Metoidioplastica
Contenuto
- Quali sono i diversi tipi di metoidioplastica?
- Rilascio semplice
- Metoidioplastica completa
- Metoidioplastica ad anello
- Centurion metoidioplastica
- Qual è la differenza tra metoidioplastica e falloplastica?
- Pro e contro della metoidioplastica
- Come funziona la procedura?
- Risultati e recupero dalla metoidioplastica
- Procedure aggiuntive opzionali
- Rilascio del clitoride
- Vaginectomia
- Uretroplastica
- Scrotoplastica / impianti testicolari
- Mons resezione
- Come trovo il chirurgo giusto per me?
- Qual è la prospettiva dopo l'intervento?
Panoramica
Quando si tratta di chirurgia inferiore, le persone transgender e non binarie a cui è stata assegnata una femmina alla nascita (AFAB) hanno alcune opzioni diverse. Uno degli interventi chirurgici inferiori più comuni che viene eseguito di routine su persone trans e non binarie AFAB è chiamato metoidioplastica.
La metoidioplastica, nota anche come meta, è un termine usato per descrivere le procedure chirurgiche che funzionano con il tessuto genitale esistente per formare quello che viene chiamato un neofalo o nuovo pene. Può essere eseguito su chiunque abbia una crescita clitoridea significativa dall'uso di testosterone. La maggior parte dei medici consiglia di sottoporsi a una terapia con testosterone per uno o due anni prima di sottoporsi a metoidioplastica.
Quali sono i diversi tipi di metoidioplastica?
Esistono quattro tipi fondamentali di procedure di metoidioplastica:
Rilascio semplice
Conosciuta anche come meta semplice, questa procedura consiste solo nel rilascio del clitoride, ovvero una procedura per liberare il clitoride dal tessuto circostante, e non altera l'uretra o la vagina. Il rilascio semplice aumenta la lunghezza e l'esposizione del tuo pene.
Metoidioplastica completa
I chirurghi che eseguono la metoidioplastica completa rilasciano il clitoride e quindi utilizzano un innesto di tessuto dall'interno della guancia per collegare l'uretra con il neofalo. Se lo si desidera, possono anche eseguire la vaginectomia (rimozione della vagina) e inserire impianti scrotali.
Metoidioplastica ad anello
Questa procedura è molto simile alla metoidioplastica completa. Tuttavia, invece di prendere un innesto cutaneo dall'interno della bocca, il chirurgo utilizza un innesto dall'interno della parete vaginale combinato con le grandi labbra per collegare l'uretra e il neofalo.
Il vantaggio di questa procedura è che dovrai guarire solo in un sito anziché in due. Inoltre, non si verificheranno complicazioni che potrebbero derivare da un intervento chirurgico alla bocca come dolore durante il pasto e diminuzione della produzione di saliva.
Centurion metoidioplastica
La procedura Centurion rilascia i legamenti rotondi che corrono lungo le labbra dalle grandi labbra, quindi li utilizza per circondare il nuovo pene, creando una circonferenza extra. A differenza di altre procedure, Centurion non richiede che un innesto cutaneo venga prelevato dalla bocca o dalla parete vaginale, il che significa che c'è meno dolore, meno cicatrici e meno complicazioni.
Qual è la differenza tra metoidioplastica e falloplastica?
La falloplastica è l'altra forma più comune di chirurgia inferiore per le persone trans e non binarie AFAB. Mentre la metoidioplastica funziona con il tessuto esistente, la falloplastica prende un grosso innesto di pelle dal braccio, dalla gamba o dal busto e lo utilizza per creare un pene.
Metoidioplastica e falloplastica hanno ciascuna i propri vantaggi e svantaggi unici.
Pro e contro della metoidioplastica
Ecco alcuni dei pro e dei contro della metoidioplastica:
Professionisti
- pene perfettamente funzionante che può diventare eretto da solo
- cicatrici visibili minime
- meno procedure chirurgiche rispetto alla falloplastica
- può anche avere una falloplastica in seguito, se lo desideri
- Tempi di recupero più brevi
- significativamente meno costoso della falloplastica, se non coperto da assicurazione: varia da $ 2.000 a $ 20.000 contro $ 50.000 a $ 150.000 per falloplastica
Contro
- nuovo pene relativamente piccolo sia in lunghezza che in circonferenza, che misura ovunque da 3 a 8 cm di lunghezza
- potrebbe non essere in grado di penetrare durante il sesso
- richiede l'uso della terapia ormonale sostitutiva e una crescita sostanziale del clitoride
- potrebbe non essere in grado di urinare stando in piedi
Come funziona la procedura?
L'intervento di metoidioplastica iniziale può richiedere da 2,5 a 5 ore a seconda del chirurgo e delle procedure che scegli di eseguire come parte della tua metoidioplastica.
Se stai cercando solo meta meta semplice, probabilmente sarai sottoposto a una sedazione cosciente, il che significa che sarai sveglio ma per lo più inconsapevole durante l'intervento. Se stai eseguendo anche un allungamento uretrale, un'isterectomia o una vaginectomia, sarai posto in anestesia generale.
Se si sceglie di sottoporsi a scrotoplastica, il medico può inserire i cosiddetti espansori tissutali nelle labbra durante la prima procedura per preparare il tessuto ad accettare gli impianti testicolari più grandi durante una procedura di follow-up. La maggior parte dei chirurghi attende da tre a sei mesi per eseguire il secondo intervento chirurgico.
