Cosa può fare la lisina per la mia pelle e acne?
Contenuto
- Cosa sono gli amminoacidi?
- Quanta lisina dovrei assumere?
- La lisina può aiutare la mia acne?
- Ci sono rischi nell'aumentare la lisina?
- Quali sono le migliori fonti di lisina?
- Altre considerazioni
- Altri trattamenti per l'acne
Cosa sono gli amminoacidi?
Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine. Aiutano anche il metabolismo e l'attività cellulare.
Secondo l'Università dell'Arizona, ci sono un totale di 20 aminoacidi. Il tuo corpo ne fa naturalmente 10. Gli altri 10 provengono dalla tua dieta.
Alcuni di questi amminoacidi forniscono vantaggi a livello cellulare. La lisina è uno di quegli amminoacidi. È stato studiato per il suo possibile ruolo nella prevenzione dell'acne infiammatoria.
L'acne si verifica quando una combinazione di batteri, olio (sebo) e cellule morte della pelle rimane intrappolata nei follicoli piliferi, ostruendo i pori. Molti fattori possono contribuire agli sfoghi di acne, ma ci sono anche alcuni nutrienti che possono aiutare a controllare l'acne.
Continua a leggere per saperne di più sugli effetti della lisina sull'acne e sulla salute generale della tua pelle.
Quanta lisina dovrei assumere?
Per gli adulti, l'indennità giornaliera raccomandata di lisina è di 38 milligrammi (mg) per chilogrammo di peso corporeo al giorno. A seconda della loro età, i bambini potrebbero aver bisogno di 40-62 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno.
La lisina può aiutare la mia acne?
La lisina funziona nel corpo con altri nutrienti come un "mattone". Aiuta a formare i muscoli con proteine alimentari. Aiuta anche il tuo corpo ad assorbire meglio il calcio per la salute delle ossa.
La lisina può anche trattare l'herpes labiale. Gli studi dimostrano che la lisina aiuta a costruire. Il collagene è la struttura responsabile dell'elasticità e della compattezza della tua pelle.
Dati questi benefici, è naturale chiedersi cosa potrebbe fare la lisina per la tua acne. Tuttavia, attualmente ci sono poche prove che suggeriscono che l'assunzione di lisina aiuta a migliorare l'acne.
Assicurarti di seguire una dieta sana e varia può essere più importante dell'assunzione di integratori per curare l'acne. Ottenere quantità adeguate di aminoacidi, inclusa la lisina, insieme ad altri nutrienti sani può contribuire alla salute generale della pelle.
È anche importante esaminare attentamente qualsiasi affermazione online secondo cui la lisina può aiutare a "curare" l'acne o aiutare a trattare gli sfoghi in un breve lasso di tempo.
La maggior parte delle cellule della pelle impiega da 10 a 30 giorni per girare. Ciò significa che qualsiasi cambiamento nella dieta potrebbe non mostrare tutti gli effetti sulla pelle per circa un mese o più.
Ci sono rischi nell'aumentare la lisina?
La lisina è stata tranquillamente utilizzata per altre malattie della pelle, soprattutto per l'herpes labiale. Questi studi hanno utilizzato dosi comprese tra 1.000 e 3.000 mg. Il National Center for Biotechnology Information riporta che la tossicità della lisina è rara.
Quali sono le migliori fonti di lisina?
Sebbene la lisina sia disponibile come integratore, la migliore fonte di questo amminoacido è il cibo, come:
- carne rossa
- avocado
- pollo
- pesce
- fiocchi di latte
- Maiale
- germe di grano
Anche se mangi molti cibi ricchi di lisina, l'assorbimento dipende da altri nutrienti, come ferro, vitamina C e vitamine del gruppo B. Se sei carente di questi nutrienti, potresti anche non avere la quantità di lisina di cui il tuo corpo ha bisogno.
Anche se raro, quando il tuo corpo manca della quantità necessaria di lisina, potrebbe portare a carenze proteiche e persino ansia.
Altre considerazioni
La lisina, se assunta nelle quantità giornaliere raccomandate, può contribuire a una pelle più sana e più resistente. Ma non ci sono prove che questo amminoacido possa curare l'acne.
Anche le persone che hanno abitudini alimentari sane a volte possono contrarre l'acne in base ad altri fattori, come:
- avere la pelle grassa con più sebo nelle ghiandole sebacee
- eredità
- mancanza di esfoliazione regolare (rimozione delle cellule morte della pelle)
- fluttuazioni ormonali
- fatica
Parlate con il vostro medico se sospettate che uno dei fattori sopra elencati possa contribuire ai vostri sfoghi di acne. È anche possibile che una dieta antinfiammatoria possa aiutare.
Altri trattamenti per l'acne
Oltre a seguire una dieta sana e varia, potrebbe essere necessario utilizzare altri trattamenti per l'acne per sbarazzarsi di eventuali sfoghi in modo più efficace.
Il trattamento esatto dipende dal tipo di acne che hai.
Punti neri e brufoli, che sono tipi comuni di acne non infiammatoria, possono essere trattati con prodotti da banco (OTC) contenenti acido salicilico. Questi prodotti possono aiutare a sbarazzarsi delle cellule morte della pelle.
L'esfoliazione settimanale può anche aiutare con questa forma di acne. Il perossido di benzoile OTC può aiutare a chiarire i brufoli occasionali.
L'acne infiammatoria, comprese pustole, cisti e acne steroidea (acne vulgaris), può richiedere al tuo dermatologo di utilizzare trattamenti più aggressivi. Parla con il tuo dermatologo delle opzioni di prescrizione-farmaci e degli aggiustamenti dietetici che potrebbero aiutare.
Antibiotici e retinoidi sono anche possibili trattamenti per l'acne grave.