Mioglobina: cos'è, funzione e cosa significa quando è alta
Contenuto
Il test della mioglobina viene eseguito per controllare la quantità di questa proteina nel sangue al fine di identificare lesioni muscolari e cardiache. Questa proteina è presente nel muscolo cardiaco e in altri muscoli del corpo, fornendo l'ossigeno necessario per la contrazione muscolare.
Pertanto, la mioglobina non è normalmente presente nel sangue, viene rilasciata solo quando si verifica una lesione a un muscolo dopo un infortunio sportivo, ad esempio, o durante un infarto, in cui i livelli di questa proteina iniziano ad aumentare nel sangue Da 1 a 3 ore dopo l'infarto, raggiunge il picco tra 6 e 7 ore e torna alla normalità dopo 24 ore.
Pertanto, nelle persone sane, il test della mioglobina è negativo, essendo positivo solo quando c'è un problema in qualsiasi muscolo del corpo.
Funzioni della mioglobina
La mioglobina è presente nei muscoli ed è responsabile del legame con l'ossigeno e della sua conservazione fino al momento del bisogno. Così, durante l'attività fisica, ad esempio, l'ossigeno immagazzinato dalla mioglobina viene rilasciato per generare energia. Tuttavia, in presenza di qualsiasi situazione che comprometta la muscolatura, possono essere rilasciate nella circolazione mioglobina e altre proteine.
La mioglobina è presente in tutti i muscoli striati del corpo, compreso il muscolo cardiaco, ed è quindi utilizzata anche come marker di danno cardiaco. Pertanto, la misurazione della mioglobina nel sangue viene richiesta quando si sospetta una lesione muscolare causata da:
- Distrofia muscolare;
- Grave colpo ai muscoli;
- Infiammazione muscolare;
- Rabdomiolisi;
- Convulsioni;
- Infarto.
Sebbene possa essere utilizzato quando si sospetta un infarto, il test oggi più utilizzato per confermare la diagnosi è il test della troponina, che misura la presenza di un'altra proteina che è presente solo nel cuore e non è influenzata da altre lesioni muscolari. Ulteriori informazioni sul test della troponina.
Inoltre, se la presenza di mioglobina nel sangue è confermata ed è in valori molto alti, si può fare anche un test delle urine per valutare la salute dei reni, poiché livelli molto alti di mioglobina possono causare danni ai reni, compromettendone il funzionamento.
Come si svolge l'esame
Il modo principale per eseguire il test della mioglobina è raccogliere un campione di sangue, tuttavia, in molti casi, il medico può anche chiedere un campione di urina, poiché la mioglobina viene filtrata ed eliminata dai reni.
Per nessuno degli esami, non è necessario fare alcun tipo di preparazione, come il digiuno.
Cosa significa mioglobina alta
Il risultato normale del test della mioglobina è negativo o inferiore a 0,15 mcg / dL, poiché in situazioni normali la mioglobina non si trova nel sangue, ma solo nei muscoli.
Tuttavia, quando vengono rilevati valori superiori a 0,15 mcg / dL, nel test è indicato che la mioglobina è alta, che di solito è indicativa di un problema al cuore o ad altri muscoli del corpo e, quindi, il medico può ordinarne di più come elettrocardiogramma o marker cardiaci per arrivare a una diagnosi più specifica.
Livelli elevati di mioglobina possono anche essere un segno di altri problemi non legati ai muscoli, come il consumo eccessivo di alcol o problemi ai reni, quindi il risultato dovrebbe essere sempre valutato con il medico in base alla storia di ogni persona.