Tubercolosi miliare
Contenuto
- Immagine della tubercolosi miliare
- Cause di tubercolosi miliare
- Fattori di rischio per tubercolosi miliare
- Segni e sintomi della tubercolosi miliare
- Diagnosi di tubercolosi miliare
- Trattamento della tubercolosi miliare
- Antibiotici
- Steroidi
- Chirurgia
- Prospettive di tubercolosi miliare
Panoramica
La tubercolosi (TB) è una grave infezione che di solito colpisce solo i polmoni, motivo per cui viene spesso chiamata tubercolosi polmonare. Tuttavia, a volte i batteri entrano nel sangue, si diffondono in tutto il corpo e crescono in uno o più organi. Questa è chiamata tubercolosi miliare, una forma disseminata di tubercolosi.
Miliary TB ha preso il nome nel 1700 da John Jacob Manget sui risultati dell'autopsia, dopo che un paziente era morto. I corpi avrebbero molte macchie molto piccole simili a centinaia di minuscoli semi lunghi circa 2 millimetri sparsi in vari tessuti. Poiché un seme di miglio ha all'incirca quella dimensione, la condizione è diventata nota come tubercolosi miliare. È una malattia molto grave e pericolosa per la vita.
Questa condizione è rara nelle persone con un sistema immunitario normale. È più comune nelle persone il cui sistema immunitario non funziona correttamente. Questo si chiama essere immunocompromesso.
Spesso i polmoni, il midollo osseo e il fegato sono colpiti dalla tubercolosi miliare, ma può anche diffondersi al rivestimento del cuore, al midollo spinale, al cervello e ad altre parti del corpo. Secondo il, il rivestimento del cervello è infetto nel 25% delle persone che hanno la tubercolosi miliare. È importante cercare questo perché richiede un trattamento più lungo.
Immagine della tubercolosi miliare
Cause di tubercolosi miliare
La tubercolosi è causata da batteri chiamati Mycobacterium tuberculosis. È contagioso e viene trasmesso quando qualcuno con un'infezione da tubercolosi attiva nel polmone rilascia i batteri nell'aria tossendo o starnutendo e qualcun altro lo inala. Può rimanere in volo per alcune ore.
Quando hai i batteri nel tuo corpo ma il tuo sistema immunitario è abbastanza forte per combatterli, si chiama TB latente. Con la tubercolosi latente, non hai sintomi e non sei contagioso. Se il tuo sistema immunitario smette di funzionare correttamente, la TB latente può trasformarsi in TB attiva. Avrai sintomi e sarai contagioso.
Fattori di rischio per tubercolosi miliare
, la tubercolosi miliare è stata osservata principalmente nei neonati e nei bambini. Ora si trova molto più spesso negli adulti. Questo perché diventare immunocompromessi è molto più comune oggi.
Tutto ciò che indebolisce il tuo sistema immunitario aumenta il rischio di contrarre qualsiasi tipo di tubercolosi. La tubercolosi miliare di solito si verifica solo se il tuo sistema immunitario è molto debole. Le condizioni e le procedure che possono indebolire il tuo sistema immunitario includono:
- HIV e AIDS
- alcolismo
- malnutrizione
- malattia renale cronica
- diabete
- cancro ai polmoni, al collo o alla testa
- essere incinta o partorire di recente
- dialisi a lungo termine
Coloro che assumono farmaci che agiscono modificando o abbassando il sistema immunitario sono anche a maggior rischio di tubercolosi miliare. Il più comune è l'uso di corticosteroidi a lungo termine, ma i farmaci che vengono utilizzati dopo un trapianto di organi o per il trattamento di malattie immunitarie e cancro possono anche indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di tubercolosi miliare.
Segni e sintomi della tubercolosi miliare
I sintomi della tubercolosi miliare sono molto generali. Possono includere:
- una febbre che si protrae per diverse settimane e può peggiorare la sera
- brividi
- tosse secca che può occasionalmente essere sanguinolenta
- fatica
- debolezza
- mancanza di respiro che aumenta con il tempo
- scarso appetito
- perdita di peso
- sudorazioni notturne
- semplicemente non mi sento bene in generale
Se altri organi oltre ai polmoni sono infetti, questi organi potrebbero smettere di funzionare correttamente. Ciò può causare altri sintomi, come bassi livelli di globuli rossi se il midollo osseo è colpito o una caratteristica eruzione cutanea se è coinvolta la pelle.
