Come funziona il test antidroga e le sostanze che rileva
Contenuto
L'esame tossicologico è un esame di laboratorio che mira a verificare se la persona ha consumato o è stata esposta a qualche tipo di sostanza o farmaco tossico negli ultimi 90 o 180 giorni, esame obbligatorio dal 2016 per il rilascio o il rinnovo della patente di guida delle categorie C, D ed E, e deve essere eseguito in laboratori autorizzati da DETRAN.
Nonostante sia largamente utilizzato in fase di rilascio e rinnovo della licenza, l'esame tossicologico può essere eseguito anche in ospedale quando si sospetta un avvelenamento da sostanze tossiche o ansiolitiche, ad esempio informando in alcune situazioni il grado di esposizione a questa sostanza , oltre ad essere utilizzato in caso di sovradosaggio per identificare la sostanza responsabile della situazione. Comprendi cos'è un'overdose e quando accade.
Il prezzo del test tossicologico varia a seconda del laboratorio in cui verrà eseguito il test, che può variare tra R $ 200 e $ 400,00, e il risultato viene rilasciato in circa 4 giorni.
Quali sostanze possono essere rilevate
L'esame tossicologico viene effettuato con lo scopo di identificare la presenza di più sostanze nell'organismo negli ultimi 90 o 180 giorni, a seconda del materiale raccolto, quali:
- Marijuana;
- Hashish;
- LSD;
- Estasi;
- Cocaina;
- Eroina;
- Morfina;
- Crepa.
Questo test, tuttavia, non rileva l'uso di antidepressivi, steroidi o steroidi anabolizzanti e dovrebbe essere fatto un altro tipo di analisi se è necessario verificare se la persona utilizza queste sostanze. Guarda quali sono i tipi, gli effetti e le conseguenze sulla salute dei farmaci.
Come si fa
L'esame tossicologico può essere definito anche esame tossicologico con ampia finestra di rilevazione, perché permette di identificare quali sostanze la persona ha utilizzato o contattato negli ultimi 3 o 6 mesi e di indicare la concentrazione di queste sostanze nell'organismo.
Il test può essere eseguito con vari tipi di materiali biologici, come sangue, urina, saliva, capelli o capelli, questi ultimi due sono i più utilizzati. In laboratorio, un professionista addestrato all'attività esegue la raccolta del materiale dalla persona e lo invia per analisi, che varia a seconda di ogni laboratorio, poiché esistono diverse tecniche per la rilevazione di sostanze tossiche nell'organismo.
A seconda del materiale raccolto è possibile ottenere diverse informazioni, come ad esempio:
- Sangue: consente la rilevazione del consumo di droga nelle ultime 24 ore;
- Urina: rilevazione del consumo di sostanze tossiche negli ultimi 10 giorni;
- Sudore: identifica se hai fatto uso di droghe nell'ultimo mese;
- Capelli: consente l'identificazione del consumo di droga negli ultimi 90 giorni;
- Dal: rileva l'uso di droghe negli ultimi 6 mesi.
Capelli e capelli sono i materiali che meglio forniscono informazioni relative al contatto con sostanze tossiche, perché il farmaco una volta consumato si diffonde rapidamente attraverso il sangue e finisce per nutrire i bulbi piliferi, consentendo di rilevare l'uso di droghe. Scopri di più su come viene eseguita la tossicologia e altre domande comuni.