L'analisi comportamentale applicata (ABA) è adatta a tuo figlio?
Contenuto
- Come funziona?
- Consultazione e valutazione
- Sviluppare un piano
- Formazione del caregiver
- Valutazione frequente
- Qual è l'obiettivo finale?
- Quanto costa?
- Si può fare a casa?
- Come trovo un terapista?
- E la controversia sull'ABA?
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
L'analisi comportamentale applicata (ABA) è un tipo di terapia che può migliorare le capacità sociali, comunicative e di apprendimento attraverso il rinforzo positivo.
Molti esperti considerano l'ABA il trattamento standard per i bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) o altre condizioni di sviluppo. Ma a volte viene utilizzato anche nel trattamento di altre condizioni, tra cui:
- abuso di sostanze
- demenza
- deterioramento cognitivo dopo una lesione cerebrale
- problemi alimentari
- ansia e condizioni correlate come disturbo di panico, DOC e fobia
- problemi di rabbia
- disturbo borderline di personalità
Questo articolo si concentrerà principalmente sull'uso dell'ABA per i bambini con ASD, compreso come funziona, quanto costa e alcune delle controversie che lo circondano.
Come funziona?
L'ABA prevede diverse fasi, consentendo un approccio su misura per le esigenze specifiche di tuo figlio.
Consultazione e valutazione
Per prima cosa, ti consigliamo di consultare un terapista addestrato in ABA. Questa consultazione è chiamata valutazione del comportamento funzionale (FBA). Il terapista chiederà quali sono i punti di forza e le capacità di tuo figlio, nonché le cose che lo sfidano.
Trascorreranno del tempo interagendo con tuo figlio per fare osservazioni sul suo comportamento, livello di comunicazione e abilità. Potrebbero anche visitare la tua casa e la scuola di tuo figlio per osservare il comportamento di tuo figlio durante le tipiche attività quotidiane.
Un trattamento ASD efficace sembra diverso per ogni bambino. A tal fine, i terapisti ABA dovrebbero menzionare interventi specifici che si adattano alle esigenze di tuo figlio. Potrebbero anche chiedere informazioni sull'integrazione di determinate strategie nella tua vita domestica.
Sviluppare un piano
Il terapista di tuo figlio utilizzerà le sue osservazioni dalla consultazione iniziale per creare un piano formale per la terapia. Questo piano dovrebbe essere in linea con le esigenze specifiche di tuo figlio e includere obiettivi di trattamento concreti.
Questi obiettivi generalmente riguardano la riduzione di comportamenti problematici o dannosi, come gli scoppi d'ira o l'autolesionismo, e l'aumento o il miglioramento della comunicazione e di altre abilità.
Il piano includerà anche strategie specifiche che i caregiver, gli insegnanti e il terapeuta possono utilizzare per raggiungere gli obiettivi del trattamento. Questo aiuta a mantenere tutti coloro che lavorano con tuo figlio sulla stessa pagina.
Interventi specificiIl tipo specifico di ABA utilizzato può dipendere dall'età di tuo figlio, dalle aree problematiche e da altri fattori.
- Intervento comportamentale intensivo precoce (EIBI) è spesso raccomandato per i bambini di età inferiore ai cinque anni. Si tratta di un curriculum intensivo e individualizzato progettato per insegnare la comunicazione, l'interazione sociale e le abilità funzionali e adattive.
- Formazione di prova discreta mira a insegnare abilità attraverso il completamento di compiti strutturati e ricompense.
- Formazione di risposta fondamentale lascia che tuo figlio prenda l'iniziativa in un'attività di apprendimento, sebbene il terapista spesso offra alcune scelte basate su abilità specifiche.
- Avvia presto il modello Denver (ESDM) comprende attività basate sul gioco che incorporano diversi obiettivi contemporaneamente.
- Interventi sul comportamento verbale può aiutare i bambini a diventare più verbali o ad aumentare le loro capacità di comunicazione.
