Malattia ischemica microvascolare
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi
- Cause e fattori di rischio
- Come viene diagnosticata
- Opzioni di trattamento
- Suggerimenti per la prevenzione
- prospettiva
Panoramica
La malattia ischemica microvascolare è un termine usato per descrivere i cambiamenti nei piccoli vasi sanguigni nel cervello. Le modifiche a questi vasi possono danneggiare la sostanza bianca - il tessuto cerebrale che contiene fibre nervose e funge da punto di connessione con altre parti del cervello.
La malattia ischemica dei piccoli vasi è molto comune negli anziani. Se non trattato, può contribuire a declino mentale, ictus, problemi di deambulazione, equilibrio e demenza.
La malattia ischemica microvascolare è anche chiamata:
- malattia ischemica dei piccoli vasi
- malattia cerebrale dei piccoli vasi
Sintomi
La malattia ischemica microvascolare può essere lieve, moderata o grave.
Molti adulti più anziani, specialmente quelli con una lieve forma della malattia, non presentano sintomi, anche se ci sono aree di danno nel cervello. Questa si chiama malattia "silenziosa". In uno studio, fino al 20% delle persone anziane sane presentava danni silenziosi nel cervello, la maggior parte dei quali era causata da una malattia dei piccoli vasi.
Anche se potresti non notare alcun sintomo, potresti avere sottili cambiamenti nel tuo pensiero e nelle tue capacità fisiche.
Malattie più gravi dei piccoli vasi possono causare sintomi come questi:
- perdita di capacità di pensiero (deficit cognitivo)
- problemi con la camminata e l'equilibrio
- depressione
Se la malattia dei piccoli vasi provoca un ictus, i sintomi possono includere:
- intorpidimento o debolezza, soprattutto su un lato del corpo
- improvvisa confusione
- difficoltà a parlare o capire
- perdita della vista in uno o entrambi gli occhi
- vertigini
- perdita di equilibrio o coordinazione
- mal di testa improvviso e grave
Un ictus è un'emergenza medica che deve essere trattata immediatamente.
Cause e fattori di rischio
La causa della malattia ischemica microvascolare non è completamente compresa. Può essere il risultato dell'accumulo e dell'indurimento della placca (aterosclerosi) che danneggiano i piccoli vasi sanguigni che nutrono il cervello. Questo è lo stesso processo che restringe e danneggia i vasi sanguigni nel cuore e può portare ad attacchi di cuore.
Il danno può bloccare il flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni nel cervello, privando le cellule cerebrali (neuroni) di ossigeno. Oppure può causare perdite e sanguinamento dei vasi sanguigni nel cervello, che possono danneggiare i neuroni vicini.
I fattori di rischio per la malattia ischemica microvascolare includono:
- ipertensione
- colesterolo alto
- invecchiamento
- fumo
- diabete
- arterie indurite
- fibrillazione atriale
Come viene diagnosticata
Se sei preoccupato per i tuoi rischi di malattia ischemica microvascolare o hai avuto sintomi, consulta il tuo medico. Il test principale utilizzato per diagnosticare questa condizione è la risonanza magnetica (MRI).
Una risonanza magnetica utilizza potenti magneti e onde radio per creare immagini dettagliate del tuo cervello. La malattia ischemica microvascolare può comparire su una risonanza magnetica in diversi modi:
- piccoli tratti (infarti lacunari)
- lesioni della sostanza bianca che si presentano come punti luminosi sulla scansione (iperintensità della sostanza bianca)
- sanguinamento da piccoli vasi sanguigni nel cervello (microbleeds cerebrali)
Opzioni di trattamento
Il trattamento prevede generalmente la gestione dei fattori di rischio che contribuiscono al danneggiamento dei piccoli vasi sanguigni nel cervello. La strategia terapeutica raccomandata dal medico dipenderà da specifici fattori di rischio, ma potrebbe includere:
- Riduzione della pressione sanguigna con dieta, esercizio fisico, perdita di peso e farmaci. L'obiettivo per le persone di età pari o superiore a 60 anni è una pressione sistolica (il numero più alto) inferiore a 150.
- Abbassare il livello di colesterolo con dieta, esercizio fisico e statine, se necessario.
- Assunzione di vitamine del gruppo B per abbassare i livelli di omocisteina. L'omocisteina è un amminoacido che ad alti livelli è stato collegato all'aterosclerosi e ai coaguli di sangue.
- Assunzione di aspirina o farmaci per fluidificare il sangue per prevenire gli ictus.
- Smettere di fumare.
Suggerimenti per la prevenzione
Segui questi suggerimenti per proteggere i piccoli vasi sanguigni nel cervello e prevenire un ictus:
- Se sei in sovrappeso, collabora con il tuo medico e un dietista per portare il tuo peso in una gamma sana.
- Segui una dieta sana, come la dieta mediterranea o DASH, ricca di nutrienti e povera di grassi saturi, zucchero e sodio.
- Se fumi, scegli un metodo per smettere di fumare adatto a te. Potresti provare consulenza, prodotti sostitutivi della nicotina o farmaci che riducono la tua voglia di fumare.
- Conosci i tuoi livelli di pressione sanguigna, colesterolo e glicemia. Se sono fuori portata, collabora con il medico per controllarli.
- Esercizio per almeno 30 minuti nella maggior parte dei giorni della settimana.
- Limitare o evitare l'alcol.
Chiedi al tuo medico quali altre misure preventive dovresti prendere in base ai tuoi fattori di rischio personali.
prospettiva
La malattia ischemica dei piccoli vasi può essere molto grave, causando ictus, demenza e morte se non viene curata. Causa circa il 45 percento dei casi di demenza e il 20 percento degli ictus.
Il modo migliore per evitare queste complicazioni è in primo luogo prevenire danni ai piccoli vasi sanguigni. Segui una dieta sana, fai esercizio fisico regolarmente e prendi le medicine che il tuo medico consiglia di controllare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.