Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Settembre 2024
Anonim
How to use Loratadine? (Claritin, Allerfre) - Doctor Explains
Video: How to use Loratadine? (Claritin, Allerfre) - Doctor Explains

Contenuto

La loratadina viene utilizzata per alleviare temporaneamente i sintomi della febbre da fieno (allergia al polline, alla polvere o ad altre sostanze nell'aria) e altre allergie. Questi sintomi includono starnuti, naso che cola e prurito agli occhi, al naso o alla gola. La loratadina è anche usata per trattare il prurito e il rossore causati dall'orticaria. Tuttavia, la loratadina non previene l'orticaria o altre reazioni allergiche cutanee. La loratadina fa parte di una classe di farmaci chiamati antistaminici. Funziona bloccando l'azione dell'istamina, una sostanza nel corpo che provoca sintomi allergici.

La loratadina è disponibile anche in combinazione con pseudoefedrina (Sudafed, altri). Questa monografia include solo informazioni sull'uso della sola loratadina. Se sta assumendo la combinazione di loratadina e pseudoefedrina, leggere le informazioni sull'etichetta della confezione o chiedere maggiori informazioni al medico o al farmacista.

La loratadina si presenta come uno sciroppo (liquido), una compressa e una compressa a rapida disintegrazione (dissoluzione) da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la loratadina esattamente come indicato. Non ne prenda più o meno o prenda più spesso di quanto indicato sull'etichetta della confezione o raccomandato dal medico. Se prendi più loratadina di quanto indicato, potresti avvertire sonnolenza.


Se stai assumendo la compressa che si disintegra rapidamente, segui le indicazioni sulla confezione per rimuovere la compressa dal blister senza rompere la compressa. Non cerchi di spingere la compressa attraverso la pellicola. Dopo aver rimosso la compressa dal blister, posizionarla immediatamente sulla lingua e chiudere la bocca. La compressa si dissolverà rapidamente e può essere deglutita con o senza acqua.

Non usare la loratadina per trattare l'orticaria che presenta lividi o vesciche, che ha un colore insolito o che non provoca prurito. Chiama il tuo medico se hai questo tipo di orticaria.

Interrompere l'assunzione di loratadina e chiamare il medico se l'orticaria non migliora durante i primi 3 giorni di trattamento o se l'orticaria dura più di 6 settimane. Se non conosci la causa dei tuoi alveari, chiama il medico.

Se stai assumendo loratadina per curare l'orticaria e sviluppi uno dei seguenti sintomi, richiedi immediatamente assistenza medica di emergenza: difficoltà a deglutire, parlare o respirare; gonfiore dentro e intorno alla bocca o gonfiore della lingua; respiro sibilante; sbavando; vertigini; o perdita di coscienza. Questi possono essere sintomi di una reazione allergica pericolosa per la vita chiamata anafilassi. Se il medico sospetta che tu possa sperimentare anafilassi con i tuoi alveari, può prescrivere un iniettore di adrenalina (EpiPen). Non usare la loratadina al posto dell'iniettore di adrenalina.


Non usare questo farmaco se il sigillo di sicurezza è aperto o strappato.

Questo farmaco può essere raccomandato per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere la loratadina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla loratadina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nei preparati di loratadina. Controllare l'etichetta della confezione per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci per il raffreddore e le allergie.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto asma o malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di loratadina, chiama il medico.
  • se soffri di fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui è necessario seguire una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), dovresti sapere che alcune marche di compresse che si disintegrano per via orale possono contenere aspartame che forma fenilalanina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La loratadina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • bocca asciutta
  • sangue dal naso
  • gola infiammata
  • ulcere della bocca
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • nervosismo
  • debolezza
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • occhi rossi o pruriginosi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di loratadina e chiami immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • respiro sibilante

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente, lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno) e al riparo dalla luce. Utilizzare le compresse disintegranti per via orale subito dopo averle rimosse dalla confezione blister ed entro 6 mesi dall'apertura della busta di alluminio esterna. Scrivi la data di apertura della busta di alluminio sull'etichetta del prodotto in modo da sapere quando sono trascorsi 6 mesi.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • sonnolenza
  • mal di testa
  • movimenti del corpo insoliti

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla loratadina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Agistam®
  • Alavert®
  • Claritin®
  • Clear-Atadine®
  • Dimetapp® ND
  • Tavist® Non sedativo
  • Wal-itin®
  • Alavert® D (contenente Loratadina, Pseudoefedrina)
  • Claritin-D® (contenente Loratadina, Pseudoefedrina)

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 18/05/2018

Condividere

Tendinite del piede d'oca: che cos'e, sintomi, cause e trattamento

Tendinite del piede d'oca: che cos'e, sintomi, cause e trattamento

La tendinite nella zampa d'oca, chiamata anche tendinite an erina, è un'infiammazione nella regione del ginocchio, che è compo ta da tre tendini, che ono: il artorio, il gracile e il...
Pancreas: cos'è, a cosa serve e principali funzioni

Pancreas: cos'è, a cosa serve e principali funzioni

Il pancrea è una ghiandola che appartiene al i tema digerente ed endocrino, lunga circa 15-25 cm, a forma di foglia, ituata nella parte po teriore dell'addome, dietro lo tomaco, tra la parte ...