Cos'è Farinata
Contenuto
La Farinata è un tipo di farina prodotta dalla ONG Plataforma Sinergia da una miscela di alimenti come fagioli, riso, patate, pomodori e altra frutta e verdura. Questi alimenti vengono donati da industrie, ristoranti e supermercati quando sono molto vicini alla data di scadenza o quando sono al di fuori degli standard di commercializzazione, il che spesso significa semplicemente che non sono nel formato o nelle dimensioni appropriati per l'uso nel commercio generale.
Dopo la donazione, questi alimenti passano attraverso un processo di rimozione di tutta l'acqua e vengono frantumati fino a raggiungere la consistenza della farina, simile a quanto si fa per creare il latte in polvere. Questo processo mantiene le sostanze nutritive nel cibo e ne aumenta la validità, consentendo di conservare e utilizzare la farina fino a 2 anni.
Benefici della Farinata
L'utilizzo della farinata apporta i seguenti benefici per la salute:
- Favorire la crescita e il mantenimento della massa muscolare, in quanto ricca di proteine;
- Migliora il transito intestinale contenendo le fibre;
- Previene l'anemia, poiché contiene proteine, ferro e acido folico;
- Migliora il sistema immunitario, poiché è ricco di vitamina C;
- Favorire l'aumento di peso, soprattutto per le persone sottopeso.
Inoltre, l'uso della farinata consente alle persone a basso reddito di ricevere una farina nutriente e salutare da alimenti che sono ancora di qualità ma andrebbero sprecati.
Come si può utilizzare Farinata
La farinata può essere inserita in vari alimenti come nella preparazione di zuppe, pane, torte, crostate, biscotti e snack. Poiché la sua consistenza può variare a seconda degli alimenti utilizzati, è importante anche adattare le ricette per un buon utilizzo della farinata.
Inoltre, può essere utilizzato per aumentare il valore nutritivo di preparazioni semplici, come zuppe, porridge, succhi e vitamine, essendo di facile utilizzo. Questa farina è già utilizzata in alcune istituzioni che distribuiscono cibo a senzatetto e persone a basso reddito, e la città di San Paolo, sotto il comando del sindaco Doria, prevede di includere questa farina nel cibo delle scuole e degli asili nido.
I dubbi e i pericoli comuni di Farinata
I dubbi sull'utilizzo della farinata riguardano soprattutto la sua composizione nutrizionale, solitamente sconosciuta, poiché la farina finale è una miscela di cibi diversi, realizzata in base alle donazioni ricevute.
Inoltre, non è ancora noto se la sua produzione sarà totalmente sicura per la salute quando inizierà ad essere utilizzata dalla città di San Paolo, poiché probabilmente l'ONG Plataforma Sinergia non sarà in grado di produrre abbastanza per soddisfare la domanda della scuola. rete Città.