Minoxidil (Rogaine) può aiutarmi a far crescere i peli del viso?
Contenuto
- Rogaine per la crescita della barba
- Minoxidil per la crescita dei baffi
- Chi può usare minoxidil?
- Minoxidil per risultati di barba
- Effetti collaterali della barba di Minoxidil
- Come usare il minoxidil per la crescita dei peli del viso
- Porta via
Barbe e baffi possono essere alla moda, ma non tutti coloro che cercano di far crescere i peli sul viso sono totalmente soddisfatti dei risultati.
Ecco perché alcuni considerano l'utilizzo di Rogaine, un marchio di minoxidil, per aiutare con la crescita della barba.
Rogaine è ben noto come un rimedio economico per la ricrescita dei capelli da banco per il cuoio capelluto. Invece di ripristinare i capelli, Rogaine funziona principalmente aiutandoti a mantenere i capelli che hai ancora.
Tuttavia, è stato testato e approvato solo dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento di una parte specifica del cuoio capelluto chiamata vertice, che si trova nella parte superiore della testa.
E mentre i peli della barba diventano naturalmente più scuri con l'età, ci possono essere altre cause, come infezioni fungine o disturbi autoimmuni, che possono rendere difficile far crescere la barba desiderata.
Rogaine non è noto per aiutare con (o approvato dalla FDA) la caduta dei capelli, ma alcune persone affermano che vale la pena provare. Ecco cosa dice la ricerca su Rogaine per il trattamento della barba.
Rogaine per la crescita della barba
Per capire come dovrebbe funzionare Rogaine, aiuta a sapere come funziona il ciclo di crescita dei capelli:
- Le cellule a base di proteine nei follicoli piliferi iniziano a svilupparsi in capelli. I follicoli sono le capsule della pelle che contengono i capelli. Questa è la prima parte della fase anagen.
- I vasi sanguigni attorno al follicolo alimentano le cellule proteiche e aiutano i capelli a crescere progressivamente più a lungo. Questa è la seconda parte della fase anagen.
- Man mano che i capelli crescono, vengono fuori e fuori dalla pelle e vengono lubrificati da una ghiandola oleifera nella pelle. Questo è l'inizio della fase catagen, quando i capelli smettono di crescere.
- Nel tempo, i capelli cadono dal follicolo e il ciclo di crescita ricomincia. Questa è chiamata fase telogen.
Per i capelli del cuoio capelluto, questo ciclo richiede anni. Per i peli della barba e altri peli del tuo corpo, come le sopracciglia, questo ciclo dura solo un paio di mesi al massimo.
La funzione principale di Rogaine è la vasodilatazione. Ciò significa che espande i vasi sanguigni e rende i follicoli più grandi per nutrire la crescita dei capelli durante la fase anagen. I capelli cadono quindi a un ritmo molto più lento, rendendo la crescita dei capelli sul viso più spessa e piena.
E poiché i vasi sanguigni del viso sono più grandi di quelli del cuoio capelluto, le persone affermano che funziona ancora meglio e più velocemente.
Minoxidil per la crescita dei baffi
Se decidi di usare il minoxidil sui capelli con i baffi, usalo con cautela.
Sia la barba che i baffi si formano dopo la pubertà. La loro crescita è più influenzata da ormoni come testosterone e diidrotestosterone (DHT) rispetto ai capelli del cuoio capelluto.
Il minoxidil può avere lo stesso impatto sui baffi che sui capelli della barba.
Ma non ci sono ricerche su questo. È difficile dire se i risultati dopo una prova simile sarebbero esattamente gli stessi.
Chi può usare minoxidil?
Rogaine è sicuro da usare per la maggior parte delle persone. Potresti voler parlare con il tuo medico se hai una delle seguenti preoccupazioni o condizioni:
- Prendi dei farmaci per gestire la pressione alta.
- Hai danni agli organi.
- Hai un tipo di tumore chiamato feocromocitoma.
- Hai una patologia cardiaca come la tachicardia o hai mai avuto insufficienza cardiaca.
Minoxidil per risultati di barba
Ci sono pochissime prove che il minoxidil funzioni per la crescita della barba. Solo un singolo studio ha testato il minoxidil per la barba.
Questo studio del 2016, pubblicato sul Journal of Dermatology, ha scoperto che una lozione per minoxidil al 3 percento ha funzionato solo un po 'meglio di un placebo. Questo è promettente, ma scientificamente parlando, un singolo studio non è abbastanza affidabile per dimostrare senza dubbio che funziona ogni volta.
L'unico altro studio che ha suggerito una certa efficacia per Rogaine oltre il cuoio capelluto ha esaminato il minoxidil per la crescita dei peli delle sopracciglia. Questo studio del 2014 ha riscontrato un successo molto maggiore nel minoxidil rispetto a un placebo.
Tuttavia, i peli delle sopracciglia sono molto diversi dai peli del viso, quindi i risultati potrebbero non essere applicabili alla barba.
Effetti collaterali della barba di Minoxidil
Come con l'uso di Rogaine sul cuoio capelluto, gli effetti collaterali di Rogaine sulla barba non sono comuni o in genere gravi.
Alcuni possibili effetti collaterali includono:
- arrossamento o irritazione dell'irritazione del cuoio capelluto della pelle del viso
- capelli che crescono in aree che non ti aspettavi, come più in basso sul collo o sulla schiena
- nuovi colori o trame di capelli
Rogaine può anche essere irritante se entra nei tuoi occhi. Sciacquali immediatamente se questo accade.
In rari casi, Rogaine può avere effetti collaterali più gravi a causa della sua interazione con i vasi sanguigni. Questo potrebbe essere più probabile se lo usi per un lungo periodo di tempo.
Alcuni di questi effetti collaterali includono:
- basso desiderio sessuale
- perdita di peso anormale senza altra causa evidente
- sensazione di vertigini o stordimento
- piedi o mani gonfie
- dolore al petto
Come usare il minoxidil per la crescita dei peli del viso
Quindi, secondo la ricerca, per avere successo con Rogaine, segui questi passaggi:
- Prendi Rogaine o un equivalente generico con almeno una concentrazione di minoxidil al 3%.
- Applicare una piccola quantità di soluzione di minoxidil sulla barba.
- Ripeti l'operazione due volte al giorno per almeno 16 settimane.
Valuta di scattare foto prima e dopo. Può aiutarti a verificare se c'è stata una crescita evidente, soprattutto perché potrebbe non essere facile vedere i cambiamenti incrementali giorno per giorno.
Ricorda, i risultati possono variare.
Porta via
Rogaine lavora per il trattamento dei capelli del vertice del cuoio capelluto. Ci sono pochissime prove che funzioni altrettanto efficacemente per le barbe come per il cuoio capelluto.
I suoi possibili effetti collaterali valgono la pena discutere con il medico l'uso di Rogaine per la barba prima di provarlo.