Lesione genitale
Una lesione genitale è una lesione agli organi sessuali maschili o femminili, principalmente quelli esterni al corpo. Si riferisce anche a lesioni nell'area tra le gambe, chiamata perineo.
Lesioni ai genitali possono essere molto dolorose. Può causare molto sanguinamento. Tale lesione può colpire gli organi riproduttivi, la vescica e l'uretra.
Il danno può essere temporaneo o permanente.
Le lesioni genitali possono verificarsi sia nelle donne che nelle ragazze. Può essere causato dall'inserimento di oggetti nella vagina. Le ragazze giovani (il più delle volte di età inferiore ai 4 anni) possono farlo durante la normale esplorazione del corpo. Gli oggetti utilizzati possono includere carta igienica, pastelli, perline, spille o bottoni.
È importante escludere abusi sessuali, stupri e aggressioni. L'operatore sanitario dovrebbe chiedere alla ragazza come è stato collocato l'oggetto.
Negli uomini e nei ragazzi, le cause comuni di lesioni genitali includono:
- Far cadere il sedile del water nell'area
- Ottenere l'area impigliata in una cerniera dei pantaloni
- Infortunio a cavallo: caduta e atterraggio con le gambe su ciascun lato di una barra, come una barra delle scimmie o il centro di una bicicletta
I sintomi possono includere:
- Dolore addominale
- sanguinamento
- lividi
- Cambiamento di forma della zona interessata
- Debolezza
- Perdite vaginali o uretrali maleodoranti
- Oggetto incorporato in un'apertura del corpo
- Dolore all'inguine o dolore genitale (può essere estremo)
- Rigonfiamento
- Drenaggio dell'urina
- vomito
- Minzione dolorosa o incapacità di urinare
- Ferita aperta
Mantieni la persona calma. Sii sensibile alla privacy. Copri la zona lesa mentre dai il primo soccorso.
Controllare il sanguinamento utilizzando la pressione diretta. Metti un panno pulito o una medicazione sterile su qualsiasi ferita aperta. Se la vagina sanguina gravemente, metti una garza sterile o panni puliti sulla zona, a meno che non si sospetti un corpo estraneo.
Applicare impacchi freddi per ridurre il gonfiore.
Se i testicoli sono stati feriti, sostienili con un'imbracatura fatta di asciugamani. Mettili su un panno imbottito, come un pannolino.
Se c'è un oggetto bloccato in un'apertura o ferita del corpo, lascialo stare e consulta un medico. Toglierlo potrebbe causare più danni.
NON cercare di rimuovere un oggetto da solo. Cerca subito assistenza medica.
Non esprimere mai spontaneamente i tuoi pensieri su come pensi che sia successo l'infortunio Se ritieni che la lesione sia stata il risultato di aggressione o abuso, NON permettere alla persona di cambiarsi d'abito o fare il bagno o la doccia. Cerca subito assistenza medica.
Una lesione a cavallo è un danno al testicolo o al tratto urinario. Richiedi subito assistenza medica se c'è:
- Molto gonfiore o lividi
- Sangue nelle urine
- Difficoltà a urinare
Consultare immediatamente un medico se c'è una lesione genitale e:
- Dolore, sanguinamento o gonfiore
- Una preoccupazione per gli abusi sessuali
- Problemi a urinare
- Sangue nelle urine
- Ferita aperta
- Grande quantità di gonfiore o lividi dei genitali o delle aree circostanti
Insegna la sicurezza ai bambini piccoli e crea un ambiente sicuro per loro. Inoltre, tieni piccoli oggetti fuori dalla portata dei bambini.
trauma scrotale; Lesione a cavallo; Lesione del sedile del water Toilet
- Anatomia riproduttiva femminile
- Anatomia riproduttiva maschile
- Anatomia femminile normale
Faris A, Yi Y. Trauma al tratto genito-urinario. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. La terapia attuale di Conn 2021. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021; cap 1126-1130.
Shewakramani SN. Sistema genito-urinario. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 40.
Taylor JM, Smith TG, Coburn M. Chirurgia urologica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di chirurgia. 21a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2022: cap 74.