Formazione del caregiver
L'ABA si affida anche ai genitori e agli operatori sanitari per aiutare a rafforzare i comportamenti desiderati al di fuori della terapia.
Il terapista di tuo figlio insegnerà a te e agli insegnanti di tuo figlio le strategie che aiuteranno a rafforzare il lavoro che svolgono in terapia.
Imparerai anche come evitare in sicurezza tipi di rinforzo meno efficaci, come cedere agli scoppi d'ira.
Valutazione frequente
I terapisti ABA cercano di scoprire le cause di determinati comportamenti per aiutare tuo figlio a cambiarli o migliorarli. Nel corso della terapia, il terapista di tuo figlio può adattare il suo approccio in base a come tuo figlio risponde a determinati interventi.
Finché tuo figlio continua il trattamento, il suo terapista continuerà a monitorare i suoi progressi e ad analizzare quali strategie stanno funzionando e dove tuo figlio può trarre beneficio da diverse tattiche di trattamento.
Qual è l'obiettivo finale?
L'obiettivo del trattamento dipende in gran parte dalle esigenze individuali di tuo figlio.
Tuttavia, l'ABA spesso si traduce nei bambini:
- mostrare più interesse per le persone che li circondano
- comunicare con altre persone in modo più efficace
- imparare a chiedere le cose che vogliono (un certo giocattolo o cibo, per esempio), in modo chiaro e specifico
- avere più attenzione a scuola
- ridurre o fermare i comportamenti autolesionistici
- avere meno capricci o altri scoppi d'ira
Quanto costa?
Il costo dell'ABA può variare in base alle esigenze terapeutiche di tuo figlio, al tipo di programma ABA che scegli e a chi fornisce la terapia. I programmi ABA che forniscono più servizi possono avere un costo maggiore.
Generalmente, un'ora di terapia ABA da un terapista ABA certificato dal consiglio costa circa $ 120, anche se il suo numero può variare. Sebbene i terapisti che non sono certificati dal consiglio di amministrazione possano fornire cure a tariffe inferiori, si consiglia di lavorare con un terapista ABA certificato o un team supervisionato da un terapista certificato.
Alcuni esperti raccomandano fino a 40 ore di terapia ABA ogni settimana, ma in realtà, i terapisti di solito lavorano con i clienti da 10 a 20 ore a settimana. Questo intervallo può variare a seconda delle esigenze di tuo figlio.
Supponendo che tuo figlio abbia bisogno in media di 10 ore di ABA a settimana a una tariffa di $ 120 l'ora, il trattamento costerebbe $ 1.200 a settimana. Molti bambini mostrano miglioramenti dopo pochi mesi, ma ogni bambino è diverso e la terapia ABA può durare fino a tre anni.
gestire la spesaL'ABA può essere costoso, ma la maggior parte delle persone non finisce per dover pagare l'intero costo di tasca propria.
Ci sono alcune opzioni che possono aiutare:
- Assicurazione. La maggior parte dei piani di assicurazione sanitaria coprirà almeno una parte del costo. Parla con il tuo medico per ulteriori informazioni. Se hai un'assicurazione per il tuo lavoro, anche qualcuno del dipartimento delle risorse umane può aiutarti.
- Scuola. Alcune scuole finanzieranno l'ABA per un bambino, anche se la scuola potrebbe voler fare prima una propria valutazione.
- Assistenza finanziaria. Molti centri ABA offrono borse di studio o altre forme di assistenza finanziaria.
Inoltre, i terapisti sono abituati a navigare nei dettagli dell'assicurazione e pagare per il trattamento. Non sentirti a disagio a chiedere il loro consiglio su come coprire il trattamento di tuo figlio. Probabilmente avranno suggerimenti aggiuntivi che possono essere d'aiuto.
Si può fare a casa?
