Qual è la connessione tra masturbazione e depressione?
Contenuto
- La masturbazione può causare o trattare la depressione?
- Depressione e masturbazione
- In che modo la depressione influenza il tuo desiderio sessuale?
- Benefici della masturbazione
- Effetti collaterali della masturbazione
- Quando cercare aiuto
- Suggerimenti per la gestione della depressione
- Porta via
La masturbazione può causare o trattare la depressione?
La masturbazione è un'attività sessuale sana e normale. Molte persone si masturbano regolarmente per piacere, per esplorazione sessuale o per divertimento. La masturbazione ha molti benefici positivi, tra cui sollievo dallo stress, umore migliore e maggiore rilassamento.
Ma la masturbazione è talvolta associata a senso di colpa e depressione. Questo non è perché la masturbazione provoca depressione. Al contrario, è probabile che le tradizioni religiose e culturali talvolta associno il piacere di sé e la masturbazione a sentimenti come la vergogna e il peccato.
La masturbazione non è immorale o cattiva. È un normale mezzo di espressione sessuale.
Anche la masturbazione non tratta la depressione, sebbene possa alleviare lo stress. Tuttavia, esiste una connessione tra depressione e desiderio sessuale. Continuate a leggere per saperne di più.
Depressione e masturbazione
Pochi studi hanno esaminato la connessione tra masturbazione e salute mentale. La maggior parte degli studi ha invece esaminato la relazione tra i rapporti sessuali e la salute mentale. Rapporti aneddotici sulla masturbazione e la salute mentale sono raramente segnalati.
I pochi studi che esistono mostrano che la masturbazione non provoca depressione. Invece, la connessione tra i due si ricollega alla colpa e all'ansia. Molte norme e credenze culturali e religiose danno grande vergogna ai comportamenti sessuali al di fuori dei tradizionali rapporti tra un uomo e una donna. Questo include la masturbazione.
L'associazione tra masturbazione e vergogna o senso di colpa può portare a sentimenti di ansia. Nel tempo, ciò può portare alla depressione.
Qualsiasi depressione o ansia che provi dopo la masturbazione è molto probabilmente il risultato di tradizioni culturali o religiose che hai assorbito durante la tua vita. Un medico o un terapista possono aiutarti a trovare un equilibrio e un'accettazione più sani per questa attività sessuale comune.
In che modo la depressione influenza il tuo desiderio sessuale?
La depressione può ridurre il tuo desiderio di sesso o masturbazione. In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che erano depressi hanno riportato sia un desiderio sessuale inferiore che un più alto grado di desiderio. Un altro studio ha scoperto che i maggiori episodi depressivi negli adolescenti più anziani possono portare a un funzionamento sessuale inferiore, specialmente nei maschi.
La depressione può portare a un altro problema sessuale: disfunzione erettile (DE). Uno studio ha scoperto che la causa più comune di DE negli uomini sotto i 40 anni erano problemi psicogeni. Ciò include depressione, stress e ansia.
Benefici della masturbazione
La masturbazione è un'attività salutare. Ha benefici sia fisici che mentali. Questi includono:
- maggiore desiderio sessuale
- sentimenti di piacere e soddisfazione
- umore migliorato
- maggior relax
- alleviare lo stress e l'ansia
- alleviare la tensione legata allo stress
- allentando la tensione sessuale
- dormire meglio
- una maggiore comprensione del tuo corpo
- una migliore connessione con le tue preferenze sessuali
Effetti collaterali della masturbazione
La masturbazione raramente provoca effetti collaterali fisici. Le persone che usano troppa pressione possono provare dolore. Allo stesso modo, ragazzi o uomini che si masturbano sdraiati a faccia in giù possono esercitare troppa pressione sul pene e sui nervi. Ciò può causare ED e perdita di sensibilità.
La masturbazione frequente può provocare irritazioni. L'uso della lubrificazione può impedire questo.
Sebbene la diagnosi sia controversa, alcuni credono che sia possibile una dipendenza dalla masturbazione o dal sesso. La dipendenza si verifica quando il tuo corpo brama una sostanza o un comportamento al punto da interferire con la tua vita quotidiana. Le persone che sono dipendenti da questa attività scoprono che il desiderio di masturbarsi interrompe le loro attività quotidiane.
Se hai una dipendenza, masturbarsi può portarti a:
- saltare il lavoro
- ignora le faccende
- altrimenti evita le tue responsabilità
Una dipendenza da masturbazione può anche avere un impatto negativo sulle relazioni. Se pensi di essere dipendente dalla masturbazione, chiedi aiuto a un professionista.
Quando cercare aiuto
Se ti senti depresso, parla con il medico. Possono rassicurarti che la masturbazione è un'attività normale e salutare. Possono anche lavorare con te per costruire una relazione migliore con la tua sessualità.
In alcuni casi, il medico può indirizzarti a un terapeuta o uno psicologo. Alcuni terapisti sono specializzati in problemi di salute sessuale. Potrebbero essere in grado di aiutarti a identificare la causa dell'ansia e della depressione che provi quando ti masturbi. Possono anche mettere in atto un piano di trattamento che aiuterà a prevenire questi sentimenti in futuro.
Se ti viene diagnosticata la depressione, diverse opzioni possono aiutare ad alleviare i sintomi e gli effetti collaterali. Questi includono:
- parlare di terapia
- prescrizione medica
- terapia comportamentale cognitiva
- capacità di gestione situazionale
I farmaci da prescrizione per la depressione possono influire sul tuo desiderio sessuale. Sebbene ciò possa ridurre il desiderio di masturbarti, non elimina il potenziale di sensazioni. È importante avere un approccio ampio nel trattamento della depressione correlata alla masturbazione.
Suggerimenti per la gestione della depressione
Oltre ai farmaci o alla terapia, puoi usare queste abilità per gestire la depressione o alleviare i sintomi. Questi passaggi includono:
- Annotare i tuoi sentimenti. Un diario è un ottimo modo per esprimere come ti senti e lavorare attraverso le tue emozioni e pensieri. Le app di monitoraggio dell'umore possono anche aiutarti a farlo.
- Praticare il pensiero positivo. Il tuo terapeuta o il medico possono rassicurarti che la masturbazione è normale.
- Prenditi cura del tuo corpo. Una delle migliori misure di auto-aiuto di tutti i tempi è prendersi cura di se stessi. Dormi adeguatamente, mangia bene e muoviti regolarmente. Prendersi cura del proprio corpo può aiutare a prendersi cura della propria mente.
- In contatto con gli amici. L'interazione da persona a persona è salutare per molte ragioni. Cerca amici o tutor che possano essere fonte di incoraggiamento e sostegno.
- Trovare un gruppo di supporto. Amici e familiari sono utili. A volte, tuttavia, è necessaria la responsabilità da una fonte esterna. Chiedi al tuo medico, terapista o ospedale locale gruppi di supporto o responsabilità.
Porta via
La masturbazione è un'attività sessuale normale e sicura. È divertente farlo da soli, ma può anche essere molto divertente con un partner.
Alcune persone provano senso di colpa e depressione perché si masturbano. Questo è spesso il risultato di tradizioni che dicono che la masturbazione è cattiva o immorale. Se provi questi sentimenti mentre ti masturbi, parla con il medico. Ti possono aiutare a capire che la masturbazione è salutare.
Possono anche aiutarti ad affrontare i sentimenti di depressione che provi con la masturbazione.