Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Eparina: come fare l’iniezione in maniera corretta
Video: Eparina: come fare l’iniezione in maniera corretta

Il medico ha prescritto un medicinale chiamato eparina. Deve essere somministrato come un colpo a casa.

Un'infermiera o un altro professionista della salute ti insegnerà come preparare la medicina e somministrare l'iniezione. Il provider ti osserverà mentre fai pratica e risponderà alle tue domande. Puoi prendere appunti per ricordare i dettagli. Conserva questo foglio come promemoria di ciò che devi fare.

Per prepararsi:

  • Raccogli le tue scorte: eparina, aghi, siringhe, salviettine imbevute di alcol, cartella clinica e contenitore per aghi e siringhe usati.
  • Se ha una siringa preriempita, si assicuri di avere il medicinale giusto alla dose giusta. Non rimuovere le bolle d'aria a meno che tu non abbia troppa medicina nella siringa. Salta la sezione "Riempire la siringa" e vai a "Dare il tiro".

Seguire questi passaggi per riempire la siringa con eparina:

  • Lavati le mani con acqua e sapone e asciugale bene.
  • Controlla l'etichetta del flacone di eparina. Assicurati che sia la medicina e la forza giuste e che non sia scaduta.
  • Se ha un coperchio di plastica, toglilo. Arrotola la bottiglia tra le mani per mescolarla. Non scuoterlo.
  • Pulisci la parte superiore della bottiglia con una salvietta imbevuta di alcol. Lascia asciugare. Non soffiarci sopra.
  • Conosci la dose di eparina che desideri. Tolga il cappuccio dall'ago, facendo attenzione a non toccare l'ago per mantenerlo sterile. Tirare indietro lo stantuffo della siringa per immettere nella siringa tanta aria quanto la dose di medicinale desiderata.
  • Metti l'ago dentro e attraverso la parte superiore di gomma del flacone di eparina. Spingere lo stantuffo in modo che l'aria entri nel flacone.
  • Tieni l'ago nel flacone e capovolgi il flacone.
  • Con la punta dell'ago nel liquido, tirare indietro lo stantuffo per ottenere la giusta dose di eparina nella siringa.
  • Controllare la siringa per bolle d'aria. Se ci sono bolle, tieni con una mano sia il flacone che la siringa e con l'altra picchietti la siringa. Le bolle galleggeranno verso l'alto. Spingere le bolle nel flacone di eparina, quindi tirare indietro per ottenere la dose giusta.
  • Quando non ci sono bolle, estrai la siringa dal flacone. Appoggi la siringa con cautela in modo che l'ago non tocchi nulla. Se non hai intenzione di sparare subito, metti con cura il coperchio sull'ago.
  • Se l'ago si piega, non raddrizzarlo. Procurati una nuova siringa.

Lavati le mani con sapone e acqua. Asciugateli bene.


Scegli dove dare lo scatto. Tieni una tabella dei posti che hai usato, in modo da non mettere l'eparina nello stesso posto tutto il tempo. Chiedi al tuo provider un grafico.

  • Tieni i tuoi colpi a 1 pollice (2,5 centimetri) di distanza dalle cicatrici e a 2 pollici (5 centimetri) di distanza dall'ombelico.
  • Non sparare in un punto che è contuso, gonfio o tenero.

Il sito scelto per l'iniezione deve essere pulito e asciutto. Se la tua pelle è visibilmente sporca, puliscila con acqua e sapone. Oppure usa una salvietta imbevuta di alcol. Lascia che la pelle si asciughi prima di dare il colpo.

L'eparina deve entrare nello strato grasso sotto la pelle.

  • Pizzicare leggermente la pelle e inserire l'ago con un angolo di 45º.
  • Spingi l'ago fino in fondo nella pelle. Lascia andare la pelle pizzicata. Iniettare l'eparina lentamente e costantemente fino a quando non è completamente assorbita.

Dopo aver inserito tutto il medicinale, lasciare l'ago per 5 secondi. Estrarre l'ago con la stessa angolazione con cui è entrato. Appoggiare la siringa e premere il sito di iniezione con una garza per alcuni secondi. Non strofinare. Se sanguina o trasuda, tienilo più a lungo.


Getti via l'ago e la siringa in un contenitore rigido sicuro (contenitore per oggetti appuntiti). Chiudere il contenitore e tenerlo al sicuro lontano da bambini e animali. Non riutilizzare mai aghi o siringhe.

Annota la data, l'ora e il luogo sul corpo in cui hai effettuato l'iniezione.

Chiedi al tuo farmacista come conservare l'eparina in modo che rimanga potente.

TVP - colpo di eparina; Trombosi venosa profonda - iniezione di eparina; PE - colpo di eparina; Embolia polmonare - colpo di eparina; Diluente del sangue - colpo di eparina; Anticoagulante - iniezione di eparina

Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Aebersold M, Gonzalez L. Amministrazione dei farmaci. In: Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Aebersold M, Gonzalez L, eds. Competenze infermieristiche cliniche: competenze di base e avanzate. 9a ed. Hoboken, NJ: Pearson; 2017: cap 18.

  • Fluidificanti del sangue

Popolare Oggi

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

e pen i che una per ona cara abbia un problema con l'alcol, potre ti voler aiutare ma non ai come. Potre ti non e ere icuro che ia davvero un problema con l'alcol. Oppure potre ti temere che ...
test RPR

test RPR

RPR (reagina pla matica rapida) è un te t di creening per la ifilide. Mi ura le o tanze (proteine) chiamate anticorpi che ono pre enti nel angue di per one che potrebbero avere la malattia.È...