Liquido pericardico Colorazione di Gram
Liquido pericardico La colorazione di Gram è un metodo per colorare un campione di liquido prelevato dal pericardio. Questo è il sacco che circonda il cuore per diagnosticare un'infezione batterica. Il metodo della colorazione di Gram è una delle tecniche più comunemente utilizzate per identificare rapidamente la causa delle infezioni batteriche.
Verrà prelevato un campione di fluido dal pericardio. Questo viene fatto attraverso una procedura chiamata pericardiocentesi. Prima che questo sia fatto, potresti avere un cardiofrequenzimetro per verificare la presenza di problemi cardiaci. I cerotti chiamati elettrodi vengono applicati sul torace, in modo simile a durante un elettrocardiogramma (ECG). Avrai una radiografia del torace o un'ecografia prima del test.
La pelle del torace viene pulita con sapone antibatterico. Il medico inserisce quindi un piccolo ago nel torace tra le costole e nel pericardio. Viene prelevata una piccola quantità di liquido.
Potresti avere un ECG e una radiografia del torace dopo la procedura. A volte, il liquido pericardico viene prelevato durante un intervento a cuore aperto.
Una goccia del liquido pericardico viene stesa in uno strato molto sottile su un vetrino da microscopio. Questo si chiama striscio. Al campione vengono applicati una serie di coloranti speciali. Questa è chiamata colorazione di Gram. Uno specialista di laboratorio esamina il vetrino colorato al microscopio, controllando la presenza di batteri.
Il colore, le dimensioni e la forma delle cellule aiutano a identificare i batteri, se presenti.
Ti verrà chiesto di non mangiare o bere nulla per diverse ore prima del test. Una radiografia del torace o un'ecografia possono essere eseguite prima del test per identificare l'area di raccolta del liquido.
Sentirai pressione e dolore quando l'ago viene inserito nel torace e quando il liquido viene rimosso. Il tuo medico probabilmente ti darà una medicina per il dolore in modo che la procedura non sia troppo scomoda.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni di un'infezione cardiaca (miocardite) o un versamento pericardico (accumulo di liquidi nel pericardio) con una causa sconosciuta.
Un risultato normale significa che non sono presenti batteri nel campione di fluido colorato.
Se sono presenti batteri, potresti avere un'infezione del pericardio o del cuore. Gli esami del sangue e la coltura batterica possono aiutare a identificare l'organismo specifico che causa l'infezione.
Le complicazioni sono rare ma possono includere:
- Puntura al cuore o al polmone
- Infezione
Colorazione di Gram del liquido pericardico
- Colorazione di liquido pericardico
Chernecky CC, Berger BJ. Pericardiocentesi - diagnostica. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:864-866.
LeWinter MM, Imazio M. Malattie del pericardio. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 83.