arteriogramma

Un arteriogramma è un test di imaging che utilizza i raggi X e un colorante speciale per vedere all'interno delle arterie. Può essere utilizzato per visualizzare le arterie nel cuore, nel cervello, nei reni e in altre parti del corpo.
I test correlati includono:
- Angiografia aortica (torace o addome)
- Angiografia cerebrale (cervello)
- Angiografia coronarica (cuore)
- Angiografia degli arti (gambe o braccia)
- Fluoresceina (occhi)
- Angiografia polmonare (polmoni)
- Arteriografia renale (reni)
- Angiografia mesenterica (colon o intestino tenue)
- Angiografia pelvica (bacino)
Il test viene eseguito in una struttura medica progettata per eseguire questo test. Ti sdraierai su un tavolo a raggi X. L'anestetico locale viene utilizzato per intorpidire l'area in cui viene iniettato il colorante. La maggior parte delle volte verrà utilizzata un'arteria all'inguine. In alcuni casi, può essere utilizzata un'arteria nel polso.
Successivamente, un tubo flessibile chiamato catetere (che è la larghezza della punta di una penna) viene inserito nell'inguine e spostato attraverso l'arteria fino a raggiungere l'area del corpo prevista. La procedura esatta dipende dalla parte del corpo esaminata.
Non sentirai il catetere dentro di te.
Puoi chiedere un medicinale calmante (sedativo) se sei preoccupato per il test.
Per la maggior parte dei test:
- Un colorante (contrasto) viene iniettato in un'arteria.
- I raggi X sono presi per vedere come il colorante scorre attraverso il flusso sanguigno.
Come dovresti prepararti dipende dalla parte del corpo che viene esaminata. Il tuo medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di determinati farmaci che potrebbero influenzare il test o farmaci per fluidificare il sangue. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza prima aver parlato con il fornitore. Nella maggior parte dei casi, potresti non essere in grado di mangiare o bere nulla per alcune ore prima del test.
Potresti avere qualche fastidio causato da un ago. Potresti avvertire sintomi come arrossamento del viso o di altre parti del corpo quando viene iniettato il colorante. I sintomi esatti dipenderanno dalla parte del corpo esaminata.
Se hai ricevuto un'iniezione nella zona inguinale, molto spesso ti verrà chiesto di sdraiarti sulla schiena per alcune ore dopo il test. Questo serve per evitare il sanguinamento. Stare sdraiati può essere scomodo per alcune persone.
Viene eseguito un arteriogramma per vedere come il sangue si muove attraverso le arterie. Viene anche utilizzato per verificare la presenza di arterie bloccate o danneggiate. Può essere utilizzato per visualizzare i tumori o trovare una fonte di sanguinamento. Di solito, un arteriogramma viene eseguito contemporaneamente al trattamento. Se non è previsto alcun trattamento, in molte zone del corpo è stato sostituito con l'arteriografia TC o RM.

angiogramma; angiografia
Arteriogramma cardiaco
Azarbal AF, Mclafferty RB. Arteriografia. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 25.
Feinstein E, Olson JL, Mandava N. Test retinici ausiliari basati su fotocamera: autofluorescenza, fluoresceina e angiografia con verde di indocianina. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.6.
Harisinghani MG. Chen JW, Weissleder R. Imaging vascolare. In: Harisinghani MG. Chen JW, Weissleder R, eds. Primer di diagnostica per immagini. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 8.
Mondschein JI, Solomon JA. Diagnosi e intervento dell'arteriopatia periferica. In: Torigian DA, Ramchandani P, eds. Segreti di radiologia Plus. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 70.