Cos'è la Persecution Mania e come trattarla
Contenuto
La mania della persecuzione è un disturbo psicologico che di solito insorge a causa della bassa autostima e fiducia in se stessi, che porta la persona a pensare che tutti lo guardano, lo commentano o lo deridono, e spesso possono interferire con il comportamento della persona e portare all'isolamento.
A seconda di ogni persona e delle sue caratteristiche, la mania della persecuzione può manifestarsi con intensità diverse. Ad esempio, per il grado lieve, è normale che il segno principale sia la timidezza, nei casi più gravi, è comune che compaiano cambiamenti psicologici più gravi, come sindrome di panico, depressione o schizofrenia, che portano a cambiamenti nel pensiero e delle emozioni. Comprendi cos'è la schizofrenia, i sintomi e come viene eseguito il trattamento.
Il modo migliore per curare la mania della persecuzione è attraverso il monitoraggio psicologico o psichiatrico, in cui si indagherà la causa del disturbo e, quindi, si adottino misure per combattere questa sensazione che causa disagio e malessere alla persona.
Come riconoscere la mania della persecuzione
Le persone con mania della persecuzione di solito si trovano isolate, di solito non vivono o interagiscono con altre persone, poiché temono ciò che gli altri pensano di se stessi e finiscono per speculare su ciò che gli altri potrebbero pensare del loro comportamento o di ciò che dicono.
Le caratteristiche principali della persona con mania di persecuzione sono:
- Pensare che tutti la stiano guardando, commentando o ridendo di lei;
- Diffidare di tutto e di tutti, non essere aperti a nuove relazioni e non approfondire vecchie relazioni;
- Bassa autostima e fiducia in se stessi, che possono portare a insicurezza e isolamento;
- Pensando che sia lei la colpa di tutti i problemi, anche se non legati alla persona, che possono provocare frequenti angosce e malessere;
- Il confronto con gli altri diventa frequente, aumentando la critica a te stesso.
A seconda dell'intensità della mania di persecuzione, possono esserci paura incontrollabile, eccessiva produzione di sudore e tremori, oltre ad allucinazioni, alterazioni visive o uditive, essendo più comuni nei casi in cui la mania di persecuzione è una conseguenza della schizofrenia, per esempio.
Come trattare la mania della persecuzione
Per trattare la mania della persecuzione, si consiglia di chiedere aiuto a uno psicologo o psichiatra al fine di valutare le caratteristiche che la persona ha e, quindi, indicare la causa della mania e poter iniziare il trattamento.
Il trattamento di solito consiste principalmente nella conoscenza di sé, nella comprensione e nell'accettazione delle proprie caratteristiche, nonché nelle azioni che aumentano la fiducia e l'autostima, come praticare attività fisiche, cercare ambienti che portino un senso di pace e tranquillità e valorizzare le relazioni che portano sensazione di benessere.
Inoltre, è importante rimanere aperti a nuove e vecchie relazioni, rafforzare i legami e vedere i commenti, buoni o cattivi, come qualcosa di costruttivo e che può aiutare a costruire più fiducia in se stessi, oltre a non aver paura dell'opinione degli altri . Ecco alcuni atteggiamenti che aiutano ad aumentare l'autostima.