Come ottenere i benefici per la salute mentale del viaggio senza andare da nessuna parte
Contenuto
- Organizza un viaggio.
- Ricorda i bei tempi.
- Immergiti in un'altra cultura.
- Parti per una microavventura.
- Riscopri il familiare.
- Recensione per
Il viaggio ha il potere di trasformarti. Quando ti lasci alle spalle la quotidianità e incontri una cultura o un paesaggio molto diversi, non solo ispira soggezione e ti fa sentire più felice e riposato, ma ha anche il potenziale per innescare un cambiamento mentale più profondo che può portare a una maggiore realizzazione e autostima a lungo termine. -consapevolezza.
"[Quando sei in una terra straniera] potresti provare un senso di libertà, dove non ci sono gli stessi tipi di confini, e questo potrebbe significare che sei in grado di pensare in modi nuovi e diversi", afferma Jasmine Goodnow , ricercatore presso il dipartimento di salute e sviluppo umano della Western Washington University.
Mentre la maggior parte del mondo rimane con i piedi per terra per il prossimo futuro a causa di la pandemia di coronavirus, la ricerca suggerisce che puoi ottenere i benefici emotivi del viaggio senza andare lontano, semmai da nessuna parte. Naturalmente, non c'è alcun sostituto per l'emozione di svegliarsi in un paese straniero, guardare un'alba iconica in cima a una montagna o assaporare il profumo inebriante del cibo di strada esotico. Ma senza una data precisa in cui riapriranno i viaggi internazionali diffusi o quante persone si sentiranno a proprio agio a salire su un aereo quando lo farà, ecco come ottenere gli effetti positivi del viaggio ora.
Organizza un viaggio.
Pianificare un viaggio è metà del divertimento, o almeno così recita il vecchio adagio. Potresti non sentirti ancora a tuo agio nel prenotare un biglietto aereo, ma ciò non significa che non puoi iniziare a pensare a dove vorresti viaggiare dopo. Dipingendo un'immagine mentale della destinazione dei tuoi sogni, immaginandoti lì e riversando immagini e resoconti scritti di possibili avventure e attività, potresti ottenere la stessa soddisfazione di se fossi effettivamente lì. Secondo uno studio olandese del 2010, il picco maggiore nella felicità legata ai viaggi delle persone effettivamente entra anticipazione di un viaggio, non durante esso.
Come mai? Ha a che fare con l'elaborazione della ricompensa. "L'elaborazione della ricompensa è il modo in cui il tuo cervello elabora stimoli piacevoli o gratificanti nel tuo ambiente", spiega Megan Speer, Ph.D., ricercatrice di neuroscienze sociali e affettive (emotive) presso la Columbia University. "I premi sono generalmente definiti come stimoli che evocano un'emozione positiva e possono suscitare un approccio e un comportamento mirato". Questa emozione positiva deriva da un rilascio del neurotrasmettitore dopamina (noto come "ormone della felicità") dal mesencefalo, dice. E, cosa abbastanza interessante, "anticipare le ricompense future suscita risposte simili alla ricompensa nel cervello come se si ricevesse effettivamente una ricompensa", afferma Speer.
Godersi le minuzie della pianificazione, compresa la pianificazione di percorsi escursionistici di più giorni, la ricerca di hotel e la ricerca di ristoranti nuovi o sconosciuti, può essere un'esperienza entusiasmante. Molte avventure in lista dei desideri richiedono anche tonnellate di pianificazione anticipata per ottenere permessi o prenotare alloggi, quindi questo è un buon momento per scegliere una destinazione che richiede un po' di accortezza. Immergiti in guide o diari di viaggio (come questi libri di viaggi avventurosi scritti da donne toste), visualizza i dettagli sulla destinazione attraverso una moodboard e immagina momenti di appagamento o relax che vivrai lì. (Ulteriori informazioni su Come pianificare un viaggio avventuroso nell'elenco dei desideri.)
