Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Farmaco manipolato: cos'è, vantaggi e come sapere se è affidabile - Fitness
Farmaco manipolato: cos'è, vantaggi e come sapere se è affidabile - Fitness

Contenuto

I farmaci manipolati sono quelli che vengono preparati presentando una prescrizione medica secondo le necessità della persona. Questi rimedi vengono preparati direttamente in farmacia da un farmacista utilizzando formule standardizzate o riconosciute da ANVISA o su prescrizione del medico, poiché potrebbero esserci variazioni nella concentrazione del farmaco o della formula.

I farmaci manipolati possono essere ordinati per più scopi, e possono essere indicati nel trattamento di malattie, integratori alimentari o fini estetici, ad esempio, presentando vantaggi rispetto ai farmaci industrializzati, poiché contiene il principio attivo in quantità adeguate allo scopo di uso.

Come sapere se il manipolatore è affidabile

Affinché il manipolato sia affidabile è importante che sia fatto in una farmacia di manipolazione certificata, autorizzata da ANVISA e che abbia il controllo di qualità. Inoltre, per garantire l'efficacia del composto, è importante che il farmaco sia preparato da un farmacista e che, una volta pronto, venga testato da un altro professionista per garantire la qualità e l'efficacia del farmaco.


Inoltre, quando si riceve il farmaco è importante controllare sull'etichetta del farmaco se la formula è la stessa di quella sulla ricetta, se i dati personali sono corretti, se c'è il metodo di utilizzo, il nome e la registrazione del medico , data del trattamento, nome e registrazione del farmacista responsabile.

Dopo aver iniziato l'uso, è anche importante osservare se si stanno verificando gli effetti del farmaco che sono stati indicati dal medico. Pertanto, se il farmaco non funziona, è importante informare il medico in modo che possa essere effettuata una valutazione per verificare se la formula è corretta, se è necessario modificare il dosaggio o se deve essere fatto un altro manipolato.

Qual è la differenza tra medicina industrializzata e manipolata

I farmaci industrializzati sono quelli normalmente presenti in farmacia, prodotti in grandi quantità e hanno dosi e concentrazioni standardizzate. Inoltre, i medicinali industrializzati hanno imballaggi standardizzati e sono commercializzati sotto l'autorizzazione di ANVISA.


I farmaci manipolati, invece, vengono prodotti su richiesta, cioè si ottengono presentando una ricetta medica, che deve indicare la concentrazione dei componenti della formula in base alle specifiche esigenze della persona. Questi farmaci non richiedono l'autorizzazione di ANVISA per essere commercializzati, tuttavia, devono essere preparati solo in farmacie di manipolazione autorizzate e controllate da questa agenzia.

Vantaggi del manipolato

I farmaci manipolati presentano alcuni vantaggi rispetto ai farmaci industrializzati, i principali sono:

  • Medicinali in dosi individuali, che è un grande vantaggio, dal momento che le dosi standardizzate di farmaci industrializzati non sempre corrispondono a quanto necessario per ogni persona;
  • Consente l'associazione di due o più sostanze, che aiuta nell'uso di una quantità minore di pillole o capsule al giorno;
  • Previene gli sprechi, perché è prodotto nella quantità necessaria per l'uso della persona;
  • Sostituisce i farmaci non venduti in farmacia, che non sono prodotti separatamente o perché non c'è interesse alla commercializzazione da parte dell'industria farmaceutica;
  • Prepara medicinali senza sostanze, come conservanti, stabilizzanti, zuccheri o anche lattosio, che possono essere presenti nelle formule standard di quelle industrializzate;
  • Produce medicinali con diverse forme di presentazione, come pillole, capsule, creme, gel o soluzioni, che facilitano l'uso della persona, come, ad esempio, la produzione sotto forma di sciroppo di un medicinale che viene venduto solo come compressa.

Quindi, se prodotti con qualità, i farmaci manipolati possono produrre l'effetto desiderato, con il vantaggio di adattarsi meglio alla persona che lo utilizza, se necessario, facilitando il trattamento.


D'altra parte, trattandosi di un farmaco prodotto su richiesta, l'ispezione delle farmacie di manipolazione da parte delle agenzie sanitarie degli Organi è più difficile, il che può comportare il rischio che il farmaco manipolato non abbia l'efficacia desiderata. Inoltre, hanno il periodo di validità più breve, che di solito è quello corrispondente al tempo di trattamento.

Pertanto, è molto importante che, prima di maneggiare un farmaco, la persona si assicuri che si tratti di una farmacia affidabile e che segua le regole di manipolazione correttamente, per evitare effetti indesiderati durante il trattamento.

Assicurati Di Leggere

Cosa dovresti sapere sulla psoriasi sulla lingua

Cosa dovresti sapere sulla psoriasi sulla lingua

Co'è la poriai?La poriai è una condizione autoimmune cronica che caua una crecita troppo rapida delle cellule della pelle. Man mano che le cellule della pelle i accumulano, portano a ch...
Succo di limone: acido o alcalino, e importa?

Succo di limone: acido o alcalino, e importa?

i dice che il ucco di limone ia una bevanda alutare con proprietà anti-malattie.È particolarmente popolare nella comunità della alute alternativa a caua dei uoi preunti effetti alcalini...