Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Madelaine Petsch vuole aiutarti a sentirti sicuro facendo domande sul tuo controllo delle nascite - Stile Di Vita
Madelaine Petsch vuole aiutarti a sentirti sicuro facendo domande sul tuo controllo delle nascite - Stile Di Vita

Contenuto

Con l'abbondanza di metodi contraccettivi disponibili, il numero di scelte da solo può spesso sembrare schiacciante. Le opzioni di controllo delle nascite ormonali possono essere particolarmente difficili da guadare mentre capisci quale tipo potrebbe essere il migliore per la tua situazione individuale.

Per aiutare le persone a ricercare le proprie opzioni e sentirsi a proprio agio nell'iniziare conversazioni con il proprio medico sulla contraccezione, Riverdale la star Madelaine Petsch ha collaborato con AbbVie e Lo Loestrin Fe, una pillola anticoncezionale a basso dosaggio, per il suo "Are You In The Lo?" campagna.

Con storie aneddotiche di persone che condividono le loro ragioni per l'uso del controllo delle nascite (dalla pianificazione familiare allo sviluppo della carriera), la campagna mira non solo a normalizzare queste conversazioni, ma anche a illustrare il valore nell'assumersi la responsabilità della propria salute.


"Ci sono molte ragioni che una donna può avere per prevenire la gravidanza, e potrebbe non essere sempre facile parlarne", dice Petsch in un video per la campagna. "Ma la comunicazione è fondamentale per prendere una decisione informata quando si cerca un'opzione contraccettiva. Voglio incoraggiarti a fare quella ricerca e ad avere quella conversazione con il tuo medico perché la conoscenza è potere". (Ecco come trovare il miglior controllo delle nascite per te.)

Non sei davvero sicuro di come iniziare quella conversazione? Lakeisha Richardson, M.D., ginecologo a Greenville, Mississippi e consulente di AbbVie, condivide alcune domande di base che il medico deve porre al medico quando si sceglie un metodo contraccettivo:

  • Ho dei fattori di rischio che aumentano il rischio di complicanze se uso il controllo delle nascite?
  • Quali effetti collaterali dovrei aspettarmi con i diversi tipi di controllo delle nascite? E cosa devo fare se avverto effetti collaterali?
  • Alcuni tipi di contraccettivi interferiranno con i miei attuali farmaci o malattie mediche?
  • Dopo quanto tempo posso iniziare un nuovo metodo contraccettivo?
  • Se prendo una pillola anticoncezionale, devo prenderla tutti i giorni alla stessa ora?
  • C'è qualcosa che dovrei o non dovrei fare mentre uso il controllo delle nascite?

Quando si tratta di controllo delle nascite ormonale, in particolare, la dose di ormoni è un argomento importante da trattare anche con il medico. La dose ormonale dipende, in parte, dallo scopo del controllo delle nascite, afferma Rachel High, D.O., un ginecologo ad Austin, in Texas. Alcune persone usano il controllo delle nascite ormonale per la prevenzione della gravidanza; altri lo usano per aiutare a regolare il loro periodo e i sintomi premestruali; alcuni lo usano per curare il dolore pelvico, l'acne e persino l'emicrania. Parlare di tuo intenzioni specifiche per l'uso del controllo delle nascite possono aiutare te e il tuo medico a restringere la giusta dose di ormone per te, spiega il Dr. High.


"Dosi giornaliere più basse di estradiolo [una forma di estrogeno], ad esempio, potrebbero essere appropriate per chi usa solo pillole per la contraccezione; tuttavia, dosi basse potrebbero non essere adeguate per aiutare con problemi mestruali o di dolore", afferma il dott. High . "Delineare i tuoi problemi di salute può aiutare te e il tuo ginecologo a giungere a una decisione condivisa su quale dose sia la migliore per affrontare le tue preoccupazioni, poiché è possibile che tu abbia più problemi ginecologici oltre a cercare la contraccezione". (Correlato: come bilanciare gli ormoni out-of-whack)

"I livelli di estrogeni influenzano il corpo delle persone in modo diverso, quindi le persone dovrebbero lavorare con l'opzione che è appropriata per loro con i loro operatori sanitari", aggiunge il dott. Richardson. "Se hai già provato una pillola di estrogeni a dose più alta in precedenza (e non ne eri soddisfatto), un'opzione a basso contenuto di estrogeni come Lo Loestrin Fe potrebbe essere un'opzione da provare in seguito se sei un candidato appropriato." (Assicurati solo che tu e il tuo medico siate a conoscenza degli effetti collaterali del controllo delle nascite prima di iniziare un nuovo metodo.)


Naturalmente, è probabile che queste conversazioni diventino molto più personali della dose ormonale, ramificandosi in argomenti come la storia della salute familiare e la salute sessuale (non solo riproduttiva) mentre capisci quale metodo di controllo delle nascite ha più senso per te. Se i dettagli nitidi di queste conversazioni ti fanno sentire a disagio a volte, Petsch può capire.

"Quando ero più giovane, mi vergognavo [di parlare della mia salute sessuale e riproduttiva]", racconta l'attore 25enne Forma. "Ero imbarazzato a parlarne con la gente. Mi sentivo così imbarazzante andare dall'ostetrica. Mi sentivo come se fosse una cosa davvero strana e imbarazzante, ma non è imbarazzante avere una vagina. È molto cosa meravigliosa e bella sentirsi in quel modo."

Petsch attribuisce ai suoi genitori il merito di averla cresciuta in una famiglia "dove nessuna conversazione era fuori discussione", condivide. "Mia madre mi ha incoraggiato ad avere queste conversazioni e mi ha fornito così tante conoscenze e ricerche sulla salute riproduttiva e sulle opzioni di controllo delle nascite. Ma non penso che sia molto comune; ecco perché penso che sia così importante iniziare queste conversazioni. "

Ora, Petsch spera che usando la sua piattaforma per amplificare il "Are You In The Lo?" campagna, può incoraggiare più persone ad assumere un ruolo attivo e istruito nelle loro decisioni in materia di salute riproduttiva.

"Quando ero più giovane e stavo esaminando [le opzioni di controllo delle nascite], se avessi visto qualcuno con cui ammiravo parlarne, avrei suscitato interesse in me per fare qualche ricerca", dice Petsch. "Più la conversazione è aperta, più le persone possono essere istruite e più possono assumerne il controllo".

Recensione per

Annuncio

Aspetto

Abitudini che fanno male alla tua salute

Abitudini che fanno male alla tua salute

Ti fai un vaccino antinfluenzale ogni autunno, prendi un multivitaminico quotidiano e fai il pieno di zinco non appena inizia il raffreddore. Ma e pen i che ia ufficiente per mantenerti in alute, ti b...
Un'infermiera di terapia intensiva giura su questo strumento da $ 26 per migliorare la sua pelle e la salute mentale

Un'infermiera di terapia intensiva giura su questo strumento da $ 26 per migliorare la sua pelle e la salute mentale

Mentre i nuovi genitori e gli tudenti univer itari che i accalcano prima della finale capi cono icuramente co 'è una "notte in onne", quando i tratta di operatori anitari che lavora...