Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
10 Modi Naturali per Sbiancare i Denti a Casa
Video: 10 Modi Naturali per Sbiancare i Denti a Casa

Contenuto

Per alcune nuove mamme, l'allattamento non è privo di disagi.

Questo può essere il caso in cui si verificano macchie di latte o vesciche. Mentre alcuni possono usare questi termini in modo intercambiabile, hanno cause e sintomi diversi. Dei due, le bolle di latte possono essere la condizione più dolorosa.

Tuttavia, ci sono trattamenti per entrambi che possono aiutare una madre ad allattare il bambino più comodamente.

Quali sono le cause Macchie di latte o vesciche?

Le macchie di latte sono generalmente dovute a una chiusura impropria. La suzione di un bambino potrebbe essere troppo superficiale, causando una pressione eccessiva su un punto del seno. L'alimentazione con un'angolazione insolita può anche causare macchie di latte.

Il termine "blister" quando riferito a blister di latte può essere fuorviante. Mentre la maggior parte delle vesciche sono il risultato dell'attrito, le bolle del latte sono dovute alla pelle che cresce su un condotto del latte. Una piccola quantità di latte materno si accumula in genere dietro il blister del latte, che può dargli l'aspetto di un blister a causa dell'attrito. Le cause del blister stesso possono variare e includere:


  • blocco del bambino, lingua o problemi di suzione
  • eccesso di offerta di latte
  • sovrappressione su una particolare area del seno
  • mughetto, un tipo di lievito che in genere causa più vesciche invece di una singola vescica

Il blister del latte di solito non può, ma può bloccare o ostruire il dotto del latte.

Sintomi di macchie di latte o vesciche

Le macchie di latte sono di forma irregolare e si appiattiscono quando viene applicata la pressione. Mentre le macchie del latte possono essere evidenti nell'aspetto, di solito non sono dolorose. Tuttavia, alcune donne segnalano qualche disagio durante l'allattamento.

Le bolle di latte sono aree della pelle sollevate e piene di liquido. Sembrano molto simili a una vescica che una persona sperimenta su una mano o su un piede, tranne per il fatto che l'area con vesciche presenta fluido visibile e intrappolato. Quando la pressione viene posizionata attorno a un blister di latte, la sua pelle si gonfia. Questo è leggermente diverso da una macchia, in cui la pelle rimarrebbe piatta.


Il colore del blister del latte può essere bianco, giallo o chiaro. A differenza delle macchie di latte, le bolle di latte sono spesso dolorose.

Quali trattamenti posso usare a casa?

Idealmente, i trattamenti a domicilio dovrebbero aiutarti a eliminare una vescica o una macchia di latte.

L'assistenza infermieristica frequente può anche ridurre l'insorgenza di queste condizioni. Tuttavia, prima di iniziare l'allattamento, applica un impacco caldo e umido sul capezzolo per 2-3 minuti. Questo calore può aiutare ad "aprire" il condotto. Posiziona il bambino sul seno dopo l'impacco. L'alimentazione del tuo bambino può aiutarti a staccare la spina.

Puoi anche mantenere umida l'area del capezzolo, il che aiuta a ridurre il dolore e il disagio mentre stai trattando un sanguinamento o una vescica. Esempi di come eseguire questa operazione includono:

  • Metti l'olio d'oliva su un batuffolo di cotone e posizionalo sopra il capezzolo all'interno del reggiseno.
  • Applica l'aceto su un pettorale e posizionalo sopra i capezzoli.
  • Immergi il seno in 2 cucchiaini di sali di Epsom mescolati con 1 tazza di acqua, quattro volte al giorno.

Mantenere il seno morbido e allattare frequentemente può aiutare a ridurre le macchie di latte e le vesciche.


Quando chiamare il medico

Se le macchie di latte o le vesciche non scompaiono con le cure a domicilio, o stanno causando un'allattamento al seno così doloroso che non puoi allattare, chiama il medico.

Un medico può aprire il blister del latte usando tecniche pulite e un ago sterile per ridurre il rischio di infezione. Ciò dovrebbe consentire al latte di fuoriuscire dalla zona interessata. Il medico può raccomandare di applicare un unguento antibiotico compatibile con l'allattamento (come la bacitracina) sul seno.

L'applicazione regolare di unguento alla lanolina può anche impedire all'area di seccarsi, causando il ripetersi della vescica.

Prevenzione delle bolle di latte e delle macchie

Cambiare la posizione in cui si allatta può aiutare a ridurre le bolle e le macchie del latte perché posizioni diverse ridurranno l'attrito e la pressione sul capezzolo. Potresti provare a passare da una presa da calcio (bambino al tuo fianco) a una presa da bambino (bambino davanti) durante le poppate per ridurre la pressione.

Se il fermo del tuo bambino non sembra abbastanza profondo o hai difficoltà coerenti con il bloccaggio, contatta un consulente per l'allattamento. Molti ospedali offrono questo servizio. Potresti anche contattare la Lega La Leche o l'ostetrico locale per i referral.

Bere molti liquidi ed evitare di indossare reggiseni troppo stretti o reggiseni con ferretto può anche incoraggiare un migliore flusso del latte.

The Takeaway

Macchie di latte e vesciche possono capitare anche alla mamma più stagionata. L'allattamento al seno non dovrebbe essere doloroso.

Se accadono a te e non risolvono con i trattamenti a casa, consulta il tuo medico o chiama il rappresentante locale La Leche League International.

Le Nostre Pubblicazioni

Cosa fare per il caffè per non macchiare i denti

Cosa fare per il caffè per non macchiare i denti

Bere caffè, mangiare un pezzetto di cioccolato e bere un bicchiere di ucco concentrato può far diventare i denti curi o gialli, nel tempo perché il pigmento di que ti alimenti cambia lo...
10 rimedi casalinghi per una cattiva digestione

10 rimedi casalinghi per una cattiva digestione

Alcuni dei migliori rimedi ca alinghi per una cattiva dige tione ono i tè alla menta, mirtillo e veronica, ma anche i ucchi di limone e mela po ono e ere molto utili perché facilitano la dig...