Fibroma sottomucoso: cos'è, tipi, sintomi e trattamento
Contenuto
I fibromi sottomucosi sono un tipo di fibromi che possono comparire nelle donne a causa dell'aumentata proliferazione delle cellule miometriali, che è lo strato intermedio della parete dell'utero, che porta alla formazione di noduli all'interno dell'utero che possono causare dolore pelvico e sanguinamento.
Questo tipo di fibroma si trova all'interno della cavità uterina e può essere classificato in:
- Livello 0, quando il fibroma si trova totalmente nella cavità uterina, senza alcuna proiezione al miometrio, interessando solo l'endometrio;
- Livello 1, quando più del 50% del fibroma si trova nella cavità uterina;
- Livello 2, quando più del 50% del nodulo si trova nel miometrio.
La parete dell'utero è composta da tre strati: l'endometrio, che è lo strato più esterno e il sito di impianto dell'embrione, il miometrio, che è lo strato intermedio, e il perimetro che è lo strato più esterno. Quando il fibroma si sviluppa sulla parete più esterna, ad esempio, si chiama fibroma subseroso. Comprendi cos'è il fibroma e le sue cause.
Conosci anche il fibroma intramurale.
Sintomi del fibroma sottomucoso
Il fibroma sottomucoso è il tipo di fibroma che presenta maggiormente i sintomi, principalmente sanguinamento, poiché vi è una compromissione della parete che riveste l'utero. I principali sintomi legati ai fibromi sottomucosi sono:
- Sanguinamento anormale, che può essere al di fuori del periodo mestruale;
- Si può anche osservare un aumento del flusso sanguigno nel periodo mestruale e la presenza di coaguli;
- Dolore pelvico;
- Anemia da carenza di ferro, dovuta a sanguinamento eccessivo;
- Compressione degli organi vicini, specialmente quando il fibroma è più grande, che può causare un aumento della frequenza urinaria, per esempio.
La diagnosi dei fibromi sottomucosi viene effettuata dal ginecologo mediante esami di imaging, principalmente ecografia e isteroscopia diagnostica, che è considerato l'esame principale per la rilevazione dei fibromi sottomucosi, perché consente la visualizzazione interna dell'utero e la classificazione del fibroma in relazione al l'endometrio. Comprendi come viene eseguita l'isteroscopia diagnostica.
Fibroma sottomucoso e gravidanza
In presenza di fibromi sottomucosi, la fertilità di una donna è compromessa. Questo perché c'è un compromesso dell'endometrio, che è la parete dell'utero in cui è impiantato l'embrione. Pertanto, le donne che hanno questo tipo di fibroma hanno più difficoltà a rimanere incinta e maggiori probabilità di subire aborti spontanei.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dei fibromi sottomucosi è stabilito dal ginecologo e viene effettuato tramite isteroscopia, che corrisponde a una procedura chirurgica, eseguita in anestesia o sedazione, che ha lo scopo di rimuovere il fibroma. Ulteriori informazioni sull'isteroscopia chirurgica.
Inoltre il ginecologo può consigliare l'uso di alcuni farmaci per alleviare i sintomi riducendo le dimensioni del fibroma o del sanguinamento, oltre a migliorare le condizioni generali della donna in modo che l'intervento sia meno invasivo.