Cisti
Una cisti è una tasca chiusa o una sacca di tessuto. Può essere riempito con aria, fluido, pus o altro materiale.
Le cisti possono formarsi all'interno di qualsiasi tessuto del corpo. La maggior parte delle cisti nei polmoni sono piene di aria. Le cisti che si formano nel sistema linfatico o nei reni sono piene di liquido. Alcuni parassiti, come alcuni tipi di nematodi e tenie, possono formare cisti nei muscoli, nel fegato, nel cervello, nei polmoni e negli occhi.
Le cisti sono comuni sulla pelle. Possono svilupparsi quando l'acne provoca l'ostruzione di una ghiandola sebacea o possono formarsi attorno a qualcosa che è bloccato nella pelle. Queste cisti non sono cancerose (benigne), ma possono causare dolore e cambiamenti nell'aspetto. A volte, possono infettarsi e necessitano di cure a causa del dolore e del gonfiore.
Le cisti possono essere drenate o rimosse con un intervento chirurgico, a seconda del tipo e della posizione.
A volte, una cisti sembra un cancro della pelle e potrebbe dover essere rimossa per essere testata.
Una fossetta pilonidale è un tipo di cisti cutanea.
Dinulos JGH. Principi di diagnosi e anatomia. In: Dinulos JGH, ed. Dermatologia clinica di Habif: una guida a colori nella diagnosi e nella terapia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 1.
Fairley JK, King CH. Tenie (cestodi). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 289.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Nevi epidermici, neoplasie e cisti. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach, MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 29.