Come identificare e trattare la mascella spostata

Contenuto
Lo spostamento della mandibola si verifica quando il condilo, che è una parte arrotondata dell'osso mandibolare, si sposta dalla sua posizione nell'articolazione temporo-mandibolare, nota anche come ATM, e si blocca davanti a una sezione ossea, chiamata eminenza articolare, causando un molto dolore e disagio.
Questo può accadere quando la bocca è molto aperta, ad esempio quando si sbadiglia o durante una procedura dentale, o quando c'è un problema con l'articolazione temporo-mandibolare. Se ciò accade e la mascella non ritorna nella posizione corretta, dovresti immediatamente andare in ospedale e non provare a riposizionarla a casa.
Il trattamento consiste nell'utilizzare una tecnica corretta per riposizionare la mascella nella posizione corretta, che dovrebbe essere eseguita solo da un medico. Tuttavia, nei casi più gravi, potrebbe anche essere necessario ricorrere alla chirurgia.

Quali sintomi
Quando la mascella si lussa, possono verificarsi forti dolori e fastidi, difficoltà nel parlare e incapacità di aprire o chiudere la bocca. Inoltre, la mascella può essere ruotata su un lato.
Come viene eseguito il trattamento
A volte, la mascella può tornare al suo posto senza trattamento, tuttavia, in caso contrario, potrebbe essere necessario intervenire da un dentista, o da un altro medico, che rimetterà la mascella in posizione, tirandola verso il basso e inclinando il mento verso l'alto per riposizionare il condilo.
Non appena la mascella è tornata in posizione, il medico può indossare una benda Barton per limitare il movimento della mascella e prevenire ulteriori lussazioni. Inoltre, dovresti evitare di esagerare la bocca per almeno 6 settimane, e dovresti anche evitare di mangiare cibi duri che richiedono molta masticazione, come carne, carote o pane tostato, e dare la preferenza a cibi morbidi come zuppe e minguine. .
Se lo spostamento della mandibola diventa molto frequente, può essere necessario ricorrere alla chirurgia per fissare il condilo con fili chirurgici al fine di evitare il bloccaggio dell'articolazione temporo-mandibolare e ridurre il rischio di future lussazioni.

Cause possibili
La dislocazione della mascella può avvenire a causa di un infortunio o in situazioni in cui la bocca è spalancata, come quando sbadiglia o durante le procedure dentali o anche quando si vomita.
Tuttavia, può anche verificarsi in persone che hanno malformazioni delle ossa mascellari o problemi all'articolazione temporo-mandibolare, che hanno avuto precedenti lesioni alla mascella o che soffrono di sindrome da ipermobilità, che è una condizione in cui lassità dei legamenti e si verificano articolazioni.
Lo spostamento è anche più probabile che si verifichi nelle persone che hanno avuto precedenti spostamenti.
Come prevenire
Nelle persone a rischio di lussazione della mascella, il dentista può indicare l'uso di una placca da utilizzare durante il giorno o solo di notte durante il sonno, che aiuta la mascella a muoversi correttamente.
Esistono anche procedure chirurgiche che possono aiutare a prevenire un'ulteriore lussazione della mascella.