Ricorda i bei tempi.
Se scorrere le vecchie foto di viaggio su Instagram alla ricerca dell'ispirazione #travelsomeday ti sembra una perdita di tempo, puoi scorrere più facilmente sapendo che una sana dose di nostalgia può migliorare il tuo umore. Proprio come la gioia che si prova in previsione del viaggio, anche guardare indietro alle avventure passate può aumentare la felicità, secondo una ricerca pubblicata su Natura Comportamento Umano. "Ricordare i ricordi positivi coinvolge le regioni del cervello responsabili dell'elaborazione della ricompensa e può sia ridurre lo stress sia aumentare la positività nel momento", spiega Speer.
Vai oltre i ritorni al passato virtuali e prenditi il tempo per stampare e incorniciare un paio di foto preferite che puoi guardare ogni giorno, rivisitare l'arte perduta dell'album fotografico o praticare il richiamo mentale immaginandoti di nuovo in un luogo straniero durante la meditazione. Potresti anche provare a scrivere un diario sui viaggi passati per rivivere un ricordo prezioso.
"Ricordo mentale e scritto non sembrano differire in termini di suscitare effetti positivi", afferma Speer. "Qualunque metodo porti alla memoria più vivida e saliente per un particolare individuo è il più vantaggioso per il benessere."
Quello che sembra fare la differenza, invece, è ricordare i viaggi fatti con gli amici o con la famiglia. "Ricordare ricordi sociali positivi può portare alla massima riduzione dei livelli di ormone dello stress, soprattutto perché le persone potrebbero essersi sentite socialmente isolate durante la pandemia di COVID-19", spiega Speer."Abbiamo anche scoperto che ricordare i ricordi con un caro amico può portare a ricordare quelle esperienze come più vivide e positive".
Immergiti in un'altra cultura.
Che tu stia immaginando un viaggio futuro o rievocando bei ricordi di viaggio, puoi approfondire il processo apportando alcune esperienze culturali in tempo reale ispirate alla destinazione. Uno dei grandi piaceri del viaggio è scoprire un luogo e comprenderne le tradizioni attraverso il cibo. Se il 2021 ti fa sognare l'Italia, prova a padroneggiare le lasagne alla bolognese o a coltivare un orto italiano per aggiungere sapore autentico alla pizza fatta in casa. (Questi chef e scuole di cucina offrono anche corsi di cucina online in questo momento.)
L'apprendimento di una nuova lingua ha anche un impatto positivo sulla salute mentale e migliora le funzioni cerebrali, tra cui una migliore memoria, una maggiore flessibilità mentale e più creatività, secondo uno studio pubblicato su Frontiere delle neuroscienze umane. Quindi, mentre stai perfezionando la tua preparazione di sushi a casa e sogni ad occhi aperti le future passeggiate con i fiori di ciliegio in uno yukata, perché non imparare a brindare al tuo pasto in giapponese? Passa a una semplice app per l'apprendimento delle lingue come Duolingo o Memrise, oppure prendi in considerazione l'auditing di una classe universitaria su una piattaforma come Coursera o edX gratuitamente (!).
Parti per una microavventura.
Quando viaggi, sei meno stressato, più presente e provi un maggiore senso di libertà, il che può portare a un umore migliore e a un cambiamento personale positivo, afferma Goodnow. "È questa idea di liminalità o il senso percepito di essere lontano da casa, sia cognitivamente che fisicamente", spiega. (Liminalità è una parola spesso usata in antropologia che descrive la relazione con una soglia sensoriale o l'essere in uno stato intermedio, intermedio).
