Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Webinar - La seconda cantica della Commedia: l’invenzione del Purgatorio, R. Bruscagli
Video: Webinar - La seconda cantica della Commedia: l’invenzione del Purgatorio, R. Bruscagli

Contenuto

Cos'è la scala di impatto della fatica modificata?

La Modified Fatigue Impact Scale (MFIS) è uno strumento che i medici utilizzano per valutare in che modo la fatica influisce sulla vita di qualcuno.

La stanchezza è un sintomo comune e spesso frustrante per l'80% delle persone con sclerosi multipla (SM). Alcune persone con SM trovano difficile descrivere con precisione la loro fatica correlata alla SM al proprio medico. Altri hanno difficoltà a comunicare il pieno effetto che la fatica ha sulla loro vita quotidiana.

L'MFIS implica la risposta o la valutazione di una serie di domande o affermazioni sulla tua salute fisica, cognitiva e psicosociale. È un processo rapido che può fare molto per aiutare il medico a comprendere appieno come la stanchezza influisce su di te. Ciò semplifica l'elaborazione di un piano efficace per gestirlo.

Continua a leggere per saperne di più sull'MFIS, comprese le domande che copre e come viene valutato.

Come viene somministrato il test?

L'MFIS viene generalmente presentato come un questionario di 21 elementi, ma esiste anche una versione di 5 domande. La maggior parte delle persone lo compila da sola in uno studio medico. Aspettati di spendere dai cinque ai dieci minuti per cercare le tue risposte.


Se hai problemi di vista o difficoltà a scrivere, chiedi di esaminare il questionario oralmente. Il tuo medico o qualcun altro in ufficio può leggere le domande e annotare le tue risposte. Non esitate a chiedere chiarimenti se non comprendete appieno nessuna delle domande.

Quali sono le domande?

Il semplice fatto di dire che sei stanco di solito non trasmette la realtà di come ti senti. Ecco perché il questionario MFIS affronta diversi aspetti della tua vita quotidiana per dipingere un quadro più completo.

Alcune affermazioni si concentrano sulle capacità fisiche:

  • Sono stato goffo e scoordinato.
  • Devo ritmo nelle mie attività fisiche.
  • Ho difficoltà a mantenere lo sforzo fisico per lunghi periodi.
  • I miei muscoli si sentono deboli.

Alcune affermazioni affrontano questioni cognitive, come la memoria, la concentrazione e il processo decisionale:

  • Sono stato smemorato.
  • Ho problemi a concentrarmi.
  • Ho difficoltà a prendere decisioni.
  • Ho problemi a portare a termine compiti che richiedono una riflessione.

Altre affermazioni riflettono aspetti psicosociali della tua salute, che si riferiscono ai tuoi stati d'animo, sentimenti, relazioni e strategie di coping. Esempi inclusi:


  • Sono stato meno motivato a partecipare ad attività sociali.
  • Sono limitato nella mia capacità di fare le cose fuori casa.

Puoi trovare l'elenco completo delle domande.

Ti verrà chiesto di descrivere quanto fortemente ogni affermazione riflette le tue esperienze nelle ultime quattro settimane. Tutto quello che devi fare è cerchiare una di queste opzioni su una scala da 0 a 4:

  • 0: mai
  • 1: raramente
  • 2: a volte
  • 3: spesso
  • 4: sempre

Se non sei sicuro di come rispondere, scegli quello che sembra più vicino a come ti senti. Non ci sono risposte sbagliate o giuste.

Come vengono valutate le risposte?

Ogni risposta riceve un punteggio da 0 a 4. Il punteggio MFIS totale ha un intervallo da 0 a 84, con tre sottoscale come segue:

SottoinsiemeDomande Gamma in abbonamento
Fisico4+6+7+10+13+14+17+20+210–36
Cognitivo1+2+3+5+11+12+15+16+18+190–40
Psicosociale8+90–8

La somma di tutte le risposte è il tuo punteggio MFIS totale.


Cosa significano i risultati

Un punteggio più alto significa che la stanchezza influisce in modo più significativo sulla tua vita. Ad esempio, qualcuno con un punteggio di 70 è affetto da stanchezza più di qualcuno con un punteggio di 30. Le tre sottoscale forniscono ulteriori informazioni su come la fatica influisce sulle attività quotidiane.

Insieme, questi punteggi possono aiutare te e il tuo medico a elaborare un piano di gestione della fatica che affronti le tue preoccupazioni. Ad esempio, se ottieni un punteggio elevato nell'intervallo della sottoscala psicosociale, il tuo medico potrebbe raccomandare la psicoterapia, come la terapia cognitivo comportamentale. Se ottieni un punteggio alto nell'intervallo della sottoscala fisica, potrebbero invece concentrarsi sull'adeguamento dei farmaci che prendi.

La linea di fondo

La stanchezza dovuta alla SM o qualsiasi altra condizione può interferire con molti aspetti della tua vita. L'MFIS è uno strumento che i medici usano per avere un'idea migliore di come la fatica influisce sulla qualità della vita di qualcuno. Se soffri di affaticamento correlato alla SM e senti che non viene affrontato adeguatamente, valuta la possibilità di chiedere al tuo medico informazioni sul questionario MFIS.

Consigliato

Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione

Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione

Hai ubito un intervento chirurgico di bendaggio ga trico per aiutarti a perdere pe o. Que to articolo ti piega come prenderti cura di te te o dopo la procedura.Hai ubito un intervento chirurgico di be...
Cambiamenti nel neonato alla nascita

Cambiamenti nel neonato alla nascita

I cambiamenti nel neonato alla na cita i riferi cono ai cambiamenti che il corpo di un neonato ubi ce per adattar i alla vita al di fuori dell'utero. POLMONI, CUORE E VA I ANGUIGNILa placenta dell...