tessuti in una gravidanza molare crescono più velocemente di quanto dovrebbero, specialmente nel secondo trimestre. Il tuo stomaco potrebbe sembrare troppo grande per quella fase iniziale della gravidanza. La rapida crescita può anche causare pressione e dolore.

Il medico può anche trovare altri segni come:


  • ipertensione
  • anemia (basso contenuto di ferro)
  • preeclampsia
  • Cisti ovariche
  • ipertiroidismo

Come viene diagnosticata una gravidanza molare?

A volte viene diagnosticata una gravidanza molare quando si esegue la normale ecografia della gravidanza. Altre volte, il medico prescriverà esami del sangue e scansioni se si hanno sintomi che potrebbero essere causati da una gravidanza molare.

Un'ecografia pelvica di una gravidanza molare mostrerà tipicamente un grappolo simile a un'uva di vasi sanguigni e tessuti. Il medico può anche raccomandare altre immagini, come la risonanza magnetica e le scansioni TC, per confermare la diagnosi.

Una gravidanza molare, sebbene non pericolosa di per sé, ha il potenziale per diventare un cancro. Fonte immagine: Wikimedia

Anche alti livelli di hCG nel sangue potrebbero essere un segno di una gravidanza molare. Ma alcune gravidanze molari potrebbero non aumentare i livelli di hCG e un alto livello di hCG è causato anche da altri tipi standard di gravidanze, come il trasporto di gemelli. In altre parole, il medico non diagnosticherà una gravidanza molare solo sulla base dei livelli di hCG.

Quali sono le opzioni di trattamento per una gravidanza molare?

Una gravidanza molare non può trasformarsi in una gravidanza normale e sana. Devi avere un trattamento per prevenire complicazioni. Questa può essere una notizia davvero, davvero difficile da digerire dopo le gioie iniziali di quel risultato positivo di gravidanza.

Con il trattamento giusto, puoi continuare ad avere una gravidanza di successo e un bambino sano.

Il trattamento può comportare uno o più dei seguenti:

Dilatazione e raschiamento (D&C)

Con un D&C, il medico rimuoverà la gravidanza molare dilatando l'apertura al tuo grembo (cervice) e usando un aspirapolvere medico per rimuovere il tessuto dannoso.

Dormirai o diventerai intorpidito prima di eseguire questa procedura. Sebbene a volte un D&C venga eseguito come procedura ambulatoriale presso uno studio medico per altre condizioni, per una gravidanza molare viene in genere eseguito in ospedale come intervento chirurgico ospedaliero.

Farmaci chemioterapici

Se la tua gravidanza molare rientra in una categoria di rischio più elevato, a causa del potenziale cancro o perché hai avuto difficoltà a ricevere cure adeguate per qualsiasi motivo, potresti ricevere un trattamento chemioterapico dopo il tuo D&C. Questo è più probabile se i tuoi livelli di hCG non diminuiscono nel tempo.

Isterectomia

Un'isterectomia è un intervento chirurgico che rimuove l'intero utero. Se non desideri rimanere incinta di nuovo, potresti scegliere questa opzione.

Ti addormenterai completamente per questa procedura. Un'isterectomia è non un trattamento comune per una gravidanza molare.

RhoGAM

Se hai sangue Rh-negativo, riceverai un farmaco chiamato RhoGAM come parte del tuo trattamento. Ciò previene alcune complicazioni legate allo sviluppo di anticorpi. Assicurati di far sapere al tuo medico se hai il gruppo sanguigno A, O, B o AB.

Dopo cura

Dopo che la gravidanza molare è stata rimossa, avrai bisogno di ulteriori esami del sangue e monitoraggio. È molto importante assicurarsi che nessun tessuto molare sia stato lasciato nel tuo grembo.

In rari casi, il tessuto molare può ricrescere e causare alcuni tipi di cancro. Il tuo medico controllerà i tuoi livelli di hCG e ti fornirà scansioni fino a un anno dopo il trattamento.

Trattamento in fase successiva

Ancora una volta, i tumori da una gravidanza molare sono rari. La maggior parte sono anche molto curabili e hanno un tasso di sopravvivenza fino a. Potrebbe essere necessario chemioterapia e radioterapia per alcuni tipi di cancro.

Outlook per una gravidanza molare

Se pensi di essere incinta, consulta subito il medico. Come per molte cose, il modo migliore per prevenire le complicazioni di una gravidanza molare è farsi diagnosticare e curare il prima possibile.

Dopo il trattamento, consultare il medico per tutti gli appuntamenti di follow-up.

È meglio aspettare di rimanere incinta di nuovo fino a un anno dopo il trattamento. Questo perché la gravidanza può mascherare complicazioni rare, ma possibili, dopo una gravidanza molare. Ma parla con il tuo medico: la tua situazione è unica, proprio come te.

Una volta che sei completamente a posto, probabilmente sarai di nuovo sicuro per te rimanere incinta e avere un bambino.

Sappi anche che i tumori e le complicanze delle gravidanze molari sono molto rari. In effetti, la University of Pennsylvania Medical School consiglia che precedenti gravidanze molari o altri fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori cancerosi correlati non dovrebbero essere presi in considerazione nella pianificazione familiare.

Il cibo da asporto

Le gravidanze molari non sono comuni, ma possono capitare a donne di tutte le età e background. Una gravidanza molare può essere un'esperienza lunga ed emotivamente drenante.

Il periodo di trattamento e di attesa può anche avere un impatto sulla tua salute emotiva, mentale e fisica. È importante prendersi il tempo per addolorarsi per qualsiasi tipo di interruzione della gravidanza in modo sano.

Chiedi al tuo medico informazioni sui gruppi di sostegno. Contatta altre donne che hanno subito una gravidanza molare. La terapia e la consulenza possono aiutarti ad aspettarti una gravidanza e un bambino sani in un futuro non troppo lontano.

Popolare Sul Sito

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...