La maggior parte dei medici esegue la metoidioplastica come intervento ambulatoriale, il che significa che sarai in grado di lasciare l'ospedale lo stesso giorno della procedura. Alcuni medici potrebbero chiederti di pernottare dopo l'intervento.
Risultati e recupero dalla metoidioplastica
Come con qualsiasi intervento chirurgico, il processo di recupero varia da persona a persona e da procedura a procedura.
Sebbene i tempi di recupero possano variare leggermente, è probabile che tu rimanga senza lavoro per almeno le prime due settimane. Inoltre, è generalmente consigliabile non eseguire alcun sollevamento di carichi pesanti per le prime due o quattro settimane dopo l'intervento.
In generale, i medici in genere sconsigliano di viaggiare da 10 giorni a tre settimane dopo la procedura.
Oltre ai problemi standard che possono derivare da un intervento chirurgico, ci sono alcune potenziali complicazioni che potresti riscontrare con la metoidioplastica. Uno è chiamato fistola urinaria, un foro nell'uretra che può causare perdite di urina. Questo può essere riparato chirurgicamente e in alcuni casi può guarire da solo senza intervento.
L'altra potenziale complicazione se hai scelto la scrotoplastica è che il tuo corpo potrebbe rigettare le protesi al silicone, il che potrebbe comportare la necessità di un altro intervento chirurgico.
Procedure aggiuntive opzionali
Esistono diverse procedure che possono essere eseguite come parte della metoidioplastica, tutte completamente opzionali. Metoidioplasty.net, una risorsa utile per chi è interessato a perseguire la metoidioplastica, descrive queste procedure come segue:
Rilascio del clitoride
Il legamento, il tessuto connettivo resistente che tiene il clitoride all'osso pubico, viene tagliato e il neofalo viene rilasciato dal cappuccio clitorideo. Questo lo libera dal tessuto circostante, aumentando la lunghezza e l'esposizione del nuovo pene.
Vaginectomia
La cavità vaginale viene rimossa e l'apertura della vagina viene chiusa.
Uretroplastica
Questa procedura reindirizza l'uretra attraverso il neofalo, permettendoti di urinare dal neofalo, idealmente stando in piedi.
Scrotoplastica / impianti testicolari
Piccole protesi al silicone vengono inserite nelle labbra per ottenere l'aspetto e la sensazione dei testicoli. I chirurghi possono o non possono suturare la pelle delle due labbra insieme per formare un sacco testicolare unito.
Mons resezione
Una parte della pelle del mons pubis, il tumulo appena sopra il pene e parte del tessuto adiposo del mons vengono rimossi. La pelle viene quindi tirata verso l'alto per spostare il pene e, se si sceglie di sottoporsi a scrotoplastica, i testicoli più in avanti, aumentando la visibilità e l'accesso al pene.
Spetta interamente a te decidere quale di queste procedure vorresti avere come parte della tua metoidioplastica. Ad esempio, potresti voler eseguire tutte le procedure, oppure potresti voler sottoporsi al rilascio del clitoride e all'uretroplastica, ma mantieni la tua vagina. Si tratta di far sì che il tuo corpo si allinei al meglio con il tuo senso di sé.
Come trovo il chirurgo giusto per me?
È importante fare le tue ricerche e capire quale chirurgo è più adatto a te. Ecco alcuni fattori che potresti prendere in considerazione quando scegli un chirurgo:
- Offrono le procedure specifiche che desidero avere?
- Accettano l'assicurazione sanitaria?
- Hanno buone recensioni per i loro risultati, casi di complicazioni e modi al capezzale?
- Mi opereranno? Molti medici seguono gli standard di cura della World Professional Association for Transgender Health (WPATH), che richiede di avere quanto segue:
- due lettere di professionisti del settore medico che ti consigliano per un intervento chirurgico
- presenza di disforia di genere persistente
- almeno 12 mesi di terapia ormonale e 12 mesi di vita nel ruolo di genere congruente con la tua identità di genere
- maggiore età (18+ negli Stati Uniti)
- capacità di fornire il consenso informato
- nessun problema di salute mentale o medica in conflitto (alcuni medici non opereranno su persone con un BMI superiore a 28 in base a questa clausola).
Qual è la prospettiva dopo l'intervento?
Le prospettive dopo la metoidioplastica sono generalmente molto buone. Un sondaggio del 2016 su diversi studi di metoidioplastica sulla rivista Plastic and Reconstructive Surgery ha rilevato che il 100% delle persone sottoposte a metoidioplastica conserva la sensazione erogena mentre il 51% è in grado di raggiungere la penetrazione durante il sesso. Lo studio ha anche scoperto che l'89% era in grado di urinare stando in piedi. Mentre i ricercatori sostengono che saranno necessari ulteriori studi per migliorare l'accuratezza di questi risultati, i risultati iniziali sono molto promettenti.
Se desideri un intervento chirurgico inferiore che sia conveniente, abbia complicazioni minime e offra ottimi risultati, la metoidioplastica potrebbe essere l'opzione giusta per allineare il tuo corpo alla tua identità di genere. Come sempre, prenditi del tempo per fare le tue ricerche per capire quale opzione di chirurgia inferiore ti aiuterà a sentirti il tuo sé più felice e autentico.
KC Clements è uno scrittore queer e non binario con sede a Brooklyn, NY. Il loro lavoro si occupa di identità queer e trans, sesso e sessualità, salute e benessere dal punto di vista del corpo positivo e molto altro ancora. Puoi stare al passo con loro visitando il loro sito webo trovandoli su Instagram e Twitter.