Fortunatamente, per tutti coloro che nei prossimi mesi saranno confinati ai viaggi regionali, non è necessario attraversare gli oceani per ottenere questa sensazione di essere lontani e gli effetti positivi che ne derivano. "Ho visto che non c'è differenza nel senso di liminalità tra le persone che hanno viaggiato a lungo termine e le persone che hanno fatto una microavventura (andando in un posto locale per meno di quattro giorni)", afferma Goodnow. (Altro qui: 4 motivi per prenotare subito una microvacanza)
La chiave per ottenere la stessa soddisfazione e la stessa spinta d'umore da un'avventura locale come faresti da un viaggio lontano ha più a che fare con il modo in cui ti avvicini al viaggio che non dove vai. "Avvicinati alla tua microavventura con un senso di intenzione", consiglia Goodnow. "Se riesci a creare un senso di sacralità o di specialita' attorno alla microavventura, come fa la maggior parte delle persone con i viaggi [a lungo raggio], ti abiliti la mente e fai delle scelte in un modo che ti aiuterà a elevare quel senso di liminalità, o essere via", spiega. "Indossa i tuoi abiti da viaggio e gioca a fare il turista. Concedetevi un po' più di cose speciali come il cibo o partecipate alla visita guidata di un museo." (Ottieni ancora più vantaggi quando si tratta di un viaggio in stile avventura all'aria aperta.)
Proprio come salire su un aereo segnala alla tua mente che sei in vacanza, anche creare una soglia da superare nelle tue avventure locali aiuta a far sembrare importante una microavventura. Potrebbe essere semplice come prendere un traghetto per raggiungere la tua destinazione, attraversare un confine o persino lasciare la città alle spalle ed entrare in un parco. Le aziende di tutto il mondo stanno anche rivolgendo la loro attenzione ai viaggiatori locali e sviluppando itinerari di microavventura, tra cui Haven Experience di ROAM Beyond, un'avventura glamping di quattro notti nelle Cascade Mountains di Washington, o Getaway, che offre mini cabine vicino alle principali città per consentire alle persone di scappare e staccare la spina. (Ecco altri viaggi avventurosi all'aria aperta da aggiungere ai segnalibri per il prossimo anno e destinazioni glamping che potresti essere in grado di controllare quest'estate.)
Riscopri il familiare.
È facile sentirsi presenti quando sei in un posto esotico e maestoso. C'è un'ondata di nuovi panorami, suoni e odori quando atterri in un paese straniero che ti fa sentire iper-consapevole di ciò che ti circonda e ti aiuta a notare dettagli che non hai a casa. Ma imparare a riconoscere la bellezza nei tuoi ambienti quotidiani ti dà l'opportunità di coltivare la consapevolezza.
"Quando sei in un'avventura locale, ravviva i tuoi sensi notando ciò che vedi, ascolti e odori", afferma Brenda Umana, M.P.H., esperta di benessere e consulente di consapevolezza con sede a Seattle. "Potresti anche scegliere di ascoltare di più e parlare di meno per una parte della tua avventura locale". Durante un'escursione? Se sei con amici o familiari, prenditi una pausa dal recupero e rimani in silenzio per 10 minuti, e se sei da solo, abbandona gli auricolari e ascolta semplicemente ciò che ti circonda. (Puoi persino creare un rifugio per il benessere a casa se non vuoi uscire di casa.)
"Questa consapevolezza o osservazione può essere definita concentrazione attiva, e alla fine quella concentrazione ci porta alla meditazione", spiega Umana. "Coltivando la consapevolezza quando siamo nella natura, stiamo rimuovendo i fattori di stress della vita di città e dando al sistema nervoso, che è costantemente sovrastimolato, il tempo di regolarsi". Quando lo facciamo a livello locale, non abbiamo nemmeno lo stress che può derivare dai viaggi a lungo raggio, come tornare a casa per una montagna di lavoro. (Correlato: Perché dovresti meditare mentre viaggi)
"Questi piccoli momenti di curiosità intorno ai nostri ambienti quotidiani possono trasferirsi in altre parti della nostra vita e portare a un cambiamento più grande nel nostro benessere, sia fisico, emotivo o spirituale", afferma Umana.