Diagnosi di tubercolosi miliare
I sintomi della tubercolosi miliare sono gli stessi di molte malattie ei batteri possono essere difficili da trovare quando si esaminano al microscopio il sangue, altri fluidi o campioni di tessuto. Ciò rende difficile per il tuo medico diagnosticare e differenziare da altre possibili cause dei tuoi sintomi. Potrebbero essere necessari diversi test per il medico per fare la diagnosi.
Un test cutaneo alla tubercolina chiamato test PPD mostra se sei mai stato esposto ai batteri che causano la tubercolosi. Questo test non può dirti se al momento hai un'infezione attiva; viene visualizzato solo se a un certo punto sei stato infettato. Quando sei immunocompromesso, questo test potrebbe indicare che non hai la malattia anche quando ce l'hai.
Il medico prescriverà una radiografia del torace se il test cutaneo è positivo o se si hanno sintomi che suggeriscono la tubercolosi. A differenza della tipica tubercolosi che può assomigliare ad altre infezioni, il pattern dei semi di miglio su una radiografia del torace è molto caratteristico della tubercolosi miliare. Quando si vede il pattern, è più facile fare la diagnosi, ma a volte non si manifesta fino a quando non si hanno a lungo infezione e sintomi.
Altri esami che il medico può prescrivere per confermare la diagnosi di tubercolosi miliare sono:
- una TAC, che fornisce un'immagine migliore dei tuoi polmoni
- campioni di espettorato per cercare i batteri al microscopio
- un esame del sangue in grado di rilevare l'esposizione ai batteri
- una broncoscopia in cui una fotocamera sottile e illuminata viene inserita attraverso la bocca o il naso nei polmoni in modo che il medico possa cercare punti anormali e ottenere campioni da guardare al microscopio
Poiché la tubercolosi miliare colpisce gli organi del corpo oltre ai polmoni, il medico potrebbe richiedere altri test a seconda di dove ritiene che l'infezione sia:
- una TAC di altre parti del corpo, in particolare l'addome
- una risonanza magnetica per cercare un'infezione nel cervello o nel midollo spinale
- un ecocardiogramma per cercare un'infezione e un liquido nel rivestimento del cuore
- un campione di urina per cercare i batteri
- una biopsia del midollo osseo, in cui un ago viene inserito nel mezzo di un osso per prelevare un campione e cercare i batteri al microscopio
- una biopsia, in cui un piccolo pezzo di tessuto viene prelevato da un organo che si ritiene essere infetto e osservato al microscopio per trovare i batteri
- una puntura lombare se il medico ritiene che il fluido intorno al midollo spinale e al cervello sia infetto
- una procedura in cui un ago viene inserito in una raccolta di liquidi intorno al polmone per cercare i batteri
Trattamento della tubercolosi miliare
Il trattamento è lo stesso della tubercolosi tipica e può consistere in:
Antibiotici
Sarai trattato con diversi antibiotici per 6-9 mesi. Una volta che i batteri sono cresciuti in una coltura (che richiede molto tempo), un laboratorio verificherà se i soliti antibiotici uccidono il ceppo di batteri che hai. Raramente, uno o più antibiotici non funzionano, il che si chiama resistenza ai farmaci. Se ciò accade, gli antibiotici verranno cambiati in alcuni che funzionano.
Se il rivestimento del tuo cervello è infetto, avrai bisogno di 9-12 mesi di trattamento.
Gli antibiotici comuni sono:
- isoniazide
- etambutolo
- pirazinamide
- rifampicina
Steroidi
Potrebbero essere somministrati steroidi se il rivestimento del cervello o del cuore è infetto.
Chirurgia
Raramente, potresti sviluppare complicazioni, come un ascesso, che richiedono un intervento chirurgico per il trattamento.
Prospettive di tubercolosi miliare
La tubercolosi miliare è un'infezione rara ma contagiosa e pericolosa per la vita. Il trattamento della malattia richiede più di un mese di più antibiotici. È importante che questa infezione venga diagnosticata il prima possibile e che tu prenda gli antibiotici per tutto il tempo prescritto. Ciò consente un buon risultato e impedisce la possibilità di diffonderlo ad altre persone. Se hai sintomi di tubercolosi o sei a conoscenza di una recente esposizione alla malattia, contatta l'ufficio del tuo medico per un appuntamento il prima possibile.