Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Covid, viaggio nella fabbrica di anticorpi monoclonali di Latina
Video: Covid, viaggio nella fabbrica di anticorpi monoclonali di Latina

Contenuto

La combinazione di bamlanivimab e iniezione di etesevimab è attualmente allo studio per il trattamento della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) causata dal virus SARS-CoV-2.

Al momento sono disponibili solo informazioni limitate sugli studi clinici per supportare l'uso di bamlanivimab ed etesevimab per il trattamento di COVID-19. Sono necessarie maggiori informazioni per sapere come funzionano bene bamlanivimab ed etesevimab per il trattamento di COVID-19 e i possibili eventi avversi da esso.

La combinazione di bamlanivimab ed etesevimab non è stata sottoposta alla revisione standard per essere approvata dalla FDA per l'uso. Tuttavia, la FDA ha approvato un'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per consentire ad alcuni adulti e bambini non ricoverati di età pari o superiore a 12 anni che presentano sintomi COVID-19 da lievi a moderati di ricevere l'iniezione di bamlanivimab ed etesivimab.

La combinazione di bamlanivimab e etesevimab è usata per trattare l'infezione da COVID-19 in alcuni adulti e bambini non ricoverati di età pari o superiore a 12 anni che pesano almeno 88 libbre (40 kg) e che hanno sintomi COVID-19 da lievi a moderati. Sono utilizzati in persone che hanno determinate condizioni mediche come diabete, condizioni immunosoppressive o malattie renali, cardiache o polmonari che le mettono a maggior rischio di sviluppare sintomi gravi di COVID-19 e/o che necessitano di essere ricoverate in ospedale a causa di COVID-19. Bamlanivimab ed etesevimab appartengono a una classe chiamata anticorpi monoclonali. Questi farmaci agiscono bloccando l'azione di una certa sostanza naturale nel corpo per fermare la diffusione del virus.


Bamlanivimab ed etesevimab si presentano come soluzioni (liquidi) da miscelare con ulteriore liquido e quindi iniettate lentamente in vena da un medico o da un infermiere. Vengono somministrati insieme come dose una tantum il prima possibile dopo un test positivo per COVID-19 ed entro 10 giorni dall'inizio dei sintomi dell'infezione da COVID-19 come febbre, tosse o mancanza di respiro.

La combinazione di bamlanivimab e etesevimab iniettabile può causare reazioni gravi o pericolose per la vita durante e dopo l'infusione. Un medico o un infermiere ti seguiranno attentamente mentre stai ricevendo questi farmaci e per almeno 1 ora dopo averli ricevuti. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo l'infusione: febbre, difficoltà respiratorie, brividi, affaticamento, dolore toracico, fastidio al torace, debolezza, confusione, nausea, mal di testa, respiro corto, respiro sibilante, gola irritazione, eruzione cutanea, orticaria, prurito, rossore, dolore muscolare o vertigini, specialmente quando ci si alza in piedi, sudorazione o gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi. Il medico potrebbe dover rallentare l'infusione o interrompere il trattamento se manifesta uno di questi effetti indesiderati.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di bamlanivimab ed etesevimab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a bamlanivimab, etesevimab, altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di bamlanivimab e etesevimab. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci immunosoppressivi come la ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), il prednisone e il tacrolimus (Astagraf, Envarsus, Prograf). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto condizioni mediche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante la somministrazione di bamlanivimab ed etesevimab, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di bamlanivimab ed etesevimab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sanguinamento, lividi, dolore, indolenzimento o gonfiore al sito di iniezione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione COME, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • febbre, difficoltà respiratorie, alterazioni della frequenza cardiaca, stanchezza, debolezza o confusione

L'iniezione di bamlanivimab ed etesevimab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questi farmaci.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di bamlanivimab ed etesevimab.

Dovresti continuare a isolarti come indicato dal tuo medico e seguire pratiche di salute pubblica come indossare una maschera, distanza sociale e lavaggio frequente delle mani.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

L'American Society of Health-System Pharmacists, Inc. dichiara che queste informazioni su bamlanivimab ed etesevimab sono state formulate con un ragionevole standard di cura e in conformità con gli standard professionali del settore. Si avvisano i lettori che bamlanivimab ed etesevimab non sono un trattamento approvato per la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) causata da SARS-CoV-2, ma piuttosto sono oggetto di indagine e sono attualmente disponibili in base a un'autorizzazione all'uso di emergenza della FDA (EUA) per il trattamento di COVID-19 da lieve a moderato in alcuni pazienti ambulatoriali. L'American Society of Health-System Pharmacists, Inc. non rilascia dichiarazioni o garanzie, esplicite o implicite, incluse, ma non limitate a, qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità e/o idoneità per uno scopo particolare, in relazione alle informazioni, e in particolare declina tutte queste garanzie. Si informano i lettori delle informazioni su bamlanivimab e etesevimab che ASHP non è responsabile per l'aggiornamento continuo delle informazioni, per eventuali errori od omissioni e/o per eventuali conseguenze derivanti dall'uso di queste informazioni. Si informano i lettori che le decisioni relative alla terapia farmacologica sono decisioni mediche complesse che richiedono la decisione indipendente e informata di un operatore sanitario appropriato e che le informazioni contenute in queste informazioni sono fornite solo a scopo informativo. L'American Society of Health-System Pharmacists, Inc. non approva né raccomanda l'uso di alcun farmaco. Queste informazioni su bamlanivimab ed etesevimab non devono essere considerate un consiglio individuale per il paziente. A causa della natura mutevole delle informazioni sui farmaci, si consiglia di consultare il proprio medico o farmacista in merito all'uso clinico specifico di tutti i farmaci.

Ultima revisione - 15/03/2021

Popolare Oggi

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Perché diagnoticare le condizioni gatrointetinali è complicatoGonfiore, ga, diarrea e dolore addominale ono intomi che potrebbero applicari a qualiai numero di condizioni gatrointetinali (G...
Amniocentesi

Amniocentesi

Quando ei incinta, le parole "tet" o "procedura" poono uonare allarmanti. tai tranquillo, non ei olo. Ma imparare perché alcune coe ono conigliate e Come hanno finito poono ee...