La terapia può avvenire anche a casa tua. In effetti, alcuni bambini riescono meglio con l'ABA a casa perché si sentono più a loro agio nel loro ambiente abituale. Può anche rendere più facile per loro padroneggiare alcune abilità di vita, come vestirsi e usare il bagno.
Ma è meglio provare l'ABA a casa solo con l'aiuto di un terapista autorizzato, almeno all'inizio. Possono aiutarti a elaborare un programma su misura per le esigenze di tuo figlio.
Inoltre, recenti suggeriscono che la terapia ABA fornita attraverso i servizi di telemedicina possa essere un'alternativa conveniente all'ABA tradizionale.Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer funzionante e una connessione Internet.
letture suggeriteCerchi maggiori informazioni su ABA prima di provarlo? Questi libri sono ottimi primer per i genitori:
- La guida per i genitori ai programmi ABA interni
- Comprensione dell'analisi comportamentale applicata: un'introduzione all'ABA per genitori, insegnanti e altri professionisti
Come trovo un terapista?
Se sei pronto a trovare un terapista, il pediatra di tuo figlio è un buon punto di partenza. Possono darti un rinvio o consigliare qualcuno.
Puoi anche cercare online i fornitori locali. Tieni presente che gli analisti comportamentali certificati dal consiglio (BCBA) possono lavorare direttamente con alcuni bambini, ma in molti casi supervisionano altri professionisti o paraprofessionisti che hanno una formazione ABA.
Alcuni professionisti che non sono certificati in ABA possono ancora avere una formazione ABA ed essere in grado di fornire una terapia che funziona bene per tuo figlio. Se desideri che tuo figlio frequenti un centro ABA, è una buona idea assicurarsi che abbia almeno un trattamento di supervisione BCBA.
Domande da porreQuando parli con potenziali terapisti, tieni a mente le seguenti domande:
- Di quante ore di terapia pensi che mio figlio abbia bisogno ogni settimana?
- Offrite finanziamenti speciali o borse di studio (per scuole e centri)?
- Quali metodi usi per scoraggiare comportamenti indesiderati?
- Come affronterai i comportamenti autolesionistici?
- Quante persone lavoreranno a stretto contatto con mio figlio? Che formazione hanno?
- Puoi insegnarmi come usare le tecniche ABA a casa?
- Posso guardare le sessioni di terapia?
- Esistono altri approcci, come i gruppi di formazione professionale, che potrebbero aiutare mio figlio?
E la controversia sull'ABA?
L'ABA è stato oggetto di dibattito negli ultimi anni. Ma gran parte di questa controversia deriva dal modo in cui veniva fatto ABA.
Nei decenni precedenti, in genere comportava fino a 40 ore di terapia ogni settimana. Gran parte di questo tempo è stato speso per completare le attività stando seduti a una scrivania o un tavolo. La punizione era spesso usata per affrontare comportamenti indesiderati. E l'enfasi è stata spesso posta sul rendere i bambini più neurotipici o "normali".
Oggi, le persone riconoscono sempre più il valore della neurodiversità, che si riferisce ai diversi modi in cui il cervello umano può funzionare. In risposta, il trattamento ASD si sta allontanando dal cercare di "aggiustare" le persone con ASD.
Invece, il trattamento si concentra sul cambiamento dei comportamenti che causano difficoltà, consentendo ai bambini di sviluppare le capacità e i punti di forza necessari per una vita appagante e indipendente. Il comportamento indesiderato è generalmente ignorato dai terapisti oggi, piuttosto che punito.
La linea di fondo
L'ABA ha beneficiato molti bambini che vivono con ASD aiutandoli ad apprendere le capacità di sviluppo. Può aiutare a migliorare le capacità di comunicazione riducendo i comportamenti dannosi, incluso l'autolesionismo.
Tieni presente che l'ABA è solo uno dei tanti trattamenti ASD e potrebbe non funzionare per tutti i bambini.